A.R.C.A.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
x Steven: non concordo con la tua affermazione, che ritengo poco felice, e sicuramente, involontariamente , almeno lo spero, offensivo. Dire che dietro all'arca ci sia un'operazione di marketing, non è bello. Poi dire che chi ha impianti audio video di livello non si sognerebbe di acquistare l'arca, significa avere una visione delle cose alquanto limitata.

Almeno che tu non conosca tutti i possessori dell'arca, credo che la tua affermazione sia un tantinello esagerata.

Io a differenza tua conosco diversi amici che hanno l'arca, ed hanno impianti di tutto rispetto, con vpr sony 1000 o prossimo 110 (quindi non l'ultimo dei vpr), pre audio come il datsat o l'ada reference, e ti posso garantire che l'arca ci sta benissimo in questi impianti. Così come ci sta alla grande nella mia umile saletta. Oppure come sta molto bene nella sala di Simone Berti a Perugia.

Riguardo alla serietà di anni di sviluppo di alti prodotti, l'arca è stato sviluppato circa 2 anni fa, ed è un prodotto in continua evoluzione come più volte specificato.

Giunto alla massima qualità possibile nell'ambito della visione dei blu ray, il prossimo passaggio riguarderà la parte audio, e in particolare la riproduzione della musica liquida in alta definzione, prossimo step previsto nei prossimi mesi.

Giusto per darvi un idea della mole di lavoro e di affinamento del prodotto, ogni mese escono almeno un paio di aggiornamenti, che hanno lo scopo di migliorare ed affinare il prodotto.
 
Ultima modifica:
x steven: dimenticavo poi di risponderti riguardo al tuo invito ad ascoltare il 95 in analogico.

Probabilmente non segui molto l'evoluzione della mia sala, va benissimo così, ma io prima di passare a questa configurazione, avevo il 95 hard mod ktm e l'hts extreme mod ktm.

Quindi so perfettamente le differenze nella mia sala, e ti posso garantire che per i miei gusti, e anche quelli dei miei amici, la soluzione attuale tra sorgente e pre è preferibile a quella precedente.

Ovvio che non voglio scendere a paragoni, perchè andiamo fuori ot, se vuoi spiegazioni in tal proposito possiamo scriverci in mp:)
 
(...) visto a confronto con l'oppo105 e avendo il sony s790 (...), ti posso dire che la differenza a favore dell'arca si vede e molto. In quanto a nitidezza, dettaglio, compattezza d'immagine, l'arca ha una marcia in più e direi anche evidente sui suddetti lettori. Come faccia non lo so, come funziona non lo so, ma il risultato lascia pochi dubbi sulla qualità dell'oggetto.[CUT]

Beh, accidenti. Ho visto l'Arca a PG e mi è sembrato in effetti notevole. Ma non pensavo che a confronto diretto potesse risultare "indubbiamente" più prestazionale del miglior lettore BR che abbia mai visto, lato video... La questione confronto, a questo punto, merita davvero un approfondimento...

Mi colpisce molto, in particolare, questa affermazione:

ps. la maggior parte di coloro i quali l'hanno comprata, hanno venduto oppo e lumagen, senza pensarci troppo...questo penso voglia dire pur qualcosa...
 
Ultima modifica:
discussione molto interessante, non avendo mai visto un arca non esprimo alcun giudizio; l'unica riflessione che mi viene da fare è che un htpc ottimizzato, perchè di questo si parla, sembra dare la paga ad elettroniche di spessore e costo non indifferente. Se questo risultato viene ottenuto da una piccola realtà, mi viene da chiedermi cosa potrebbero ottenere altri produttori ben più sviluppati se solo intuissero gli enormi risultati ottenibili.
 
Mi colpisce molto, in particolare, ques..........[CUT][/QUOTE]

Confermo quanto detto e poi alcuni di questi sono del forum e quindi loro stessi possono confermare. Per quanto mi riguarda aspetto solo di avere il money necessario e poi parto diretto. Una spesa, una volta, e si sta bene per molto molto tempo, compresa la nuova stagione 4k in arrivo...
 
