80" pollici in 4k: schermo o vpr?

Shodo

New member
Volendo fare un upgrade al 4k ed avendo a disposizione lo spazio massimo per un 80" pollici cosa scegliereste..schermo o vpr..(e soprattutto cosa e per quale motivo lo portereste a casa?)

attualmente sto "vagliando" queste soluzioni:

- Sony vw500es + telo dnp supernova coreII da 84"

- Lg 79ub980v

- Aspettare (quanto?) qualche prodotto che non mi faccia rimpiangere la qualità del Kuro Krp ;)
 
Sono nella tua stessa situazione, ma il proiettore per me non va proprio bene.

Sono in attesa di una tv da 75"-80" di qualità per sostituire una volta per tutte il mio 65vt60, ma per ora nulla all'orizzonte. Bisognerà aspettare ancora un po', aspettando una diffusione maggiore del 4k.

Dico no al proiettore perchè la mia casa è un openspace, non ho una saletta e quindi uso il living. Inoltre avendo delle vetrate enormi mi è impossibile scurirle, quindi di giorno sarebbe impossibile utilizzarlo.

Se trovi qualcosa...batti un colpo :D

Ma la tv per me in un utilizzo generale è superiore a qualsiasi proiettore.
 
tendenzialmente sarei più propenso al monitor (non sono praticissimo con settaggi e calibrazioni..) pur avendo modo di mettere il vpr (anche se l'installazione mi costerebbe di più)..
il mio dubbio rimane sempre lo stesso..ovvero: a parità di polliciaggio (circa 80") qualitativamente parlando dove siamo più "avanti" sul vpr o sul monitor (e nel caso, cosa scegliere?)
 
Con pannelli lcd di quelle dimensioni vai incontro a pannelli non uniformi, clouding e luci spurie. E poi con un vpr hai a tutti gli effetti efetto cinema. E personalmente dovessi io ad effettuare la scelta, non avrei alcun dubbio.
Sulla scelta dipende molto dal budget a tua disposizione.
Inoltre con videoproiettore, se per esempio vuoi cambiare diagonale perchè 80" iniziano a starti stretti, dovrai solo cambiare il telo.
 
Purtroppo sulle dimensioni sono "vincolato" ed oltre 80-84" non potrei andare con un telo fisso..per il resto tendo ad essere restio al vpr perchè non ne ho mai avuto uno e vedo i fattori "installazione" (non impossibile ma più costosa) e calibrazione (di cui non ho nessuna nozione al momento) come delle discriminanti..per il resto l'obiettivo principale è avere un prodotto 4k ready di qualità (quantomeno paragonabile al kuro krp)
 
Allora devi solo sperare negli Oled 4k se vuoi uno schermo molto grande e di qualità, ma se ne riparla tra un paio di anni almeno visto che usciranno a breve i 77" ma a parte il prezzo improponibile c'è il problema che è la prima serie e sai bene che le prime serie (di qualsiasi prodotto) non sono mai esenti da problemi.
 
Concordo appieno infatti l'obiettivo era prendere qualcosa di "transitorio" (diciamo due-tre anni) che mi permettesse di giochicchiare col 4k in attesa che questo diventi qualcosa di più reale, senza spendere una follia (l'Lg 79ub980v è sui 6400€..) ed aspettando che la tecnologia Oled diventi più stabile e di mercato..l'unico mio cruccio è che non vorrei qualcosa che però sia inguardabile rispetto il mio attuale monitor (non vorrei fare passi indietro..) o che mi faccia rimpiangere la vendita
 
Il transitorio lcd : non avrai mai la qualità kuro che dici di voler avere. Butti solo i tuoi soldi. E come già detto su pannelli di grandi dimensioni con lcd dovrai buttare giù il rospi di disuniformità, clouding, spurie e quant'altro ... rospi non da poco essendo tu abituato a ben altro.
Quello che ti consiglio è attendere senza il transitorio e continuare ad utilizzare il KRP fino all'avvento di oled maturi e magari con elettronica giapponese.
Tanto ad oggi il 4k uhd non lo sfrutturesti per le potenzialità che ha.
E comunque il mio sulle dimensioni del telo per un vpr era un esempio, per farti capire che comunque a parte le spese iniziali, le difficoltà di installazione e calibrazione sotto l'aspetto cambio di diagonale è molto più flessibile di un qualsiasi monitor perchè basta solo acquistare un nuovo telo.
 
Ultima modifica:
Considerato che siamo entrambi clienti di massimo per esperienza diretta pur essendo io una capra, devo dire che massimo mi ha installato e calibrato tutto perfettamente.
Di recente ho visto il sony 4k ed é da mandibola slogata.
Considera poi che un proiettore lo inscatoli e rivendi in tutt italia.
80 pollici di tv no.
E considerato i tempi di obsolescenza dei prodotti av fra qualche anno ci saranno tv migliori.
 
Concordo in pieno con Darklines, venendo tu da un KRP qualsiasi tv lcd ti sembrerà terribile come qualità, a parte clouding coni di luce ed angolo di visione, se prendi un tv lcd economico avrai anche il problema della gestione del moto, a questo aggiungici che essendo un pannello grande i difetti si moltiplicano... Insomma butteresti i tuoi soldi. Al momento il 4k non serve a molto inoltre. Io aspetterei che la tecnologia Oled maturi e tra un paio di anni prenderei un Oled 4k che almeno non ha i classici difetti degli lcd (nero scarso, angolo di visione limitato, clouding).
 
