Dopo me la leggo.
Ieri tra le centinaia di pagine di discussione sui plasma mi sono imbattuto in una questione che mi riguarda e che potrebbe farmi decidere di optare per una tecnologia diversa: ho il brutto vizio di vedere tutto in lingua originale coi sottotitoli. Sia quando avevo SKY sia quando vedo qualcosa tramite l'HD multimediale i sottotito..........[CUT]
Guarderei la quantità di luce nel tuo ambiente, e visione diurna, piuttosto..
VT e ZT danno del loro meglio esclusivamente al buio, in ambienti luminosi, sono smorti e spenti, non brillano in visione diurna, per la visione diurna vanno meglio Samsung 8500 e Pioneer Kuro 9G, che sono più luminosi ed hanno bianchi più puri e brillanti, nei pana e come se ci fosse un velo un ombra ad elevati APL, come un freno a mano che più di li non ti fa andare,
ovviamente gli Oled ancora meglio di Samsung 8500 e Kuro in ambito luminosità, il punto è capire con quanta luce lo vedrai, e quanto hai necessita, fretta di cambiare ora la tv, che siamo dentro una fase di transizione, i pochi plasma rimasti li lascerei a gli appassionati che magari in passato non potevano permettersi, il Kuro a suo.. e vogliono levarsi lo sfizio di rimediare parzialmente, o che conoscono bene e amano la resa dei plasma, non mi sento di consigliarlo a chiunque, senza se e senza ma, considerando il prezzo non indifferente, inoltre usare un pannello come lo ZT solo per guardarci sky, è pure sprecato.. lo ZT è un panello ideale per chi collezioni BD, oltre 100 almeno, vuole le 1080 linee, per vedere sport, almeno giocare con le console o pc, per vederci principalmente Sky un ST60 basta ed avanza, nell'attesa che Oled maturi, un paio d'anni
per curiosità, che tv hai attualmente ?
Per al questione dei consumi del plasma:
con la modalità Home Theater il VT60 consuma 355 Watt, lo ZT60 consuma nella stessa modalità consuma 363 Watt, stando ad una recensione che ho letto, per esperienza personale ho un plasma 50 Panasonic che consuma di media 260 watt, ed un mio amico che ha un ST50 da 55, per un utilizzo di 3 o 4 ore al girono, paghi una 60-70€ in più all'anno sulla bolletta, ma se lo tieni acceso 10 15 ore al giorno, magari insieme ad un pc desktop (con impianto HT spento, audio solo tv) mentre ero inferie tra luglio ed agosto, mi è arrivata una bolletta di 180€, quando lo utilizzavo nella norma la bolletta era 77-80€ a bimestre