• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

55vt30 vs 55hx920 vs 55d8000/7000

trudy07 ha detto:
ok quindi un 46 dovrebbe essere ottimo...

Guarda... la grande differenza tra Philips e Sony, è nella risoluzione che restituisce l'immagine: il Philips dovrebbe esser più tagliente come resa video, e con colori più brillanti; il Sony invece ha una resa più morbida (stile plasma-like) e colori più caldi.

Poi... il 9706 Philips e HX920 Sony sono entrambi dei Full Led, quindi omogeinità perfetta o quasi del quadro e un contrasto superiore alla norma.
Il Philips però lo fanno massimo 46" mentre Sony oltre al 46" ha il 55. Ma tra i due, ti ripeto, ogni recensione ha confermato la superiorità del Philips.

Per l'HX820 invece non sò dirti molto... di sicuro non è un Full led ma un edge led... quindi contrasto più basso (probabilmente) e uniformità forse non perfetta del pannello. Ma è proprio un altra fascia di prodotto, comunque alta, ma non comparabile alle due sopra mensionate.
 
Guarda oggi ho visto sia il philips che il Sony ed il toshiba zl1....dato che ho capito che non hai problemi di budget, ti consiglio di prendere o il Sony oppure il toshiba.
Io particolarmente sono stato 10 minuti fermo davanti a sto toshiba zl1, che mi sembra davvero spettacolare!!!
 
Um io non ti so aiutare *** nn sono un'esperto ma...ti chiedo se ti piace la definizione brillante perché non vai proprio di samsung ? Per il costo? Io ho un'altra domanda da 2.5 metri ta bene il 55? O meglio un 46?
 
No va bè se uno puo' spendere va di z1....
Io vado sul Sony per il prezzo ...e di chiedevo se a 2.5 metri andava bene il 55 o devo andare sul 46?
 
Alessio_93_93 ha detto:
no, le 4000 zone erano via software, le 288 attraverso i led con Micro Dimming Plus!!!

Mah.. io sapevo invece che le 288 zone erano proprio attivate via software... essendo un edge-led e non un full-led... e che SI, si attivano tramite il Micro Dimming Plus (appunto.. un software!)!

Ma non ho mai trovato quel valore di "4000" zone... inoltre scusami ma, a cosa servirebbero visto che ci sono già le 288 zone del microdimming che pilotano tutto il pannello?

Io mi sono letto almeno 210 pagine di fila del thread sul D8000... e questo valore non l'ho mai visto.
 
Sconsiglio a tutti il philips perchè, nonostante abbia un contrasto eccellente, purtroppo soffre nelle scene in movimento a causa di un interpolatore di frame altamente inadeguato...

Fra i tre ora come ora consiglierei il sony hx920.. forse il miglior led per riproduzione delle scene in movimento (senza effetto telenovela ed artefatti) e con un'eccellente contrasto.

Purtroppo i panasonic vt30 senza aloni sembrano non esistere..
Praticamente tutti lamentano più o meno macchie verdi o magenta..

Il mio l'ho portato indietro e ora mi sto guardando attorno.. fino ad ora l'unico visto che si avvicina alla resa del vt30 per colori e risoluzione in movimento è il sony hx920 (mentre per contrasto il sony lo supera anche) ed in più riproduce le sfumature con più precisione e senza dithering (ed io che ho 11/10 di vista lo vedevo anche da 2 metri di distanza a tv tarato in mod prof)
 
Ultima modifica:
Alessio_93_93 ha detto:
4000 zone erano via software, le 288 attraverso i led con Micro Dimming Plus

Quei numeri non stanno ne in cielo ne in terra..
il D8000 è un edge led e riesce a ricreare via software 288 zone... ma solo via software perchè i led sono sulla cornice e non dietro il pannello lcd
 
Piccola comparativa

DRuY ha detto:
Sconsiglio a tutti il philips ...


Sono d'accordo con te per il fatto che i Philips hanno qualche problemino nella gestione del moto con immagini veloci...

..però allora bisogna esser obiettivi e cercare di dire tutto... su tutti i tv.