"Tutti"a favore del proiettore, senza però ricordare i difetti (o meglio) gli svantaggi dei proiettori.
Se si dispone di una "saletta cinema" probabilmente un proiettore Sony 4k (ad esempio) potrebbe essere un'ottima soluzione, ma se l'utilizzo vuole essere più trasfersale, un pannello TV ha degli enormi vantaggi.
Un proiettore nell'uso diurno non è indicato, ma ha bisogno di un ambiente oscurato. Un proiettore è piuttosto delicato, nel senso che non è indicato per guardarsi 10 minuti di notizie, ma ha bisogno di scaldarsi, di raffreddarsi, non gradisce di essere accesso e spento, acceso ... in tempi brevi... In pratica non può essere utilizzato con la stessa comodità e trasversalità di un televisore, ma ha bisogno di più accortezze e di essere un minimo coccolato, ed a quel punto regala grandi soddisfazioni.
Un Tv da 80 pollici è più avrà tendenzialmente le stesse prestazioni in tutti i casi, e non si può certo dire che non regali buone soddisfazioni.
Spesso si nota di più e si apprezza realmente la differenza con un pannello molto più grande, piuttosto che quella che può passare tra un buon pannello ed un pannello eccellente, ma delle stesse dimensioni. In molti casi, la qualità di visione è condizionata maggiormente dalla qualità delle fonti che da quella del pannello, tenuto conto che in questo momento die principali tecnologie, da un lato il plasma (ormai defunto) ed dall'altra gli LCD hanno raggiunto la piena maturità, e le differenze tra i vari modelli di gamma alta sono spesso quasi impercettibili. Per gli Oled bisogna aspettare ancora un pochino.
Quindi sicuramente passando da un kuro, gran televisore ma non certo perfetto, di "piccole" dimensioni, ad un enorme Lcd da 86" 4k top di gamma, con immagini brillanti e luminose in ogni condizione di luce e ben regolato con una sonda professionale, non credo te ne pentirai.
 
Ciao davenet,
torno a ribadire che su un lcd di quella diagonale avrà di che pentirsene. Sono pannelli non uniformi, con clouding e luci spurie, tutti difetti che un plasma come il kuro, ed un plasma in generale, non aveva.
E' meglio a quel punto che aspetti, come già detto, che l'oled maturi e magari i giapponesi entrino in gioco sull'elettronica visto che quella coreana è quello che è, e lo si sa già da anni ormai che su quel lato lg pecca senza avere la transizione lcd con la quale farebbe due passi indietro anzichè migliorare.
 
Senza dubbio un Oled di quelle dimensioni 4k sarebbe uno spettacolo, ma ci vorranno anni prima che i prezzi degli Oled oltre i 65" siano ragionevoli, anche se in effetti grazie ad Lg ci vorrà molto meno di quanto avrei immaginato un annenno fa.
Ti do ragione, quando Sony, direi anche Toshiba, e Panasonic ed aggiungerei Philips, utilizzeranno i pannelli di Lg, a quel punto se ne vedranno delle belle.
 
Ultima modifica:
Secondo me 80" sono pochi per un proiettore. Megli un lcd che puoi vedere con luce ambientale, piu' comodo da utilizzare e con una qualita' visiva superiore.

Se non hai fretta tieni d'occhio il nuovo LG oled 77", che al lancio costera' uno sproposito ma potrebbe diminuire nei prossimi mesi.
 
io terrei il KRP per un uso quotidiano e mi farei un proiettore con schermo a discesa (non un fisso) per uso cinema... su 80" del 4k puoi forse fare a meno se non ti siedi dentro lo schermo risparmiando un botto di denaro o comprando un proiettore da sparo LED (Sim2 ad esempio) ... io andrei di tensionato guadagno unitario con drop abbondante e Sony55 o equivalente per fascia di prezzo ... in caso di installazione a soffitto il proiettore lo monterei con un elevatore
 
Ciao Shodo,

Tra Sony e Supernova hai un discreto budget ma sei costretto ad 80 pollici, e vuoi la qualità del Kuro.... Per te ci vuole un Oled da 77 pollici! Magari appena esce costerà troppo, ma se sei paziente, per te è lA soluzione migliore. Io amo i proiettori, ma hanno dei limiti, e se pensi al Supernova già sai quali sono.... E quindi subire tali limitazioni per soli 80 pollici all'alba dell'era dell'Oled.... Tieni duro e se quel vincolo di 80 pollici è intoccabile, vai di Oled!
 
il vincolo degli 80 pollici è indiscutibile (l'unica variante poteva essere un telo fonotrasparente, ma sinceramente mi "piace" vedere il fronte anteriore..) per l'acquisto aspetterò fino gennaio-febbraio, a meno di offerte irrinunciabili, per capire di fare il punto sull'Oled (non vorrei fosse una tecnologia ancora troppo acerba..soprattutto su dimensioni che orbitano sugli 80..)
 
Top