A proposito di ex-Dynamic che ne deteneva i diritti, mi chiedo (lo so che è praticamente impossibile, ma la domanda credo sia lecita), i famosi “mediometraggi” sugli eroi di Go Nagai, mi riferisco ai sei episodi in formato scope 2,35:1 che uscirono in Italia negli anni del boom dei robottoni sottoforma di film di montaggio (tristissimo, come i doppiaggi inventati), e nella fattispecie:
Mazinga vs Goldrake
Mazinga vs Devil-Man
Mazinga contro il Generale Nero
Gli uforobot contro il dragosauro
Il Grande Mazinga vs Getta Robot
Il Grande Mazinga vs Getta robot G
Mi chiedevo: esisteranno ancora i negativi di sta roba? Se si, è possibile che qualcuno non abbia mai pensato di trasferirli in alta definizione?
Ci sono problemi con i diritti (qui in Italia o in Giappone?)
Sarà mai possibile vederli trasferiti in HD come si deve? (vabbè la risposta me la do da solo: No probabilmente) ma lancio un “appello” a chi si occupa di editare materiale HD in Italia, visto che qualcuno di loro ci legge: non vengono proprio più presi in considerazione (come neanche le serie TV relative, che ricordo essere in 35mm quindi perfette per un trasfer HD??)
Dobbiamo tenderci i tristi dvd della Explosion, che dopo Akira, con un master dignitoso, ha sfornato due dvd uno peggiore dell’altro contenenti i film di montaggio italiani. Il primo era in un letterbox con compressione mpeg gestita male, e ricavato da non si sa quale master. Il secondo, era spacciato per anamorfico, ma non era altro che un'altra versione di uno dei terribili montaggi italiani, presa (qualcuno dice da laserdisc) non si sa bene dove con immagine 4:3 tagliata ai lati ma codificata in anamorfico (quindi deformata, a meno di togliere l’opzione wide dal TV) e con colori televisivi e strabordanti e definizione pessima.
Insomma, capisco che non si tratta di pietre miliari del cinema, ma a mio parere meriterebbero ben più rispetto. Forse molti di voi, i più giovani non li conosceranno neppure, ma i quarantenni come me, sicuramente si!
By