Ecco quello che sò riguardo i modelli 2011 (ovvero, quello che ho letto in tante pagine qui su AV)!

Sony HX920: ottima gestione del moto, immagini morbide e colori caldi simil-plasma, soffre un pò di clouding e affoga i dettagli nelle immagini scure a causa di un local dimming aggressivo. Non sò i valori per game mode e linee risolte. Prezzi come sempre alti. (Full led a 92 zone di controllo, ottimo contrasto.)

Philips 9706: immagini tendenti al razor (molto definite), non soffre assolutamente di clouding, input lag generalmente basso e risoluzione di "almeno" 650 linee in game mode (dipende da modello a modello, alcuni potrebbero superare questo valore), soffre con le immagini in rapido movimento. Funzione ambiligth XL che dona un coinvolgimento superiore nella visione. Audio superiore a qualsiasi led, tranne che ZL1 che ha una sound-bar Yamaha inclusa nel prezzo. Prezzo di quest'anno più basso rispetto a quello passato. (Full led a 224 zone di controllo e nuovo filtro ad occhio di Falena... contrasto infinito o quasi, ha mandato già in tilt un paio di sonde professionali perchè fuori scala) (SOLO e SOLTANTO in versione 46").

Samsung D8000: immagini molto razor, colori brillanti, buon processamento del moto, soffre abbondantemente di clouding (con variazioni da pannello a pannello), ottima elettronica e conversione dei segnali. Input lag di 40ms con 650 linee risolte (e non di più). (Edge led a 288 zone di controllo "software".. contrasto molto alto, vicino a quello del Sony).

Toshiba ZL1: immagini a metà tra il razor e il morbido, abbondanza di dettagli sempre, superlativa gestione del moto (a detta di molti superiore al Sony). Monta processore CEVO, evoluzione di quello che ha la PS3. (Full led a 512 zone di controllo, contrasto altissimo (probabilmente più del Sony) ma non sò se al livello del Philips). Suono superiore a qualsiasi modello led grazie alla sound-bar dedicata Yamaha inclusa. Unico modello che riesce a fare 30ms circa in game mode... MA con local dimming attivo! Mi manca il numero delle linee risolte. Prezzo altissimo, più del Sony, e unico taglio 55".

Questi sono i top gamma di quest'anno... alternative valide sempre a livelli alti...

Toshiba WL\YL863: immagini a metà tra il razor e il morbido, non soffre di clouding se non in minima (ma davvero minima) parte, superlativa gestione del moto (a detta di molti superiore al Sony). Monta processore CEVO, evoluzione di quello che ha la PS3. Unico modello che riesce a fare 30ms circa in game mode... MA con local dimming attivo (insieme allo ZL1)! Soffre sui video Mkv 3d "SBS" (ovvero il 3d con un dettaglio alla metà del fullhd)... sul 3D da blue-ray và una bomba. (Edge-led con 32 zone di controllo "hardware", alto contrasto vicino a quello del Samsung). Prezzo molto buono per quel che offre.

Philips 9606: si sà pochissimo se non le informazioni tecniche... full led a 112 zone di controllo, dovrebbe esser un gradino più basso rispetto al fratello 9706. Da tenere in considerazione comunque. Probabilmente soffre anche lui un pò nella gestione del moto con scene veloci (effetto halo intorno alle sagome degli oggetti in alcune condizioni).

Spero di esser stato il più esaustivo possibile!
E per carità... non sono un fan boy ne un operatore di settore. Ho solo riportato quello che ho letto qui in tanti mesi!

Parere personale: il Toshiba WL\YL863 è quello più perfomante in tutto e con un ottimo prezzo... andrebbe visto.
 
Ultima modifica:
Ma io non ho detto che il sony è il migliore.. ho detto che io lo consiglierei perchè io ho determinati gusti..

Mi piace la resa del plasma e il sony è ciò che più si avvicina ad un plasma sia come colori che come risoluzione in movimento senza interpolazione di fotogrammi...