X runner, in realtà l'Arca non costa proprio poco...
Le grandi case pensano ai numeri , non alla qualità della resa finale. I lettori blu ray oggi li vendono a pochi euro, quelli che godono di maggiore credibilità sul mercato degli appassionati sono gli oppo (anche perchè sono quelli che offrono ampi margini di miglioramento sul fronte audio, ma non sol video, vero grande limite, sempre imho). Però ripeto con un htcp fatto bene, si riescono ad ottenere prestazioni nettamente migliori in ambito video e audio, rispetto a qualsiasi lettore da tavolo.
Questo in generale per gli htpc. Poi qui sul forum ci sono 2 prodotti che partono da un punto comune, entrambi si basano su un progetto htcp, ma lo sviluppano in maniera diversa, con scelte progettuali che li distinguono. (arca e digifast). Ognuno può valutare e scegliere quello che più gli interessa. Entrambi però hanno un grosso pregio, rendono la vita semplice a chi vuole un ottima qualità , ma non vuole i grattacapi che inevitabilmente un htcp porta con sè.
 
il costo dell'arca è legato ovviamente ai costi di sviluppo rapportati ai pezzi venduti, nello "scatolo" dubito ci sia hardware per più di 700 euro a stare larghi; se invece di venderne alcune centinaia o meno ne vendessero decine di migliaia il costo sarebbe molto più basso! se, giusto per fare un nome, asus decidesse di sviluppare un prodotto simile con l'obiettivo della massima qualità possibile secondo te a quanto lo venderebbe?
 
x Runner non ci sono tutti questi margini, ma ovvio che il tuo ragionamento fila.

Non credo che una asus, dell o altri, abbia la giusta esperienza per fare un prodotto come l'arca o il digifast. Non per loro incapacità figurati, ma perchè i 2 prodotti che ti ho citato, sono stati sviluppati da ingegneri che usando hardware e software in commercio, hanno poi il tutto affinato e ottimizzato, ecco proprio quest'ultimo passaggio dubito che una casa come la Asus o altri possa fare.
 
@antonio
non essendo nota alcuna caratteristica hardware, ho stimato il costo da alcune assunzioni tipo che sia basato su un'architettura x86, altrimenti non potrebbe fare da player per i bluray originali nè ripparli (e qui sarei curioso di sapere se monta anydvd) e che la scheda madre sia stata reperita in commercio, inoltre mi sembra non monti una scheda video discreta, oppure se ce l'ha deve essere mainstream. Se così non è allora la mia stima può essere sbagliata
 
x Luca, si gli aggiornamenti software sono gratuiti per sempre. Quello che potrebbe essere a pagamento, saranno gli aggiornamenti hardware. Credo che sia anche normale, ma sono in questo caso supposizioni mie.
 
il costo dell'arca è legato ovviamente ai costi di sviluppo rapportati ai pezzi venduti, nello "scatolo" dubito ci sia hardware per più di 700 euro a stare larghi; se invece di venderne alcune centinaia o meno ne vendessero decine di migliaia il costo sarebbe molto più basso! se, giusto per fare un nome, asus decidesse di sviluppare un pr..........[CUT]

Non credo che una asus, dell o altri, abbia la giusta esperienza per fare un prodotto come l'arca o il digifast. Non per loro incapacità figurati, ma perchè i 2 prodotti che ti ho citato, sono stati sviluppati da ingegneri che usando hardware e software in commercio,..........[CUT]

...togliendo Kaleidoscope e Imerge che fanno prodotti analoghi (ma a costo di automobili:eek: di listino e nuovi, usati discorso cambia molto), oltre ovviamente all' ARCA, ci sarebbe anche il LIV ZEN che nei modelli top pure rippa i BluRay (cosa molto interessante e rara) ed è un musicserver sui 7-800 Euro (quindi ben altre cifre) sempre di derivazione Pc o HTPC se preferite...mi sembra diffuso in Uk e si trova facilmente in vendita su siti all'estero (vi è pure una versione ottimizzata per gli Oppo con hard disk da 4Tera al prezzo che ho citato, munito di Hdmi e varie Usb) ma di cui purtruppo nulla so sulla qualità Audio/Video.... sarebbe gradita qualche esperienza di uso se qualcuno ha avuto possibilità di provarlo, confrontarlo o comprarlo...anche in un nuovo 3D da aprirsi


Qui di seguito delle caratteristiche tecniche:
Main Features:

