intendi forse dire che il Sony piccolino è quello pompato mentre il JVC quello "corretto" ? ..........[CUT]
Ho usato solo la metafora del loudness per spiegare lo sharpness. Il loudness si può usare a basso volume, lo sharpness con rapporto di visione elevato (quando si è più distanti), tanto la diminuzione della risoluzione non sarebbe comunque percepibile.
E anche il loudness, soprattutto se usato a volume moderato e non basso, potrebbe portare ad una diminuzione della "risoluzione", sia per effetto della distorsione che potrebbe aumentare, sia del mascheramento di alcune frequenze. Senza considerare il rispetto della timbrica originale (e dello sharpness originale).
Tornando alla tua domanda, su qual'è sia il più pompato, non si può generalizzare poiché dipende sempre dalle impostazioni e dalla qualità del DSP, non soltanto dalle maschere di contrasto più sofisticate (rispettivamente Reality Creation ed MPC) ma anche dalla risoluzione nativa a disposizione.
In questo senso ha sicuramente una marcia in più un proiettore che può contare su qualche pixel in più. Quindi, probabilmente il Sony HW65 con 2 megapixel avrà qualche carta in meno rispetto ad un JVC che ha virtualmente 4 megapixel, anche se parzialmente sovrapposti. Rispetto al Sony, sulla carta il JVC avrebbe più margine per modulare la maschera di contrasto.
Ma ripeto:
chi sia più pompato dipende sempre dalle impostazioni. Ho visto il 65 al lavoro e il "nuovo" Reality Creation ha in effetti una marcia in più rispetto al modello HW55. Un confronto tra HW65 e X5000 sarà molto interessante da questo punto di vista.
Emidio