Originariamente inviato da lorenzo419
Come era prevedibili nessuna di queste macchine è totalmente superiore alle altre ed ognuno di voi sta giustamente esponendo le proprie considerazioni personali a vantaggio di quella che gli calza meglio, o che ritiene sia il miglior investimento, come io del resto ho fatto in precedenti discussioni a favore dello Z1. Questo è sicuramente utile per un confronto positivo, ma nessuna di queste sarà realmente vincente sulle altre anche se saranno comunque loro a riempire le discussioni di noi nontritubisti nei prossimi mesi.
Rieccomi tra voi... in grande attesa che arrivi il mio Sharp XV-Z90E.
Ora vi spieghero' il motivo della mia scelta che e' stata per quasi 3
anni oggetto di varie valutazioni e NON solo tecniche, ma visive e
fatte di impressioni che si hanno al momento in cui si guarda un film
che ti appasiona.
L'esempio che vi posso fare e' una fantomatica visione di molti Videoproiettori in contamporanea.
Pochi posti permettono questa visione (TOP Audio&Video, SMAU, alcuni Centri specializzati).
Il meglio l'ho avuto al Top Audio&Video, ed e' qui che l'occhio si accorge se l'immagine e' migliore di un'altro videoproiettore o no.
Cambiando stanza (l'ultimo anno era in un Hotel) per visionare con attenzione non mi accorgevo molto del cambio di risoluzione: PAL,NTSC,
800x600, 960x540,1024x768 e cosi' via... solo in un unico caso si poteva dire "WOHHH fantastico" ed era con un segnale nativo HDTV vale a dire le 1080P (avete presente le ragazze in costume).
Allora si', che l'impatto si faceva sentire ed e' giustificato il scegliere una matrice risoluta poieche' la sorgente e' risoluta'.
OK... adesso arrivero' al punto...
Sto continuamente parlando di prime impressioni visive ed e' naturale
che con una attenta criticita' e valutazione puoi notare la differenza di visione tra 960x540 contro 800x600... MAH
Vi ricordate il "WOHH fantastico" penso che c'e' lo possiamo scordare.
Questa affermazione l'ho avuta solo guardando prima un buon LCD e subito dopo l'DMD2. Mi sono innamorato subito della brillantezza, colorimetria e contrasto. Forse era il film che mi ha travolto, forse
era la gente simpatica, forse ero di buon umore ma vi posso assicurare
che la prima valutazione non e' stata: "ma tu guarda, questa e' sicuramente una matrice a 800x600" NO NO...
La prima cosa che mi e' venuta in mente e' stata "Caspita che immersione, ecco cosa mancava nell'LCD dell'altra stanza" (era l'EPSON TW-100).
Secondo me se vedessi uno Z1 o TW-100 o similia, giudicherei l'immagine molto buona senza capire pero' che gli mancherebbe quel qual'cosa che capisci solo se SUBITO dopo visioni un DLP12°.
Ricapitolando, dando una classifica alle caratteristiche che deve avere un'immagine videoproiettata con sorgente max 576P,
possono essere queste:
1)Contrasto (reale con profondita' dei neri)
2)Colorimetria (quasi pari passo come importanza al contrasto)
3)Risoluzione (certo che se la matrice e' 640x480 non lo metterei al terzo posto di importanza, ma visto che non esisto piu')
E' naturale che se la sorgente cambia (720P o 1080P) la classifica puo' essere capovolta.
Per quanto riguarda l'effetto arcobaleno vi posso assicurare che il
5x dello Sharp non produce nessun fastidio, e quelli che l'hanno visto
sono sicuro che la sorgente era un lettore DVD con immagine interlacciata. La ruota colore a 5X si sfrutta al meglio con un HTPC
ed una frequenza adatta, non e' detto che la ruota' giri alla stessa velocita' con ogni frequenza...anzi.
Invece per l'effetto zanzariera ormai non danno piu' fastidio neanche
nei nuovi LCD, basta stare a 1.5x distanza dallo schermo o sfuocare
leggermente e vanno a pari sia LCD che DLP.
Come si vede non do tanta importanza all'effetto arcobaleno o zanzariera (rimediabili in tutte e i 2 casi) ma darei piu' attenzione
alla classifica che ho fatto.
OK... non bruciatemi vivo adesso... mi divertendo anchio con questi post e magari un giorno porteremo in un salone scuro tutti i nostri
VP e come degli scienziati annoteremmo su un quaderno ogni minimo particolare... NAAA meglio una chiaccherata e la famosa pizza tutti insieme.
Ciao a tutti