· Specifically designed and pre-configured for the Oppo BDP-95 and BDP-105 Blu-Ray players
· Automatically stores CDs accurately in FLAC lossless format with high-resolution album covers and full album data
· Automatically stores DVDs and Blu-Ray discs you own in MKV format with no loss of quality and full DTS-HD sound
· Bit-perfect 24bit/192KHz music player pre-configured for the Oppo BDP-105 asynchronous USB DAC or via DLNA for the BDP-95
· Music Player controlled with iOS/Android/Windows 8 app for smartphone and tablets
· Can serve wireless multi-room systems such as Sonos and Squeezebox simultaneously with the Oppo
· Access to Internet Radio, Spotify, Deezer, Last.fm, BBC iPlayer Radio and others on the BDP-105
· Optionally converts your music library automatically to MP3 for mobile devices
· Fanless design for super-quiet operation, great for listening at low volumes
· Highly reliable components with enterprise-grade hard drive and low ripple power supply
· Mac friendly operation with web-based configuration





What is the Zen+ Blu-Ray Media Server for Oppo
The LIV Zen+ Blu-Ray Media Server is a small, stylish and silent media server built upon our popular Zen Music Server specifically designed and pre-configured for the Oppo BDP-95 and especially the new BDP-105 Blu-Ray player. The Zen+ is the perfect companion for the Oppo BDP-105 for both audio and video.
For audio, the Zen automatically stores CDs to lossless format (FLAC) with a very accurate CD ripper that ensures your CD is transmitted bit by bit to the internal hard drive. But the Zen itself is a music player that connects to your Oppo BDP-105 via asynchronous USB, allowing the playback of your CDs and high-resolution audio up to 24bit/192Khz directly to your Oppo You can then control the music player via a smartphone, tablet or laptop. The control app is available for iOS (iPhone/iPad), Android, Windows 8 Phone and Windows 8 RT. Since the Zen supports Internet Radio, Spotify, Deezer, Last.fm and many other online services, you can then listen to all these services enjoying the Oppo’s excellent Sabre DAC. For the Oppo BDP-95, it provides only your music files up to 24bit/192KHz, there’s no access to online services.
But not only will the Zen+ be a true audiophile-grade music server for your Oppo, it’s also a great media server too. The Zen+ automatically stores DVDs and Blu-Ray discs (except when protected by Cinavia) in MKV format with no loss or compression whatsoever, including DTS-HD audio tracks and all subtitles. You can then use the Oppo to stream the MKV files via your network so you can enjoy all your movies at the touch of a button with the same excellent audio and video quality that is hallmark of the Oppo. The Zen+ automatically identifies the disc with data from the Internet and renames the MKV file accordingly.
The Zen+ is completely fanless and with its stylish design, it will sit perfectly next to your Oppo. You won’t hear any noise from the Zen+ to disturb your quiet night listening sessions.
If you own a multi-room music player system such as Sonos or Squeezebox, the Zen+ is pre-configured to be a server for these systems, allowing you to listen to your music at any time without having your PC on and with much better performance than any NAS currently on the market. The Zen automatically re-indexes your Sonos or Squeezebox library once a CD is stored so it’s ready to listen right away.
In addition to these, the Zen+ works flawlessly with DLNA network music players such as:

· Naim Uniti (works as a Naim UnitiServe system)
· Linn DS
· Simple Audio (with the optional Twonky Media Server installation)
· Simaudio MiND
· Pioneer N50
· Cambridge Audio NP30
· Denon 720AE
The Zen+ automatically creates mobile versions of your music in mp3 so you can take them with you on your iPod/iPhone/iPad or Android smartphone/tablet. It’s also possible to stream music directly to and from your phone or tablet using the Zen’s DLNA capabilities.
The Zen+ includes only the best and most reliable components including super-quiet enterprise grade hard drive with 3 years warranty, high-quality external power adapter with low power noise ripple and a regulated power supply integrated directly in the motherboard. This setup provides minimal power noise on the USB output in order to provide the best sound quality to your Oppo.
LIV Technology Concepts is an official VortexBox partner in the UK, using our own version control and with in-house developments to provide as much a plug-and-play experience as possible. We can provide remote sessions if additional configuration of the Zen is needed for your setup, so you don’t have to delve hours on the Internet or reading manuals.




