Facciamo un pò di chiarezza.
Quando si compra l'arca si compra una sorgente plug and play, User friendly che può usare chiunque. Mio figlio di 5 anni lo padroneggia meglio di me. Lo accendi hai il muro vai sulla locandina e premi play e parte il film. Poi premi stop ritorni al menu principale. Spegni e buona notte. Quindi si comporta nel suo funzionamento base come un comunissimo mediaplayer, la differenza ovviamente rispetto al mediaplayer è dato dalla qualità di visione che ne garantisce la differenza.
Questo è l'arca nulla di più nulla di meno. Questo è quello che viene venduto, e che viene garantito all'utilizzatore.
L'utente ha la possibilità di vedere il prodotto , di testarlo, in molti casi, se Berti decide di fidarsi della persona, lo invia anche a casa del potenziale clt, il quale può testare la macchina a casa sua, perchè l'arca non ha bisogno di alcun tipo di setup.
Fatta questa premessa,veniamo alla parte hardware che vi sta tanto a cuore.
Non viene detto cosa monta l'arca per un motivo semplice , perchè cambia a seconda della scelta del momento del team. Voi mi insegnante che un processore viene fatto per un dato tempo, poi esce il modello diverso, stesso per la scheda madre, o quella video. Dire oggi io monto un intel i5 e poi magari metterci domani sopra un amd a8 perchè ritenuto dagli sviluppatori migliore deve essere nelle proprie possibilità . Se tu scrivi nelle specifiche di vendita monto un intel i5, quello poi devi vendere per tutti i prodotti, perchè l'acquirente giustamente dice io ho comprato l'arca che deve montare l'i5. Stesso dicasi per la scheda madre.
Quindi se magari vai ad aprire un arca puoi vedere come processore un amd quad core a8, e sull'altro un intel i5.
Ci mpuoi trovare hard disk di diverse marche e schede madri diverse, Quindi semplicemente in via generale non si comunica l'hardware che monta sopra.
Le scelte del momento sono a totale discrezione del team, nel senso che al momento dell'acquisto non puoi dire voglio il processore i7 pagandolo di più o la scheda video dell'ati piuttosto quella della nvidia.
Nel campo dell'informatica i prodotti cambiano velocemente e si deve avere le mani libere da specifiche per operare come meglio si crede senza dover dar conto a nessuno.
Che alla fine come ho letto prima sull'arca ci sta forse roba che a essere generosi costa max 500 euro ci sta.
E con questo ? Siete capaci di fare meglio dell'arca ? Bravi. Non lo siete, volete la comodità di utilizzo, abbinato alla qualità assoluta in ambito video? Allora pagate e ringraziate, come ho fatto io e oltre 200 persone che hanno oramai l'arca.