• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

7600GT - ho speranze di vedere funzionante DXVA in H264 (MKV) ?

• Autore discussione Autore discussione Paky
  • Data d'inizio Data d'inizio

Paky

New member
Non sono riuscito a far funzionare DXVA con flussi H264 :(

- provato Mediaplayer classic Home cinema con MPC decoder , ma non supporta serie 7

- provato con il nuovo PowerDVD8 e il suo decoder Cyberlink H264 (che ho dovuto registare manualmente dalla cartella "Video filters" dato che non avendo un lettore bluray l'installer non lo attiva :rolleyes: ) , ma nulla , con qualsiasi player schermo nero e il video non scorre

Levo il DXVA dal decoder cyberlink e il video parte :confused:

A parte che l'accelerazione HW delle schede serie 7 per H.264 è solo parziale, e che i codec funzionano male usandola, si sa che il contenitore Mkv non è ben visto da quasi nessun codec "ufficiale", tra difetti di fluidità e altro.

anche parziale mi accontenterei dato che rasento il 90% di cpu

capisco problemi e scatti , ma io il dxva non lo riesco prioprio ad usare

del purevideo HD si sa qualcosa?

ti ringrazio

provo a fare qualche codifica col reference in specifica e le do in pasto alla 7600GT , vediamo se il cyberlink gradisce

PynkyZ ha detto:
... si sa che il contenitore Mkv non è ben visto da quasi nessun codec "ufficiale", tra difetti di fluidità e altro.
Scusate se mi inserisco nella discussione. Sto' mettendo in piedi un nuovo Pc con il nuovo Chipset Am2+Nvidia8200 + ATHLON 64 X2 4850E; credevo che con questa configurazione (e PureVideo di Nvidia) non avrei avuto problemi a decodificare flussi H264/X264 all'interno di Matroska sia a 720P che a 1080P. Mi sbagliavo quindi ? Il PureVideo di Nvidia o l'Avivo di Ati sono ottimizzati solo per l'H264 dei BluRay ?

Ultima modifica:
Se sono encodati secondo le specifiche utilizzate per esempio anche nei Blu Ray e HDDVD sicuramente la DXVA funziona.
In ogni caso con quella configurazione ce la dovresti fare anche in software.
Alcuni per gestire i sottotitoli vanno comunque in software.

Ciao

ciuchino ha detto:
Se sono encodati secondo le specifiche utilizzate per esempio anche nei Blu Ray e HDDVD sicuramente la DXVA funziona.
In ogni caso con quella configurazione ce la dovresti fare anche in software.
Alcuni per gestire i sottotitoli vanno comunque in software.

Ciao
Perche' decodificare via sofware per i sottotitoli ?
Quindi DxVa e' la componente che viene sfruttata sia da Ati che da Nvidia nelle loro schede HD ?

Paky ha detto:
il purevideo è mpeg2 , servirebbe purevideo HD , ma ancora sono riuscito a provarlo
In che senso non si trova ? Non e' una tecnologia disponibile con i nuovi chipset Nvidia ? Per la MB che ho ordinato, una Asus M3N78-EMH HDMI con Chipset NVIDIA GeForce 8200 , danno "Supporto NVIDIA® PureVideo™ HD"

si hai ragione , che pirla che sono ,ero convinto fossero dei decoder successivi al purevideo per mpeg2 :D

vabbè , quindi gli esperimenti rimangono sul solo cyberlink , altro da provare non c'è

serturini ha detto:
Perche' decodificare via sofware per i sottotitoli ?

Perche' normalmente il decoder non ha la gestione diretta dei sottotitoli di un MKV , per cui ad esempio usando directvobsub questo si interpone tra decoder e renderer video.
In questo caso niente DXVA.
Comunque non sono un esperto di MKV :) per cui ti conviene leggere o chiedere qui':
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=92599

O qui' forse qualcosa va' in DXVA con i sottotitoli ... ma non so':
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=99052

ciuchino ha detto:
Perche' normalmente il decoder non ha la gestione diretta dei sottotitoli di un MKV , per cui ad esempio usando directvobsub questo si interpone tra decoder e renderer video.
In questo caso niente DXVA.
Comunque non sono un esperto di MKV :) per cui ti conviene leggere o chiedere qui':
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=92599

O qui' forse qualcosa va' in DXVA con i sottotitoli ... ma non so':
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=99052
Grazie per le segnalazioni: ora inizio a capire...

ci tengo a precisare che la DXVA è un lusso superfluo, con cpu di ultima generazione gli MKV H/X264 possono tranquillamente essere decodificati via software coN % occupazione CPU risibili....a meno che non godiate come ricci a vedere il taskmanager che vi dice cha la vostra cpu è occupata al 5%, riuscirete tranquillamente a vedervi i vostri mkv x264 senza sto kakkio di DXVA che continua ad essere un terno al lotto....:D

ciao

ciaca ha detto:
ci tengo a precisare che la DXVA è un lusso superfluo, con cpu di ultima generazione gli MKV H/X264 possono tranquillamente essere decodificati via software coN % occupazione CPU risibili....a meno che non godiate come ricci a vedere il taskmanager che vi dice cha la vostra cpu è occupata al 5%, riuscirete tranquillamente a vedervi i vostri mkv x264 senza sto kakkio di DXVA che continua ad essere un terno al lotto....:D

ciao
Allora ti chiedo: senza avere una scheda video dedicata x gestire il flusso h264, per esempio una Ati9600 o un Nvidia 6800, qual'e' il processore minimo (Amd o Intel) per gestire H264 a 1080P in ambiente Windows?

ciaca ha detto:
ci tengo a precisare che la DXVA è un lusso superfluo, con cpu di ultima generazione gli MKV H/X264

ciaca se il mio sistema reggeva un 70% a 1080p il 3d manco lo aprivo :)

serturini ha detto:
qual'e' il processore minimo (Amd o Intel) per gestire H264 a 1080P in ambiente Windows?

ragazzi cerchiamo di non andare OT , altrimenti perdiamo di vista il problema per cui ho aperto questo 3d :D

ciaca se il mio sistema reggeva un 70% a 1080p il 3d manco lo aprivo

scusa, ma che cpu hai?
Io ho detto chiaramente che con CPU dell'ultima generazione (intel Core duo) ne puoi fare tranquillamente a meno....quindi piuttosto che sbatterti con la DXVA che continua a funzionare poco e male, se è il caso ti conviene investire pochi spiccioli su una di queste cpu.

qual'e' il processore minimo (Amd o Intel) per gestire H264 a 1080P in ambiente Windows?

Con un core2 duo da 2Ghz a salire vai più che tranquillo....

Ultima modifica:
ciaca ha detto:
scusa, ma che cpu hai?
Venice 3200 @ 2500Mhz

Io ho detto chiaramente che con CPU dell'ultima generazione (intel Core duo) ne puoi fare tranquillamente a meno....
certo , questo penso lo sappiamo + o - tutti

quindi piuttosto che sbatterti con la DXVA che continua a funzionare poco e male, se è il caso ti conviene investire pochi spiccioli su una di queste cpu.
Con un core2 duo da 2Ghz a salire vai più che tranquillo....

pochi spiccioli non sono dato che dovrei rifare tutto per montare una piattaforma intel

al limite potrei cambiare cpu e cercare con un X2 o un opteron
ma per 939 l'usato è caro , quindi preferisco lasciare tutto com'è

è un pc di secondo utilizzo , non prettamente dedicato all'HTPC

quindi se non ci sono soluzioni abbandono semplicemente l'idea di riprodurre materiale HD :)