Technical Specification
Processor:Intel Atom N2800 Dual Core with Hyperthreading (4 virtual cores)
Blu-ray Drive:Teac Blu-Ray drive
Memory:2Gb DDR3 RAM
Hard Drive:4Tb Western Digital Red Drive
Network:Integrated gigabit (1000 Mbps)
Audio Outputs:USB for external DAC, 3.5mm jack
Dimensions:25 x 24 x 10 cm (W x D x H)
Power Supply:FSP 60W AC/DC low power ripple adapter, CEC Level V Efficiency
 
Ultima modifica:
Ma scusa eh, visto che sei di caserta perché sabato o domenica prossima non vai allo shootout di Simone Berti a Napoli, così ti togli ogni curiosità. Lì vedrai l'arca a confronto con oppo. E puoi chiedere tutto quello che ti interessa. Vedrai che, comunque, a prima vista avrai poco da dubitare o chiedere...
 
...togliendo Kaleidoscope e Imerge che fanno prodotti analoghi (ma a costo di automobili:eek: di listino e nuovi, usati discorso cambia molto), oltre ovviamente all' ARCA, ci sarebbe anche il LIV ZEN che nei modelli top pure rippa i BluRay (cosa molto interessante e rara) ed è un musicserver sui 7-800 Euro (quindi ben altre cifre) sempre di derivaz..........[CUT]

Scusa ma il prodotto da te linkato deve essere abbinato poi ad un oppo....quindi si arriva a 1600 euro che é il costo del Voyager. Se pois parla del oppo 105 si arriva al costo dell'arca...se non molto vicino ma con due apparecchi.

I live praticamente sono dei NAS avanzati e basta. A mio avviso non paragonabili a digifast e arca.
 
il costo dell'arca è legato ovviamente ai costi di sviluppo rapportati ai pezzi venduti, nello "scatolo" dubito ci sia hardware per più di 700 euro a stare larghi; se invece di venderne alcune centinaia o meno ne vendessero decine di migliaia il costo sarebbe molto più basso! se, giusto per fare un nome, asus decidesse di sviluppare un pr..........[CUT]

Qui un altro HTPC "commerciale":

http://www.assassinhtpc.com/products.php?product_id=17

Come potete vedere è "solamente" un HTPC con Jriver...quindi comunque necessita di smanettamenti vari (DRC configurazioni madvr ffdshow etc...)

Il valore aggiunto ARCA e DIGIFAST sa proprio nelle persone che ci lavorano dietro da anni (2 o 3 per l'arca e 7-8 al digifast) che sono innanzitutto degli appassionati e con specifiche conoscenze tecniche in informatica, acustica e elaborazione video...
 
Vedo che è un errore comune, ma il nome esatto è:

Kaleidescape

niente a che fare con il tubo di cartone con gli specchi ed i pezzettini colorati che formano mille immagini.

Ciao
 
@antonio:
Permettimi ma sinceramente non so' come possa suonare meglio un A.R.C.A collegato ad un HTS 7.1 rispetto ad un Oppo95 Super fully modded...perdonami :)
Cmq se tu sei più' soddisfatto così' ben venga questa soluzione ;)
Io forse ti e' sfuggito ma sono il primo a volere una macchina del genere quando sarà' al massimo delle sue potenzialità',ma convieni con me che ce' ancora parecchia strada da fare e che per ora il riferimento video(e audio) e' ben altro :)
Detto questo...riesci a fare una foto dell'interno dell'A.R.C.A ?
Grazie.
 
@Guido
io non dico che il prezzo sia esoso o altro, dico solo che gli ovvi costi di sviluppo li devono recuperare su pochi pezzi, se li recuperassero su un numero maggiore dovrebbe costare meno. In questo ambito il "valore" di un oggetto è slegato dal suo hardware
 
@Guido
io non dico che il prezzo sia esoso o altro, dico solo che gli ovvi costi di sviluppo li devono recuperare su pochi pezzi, se li recuperassero su un numero maggiore dovrebbe costare meno. In questo ambito il "valore" di un oggetto è slegato dal suo hardware

Non era una comparazione di prezzi, ma semplicemente per rimarcare il fatto che credo siano due soluzioni originali nel panorama internazionale...se prendiamo poi DATASAT o TRINNOV, che sono sempre soluzioni basate su PC, si può vedere che i costi sono moolto superiori, anzichè essere inferiori...e credo che a numero di vendite siano entrambi superiori, non fosse altro per il fatto che sono distribuite in quasi tutto il mondo....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top