L'unica cosa negativa è il prezzo ma io, come molti altri, abbiamo capito (a nostre spese) che la qualità si paga..
 
Ultima modifica:
Ti! ha detto:
Parere personale: il Toshiba WL\YL863 è quello più perfomante in tutto e con un ottimo prezzo... andrebbe visto.

Complimenti davvero ottima analisi!!! Mancherebbe qualche info sui tipi di pannelli e poi sarebbe perfetta :)
Ritengo anche io questa serie Toshiba dovrebbe prevalere su tutti gli altri come prezzo e prestazioni, però non sono ancora riuscito a vederne uno dal vivo. Ho visto lo ZL1 che è davvero super ma monta un pannello superiore ai WL\YL863.
 
DRuY ha detto:
Quei numeri non stanno ne in cielo ne in terra..
il D8000 è un edge led e riesce a ricreare via software 288 zone... ma solo via software perchè i led sono sulla cornice e non dietro il pannello lcd
Ti! ha detto:
Mah.. io sapevo invece che le 288 zone erano proprio attivate via software... essendo un edge-led e non un full-led... e che SI, si attivano tramite il Micro Dimming Plus (appunto.. un software!)!

Ma non ho mai trovato quel valore di "4000" zone... inoltre scusami ma, a cosa servirebbero visto che ci sono già le 288 zone del microdimming che pilotano tutto il pannello?

Io mi sono letto almeno 210 pagine di fila del thread sul D8000... e questo valore non l'ho mai visto.
allora, non ricordo dove l'ho letto ma, le 288 zone, (quelle che sono), sono via hardware, i led sono disposti lateralmente, e grazie al controllo di essi si ha un local dimming (micro dimming plus),che rispetto al c8000 che sono disposti superiormente e inferiormente, però solo a righe orizzontali, e altre zone via software (le "4000" zone), tipo una maschera di contrasto, una cosa del genere, e poi il filtro anteriore che migliora il nero!!!
scusate della risposta non troppo esauriente ma sono di fretta
appena trovo dove ho letto tutto li posto qui
Alessio
 
Alessio_93_93 ha detto:
questo è uno dei tanti che ci sono in giro
http://www.dday.it/?a=forum&p=topic&oid=12450&threaded
Alessio

Mah... io non sò che dirti.. ma sinceramente non ci credo! :D

Non spiegano assolutamente bene questa cosa... e l'unica cosa certa è che esistono 288 zone "controllate tramite software".

E' un edgle-led non un full led... come potrebbe avere 4000 zone hardware?? Questo valore è assolutamente fittizio! Il migliore sotto questo aspetto, che gestisce "zone hardware" diciamo, è il Toshiba ZL1 e ne possiede 512.

Detto questo, chiudo qui la questione... perchè oltrettutto non mi interessa personalmente. Ma ci tengo a dire che, quel valore non è affatto chiaro, e che è impossibile avere 4000 zone hardware su un edge-led.... che a questo punto sarebbe di gran lunga migliore di qualsiasi full led... cosa poi smentita automaticamente se si vanno a controllare le misurazioni di nero e contrasto confrontandole con modelli come Sony HX920, Philips 9706 e Toshiba ZL1 (veri FULL LED!).

Per quanto riguarda il mio intervento precedente invece, per dovere di cronaca devo aggiornarvi, affinchè nessuno possa cadere in tentazione senza buoni motivi.
Per il Toshiba WL\YL863 stanno effettivamente riscontrando dei problemi riguardanti il pannello: sembra ci sia un problema per quanto riguarda la calibrazione dei colori... e la luminosità gestita dal local dimming che è variabile.
Per farvene una idea precisa, perchè non sò personalmente quanto possa incidere "realmente" sulla resa, forse è utile a tutti leggere il Thread ufficiale.

Eccovi il link: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=202067&page=22

Ciao!
 
le 4000 zone sono SOFTWARE (attraverso processori...) e le 288 sono per via HARDWARE...
fatto sta che rimane un ottima tv, neri eccezionali e niente blomming, che i full led soffrono!!!
anche gli altri citati non sono da meno!!!
Alessio
 
Top