ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte e i consigli che mi aiuteranno a prendere una decisione.

Parto prima dal discorso elettroniche:
ho avuto modo di provare le dynaudio con il sistema naim e ho anche fatto degli ascolti con ampli naim e cd6604, piuttosto che nad326 e cd naim. Da questi ascolti è emerso che, sempre secondo la mia opinione il cd naim fa tantissimo sul sound, da qui l'idea di prendere anche il cd e non solo l'ampli.
Per intenderci solo l'intro iniziale di batteria di 6.00 dei Dream Theater cambia completamente, il rullante è davvero rullante, corposo e potente! da qui la scimmia di cambiare tutto
@Karletto:
hai ragione, adesso è un investimento azzardato acquistare un dac di livello alto se i miei file non sono per adesso ad alta definizione.
@IlCarletto:
Il discorso di andare su elettroniche più raffinate e tenermi le miei 2/6 è dato anche dal fatto che sì, il metal anche quello estremo è il mio genere preferito, ma vorrei crescere musicalmente anche apprezzando generi e artisti musicali che prima con un impianto non di livello non ho mai apprezzato. Già lo sto facendo ora con il mio piccolo impiantino, dopo ascolterò sempre più generi. (jazz, classica, ecc).
A proposito, mi dici qualcosa in più su DAC7 e Micomega Mydac? come mai preferisci il mydac?
@Sapomalo:
per le casse una cosa alla volta

il naim v1 ho provato anche a collegarlo all'ampli ma non suonava bene sul mio pc, molto probabilmente perchè ho usato driver windows.
@Zakk
ciao! in effetti ti ricordi che dovevamo provarlo il rotel da me!

troppo tardi ora, la scimmia è già salita!
per il tappeto vedo, per una questione di arredo preferirei senza, però potrei provarne uno per verificare se il sound ne risente in meglio e i miglioramenti sono tangibili.
Per ora da queste riflessioni e preziosi consigli mi orienterei su ampli + cd e un dac non di fascia alta come il mydac, dopo un ascolto. Poi più avanti se decidessi di usare liquida ad alta definizione potrei pensare ad un bel dac, magari guardando nell'usato.
che ne pensate? grazie ancora