• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

55 pollici oled cosa suggerite?

Di Sony solo a95k ed il Samsung s95b montano il pannello Samsung display, tutti gli altri OLED inclusi i Sony montano pannelli lg display
 
Il pannello è solo uno dei componenti di un tv, l'elettronica che lo pilota può fare una grande differenza sulle prestazioni del pannello, sia sulla luminosità, sia sulla resa cromatica, senza contare poi che l'elettronica ed il software influiscono su resa del movimento, reattività genersle, compatibilità di formati, connettività, affidabilità, servizio post vendita ed altre 1000 cose. Il tv va sempre valutato in base alle proprie esigenze, tipologia d'uso ed aspettative, basarsi solo sulle specifiche tecniche del pannello non è mai una scelta oculata.
Altra cosa che viene omessa dai produttori di tv è la fascia qualitativa del pannello montato, i pannelli, come le CPU, non escono tutti allo stesso modo dalla catena di produzione e LG li classifica in varie fasce in base al cotrollo qualità, per cui esistono pannelli di fascia A, B, C ecc..., che ovviamente vengono poi venduti ai produttori di tv a prezzi differenti.
 
Ultima modifica:
Allora tanto vale prendere un LG

In effetti non hai tutti i torti.
Prendiamo ad esempio Sony e Panasonic. Non sono più quelli di una volta. Gli ultimi veri Panasonic sono i plasma ( ne ho ancora uno ottimo serie 5, la penultima prodotta).
L'ultimo vero Panasonic è stato lo zt60.
Questi Oled sono Lg rimarchiati, sostanzialmente.
L'immagine la fa il pannello, il resto son sfumature perché son tutti bravi nell'elettronica.
 
Siamo su un forum, appunto. Accetta anche le critiche
[CUT]

Le critiche le accetto solamente se sono educate. Punto primo. In secondo luogo la mia non è una crociata pro Samsung ma in difesa e valorizzazione di una tecnologia nuova, i QdOled che, a mio avviso ( e non solo mio) non ha senso metterla alla pari con gli Oled Wrgb Lg che, pur validi, sono nettamente inferiori. E vorrei ben vedere: Samsung ha impiegato anni per inserirsi nel mercato Oled nonostante abbia con i suoi smarthphone diffuso la qualita' Amoled in tutto il mondo arrivando addirittura a battere Apple che si è dovuta ricredere e convertire alla tecnologia Oled del suo più acerrimo nemico.
Lg ha avuto il monopolio dei tv Oled. La pacchia è finita e Lg lo sa bene. Meglio così perché la concorrenza porta bene al consumatore. Vedasi recente diminuzione dei prezzi degli Oled. Siamo solo alla prima generazione di QdOled ma son già ottimi. Lg correrà ai ripari con microlenti per aumentare la brillantezza e in parte con gli Ex che han messo il deuterio in miscela del substrato organico. Ne vedremo delle belle? Speriamo!
 
I pannelli Oled per i cellulari non c'entrano nulla con quelli dei TV, utilizzano una tecnologia totalmente diversa. Quindi che Samsung produca pannelli Oled per cellulari non significa proprio nulla.
Altro aspetto da considerare è che mentre i pannelli Oled LG esistono da anni e quindi sappiamo pregi e difetti che si verificano nel tempo, questo non vale per i pannelli Oled Samsung che sono usciti da un anno. Magari si comporteranno meglio i magari peggio, ma al momento nessuno lo sa. Che poi i pannelli LG siano nettamente inferiori, lo sostieni solo tu, non ho mai letto di giudizi simili da nessun addebito al settore. Smorza un po' il tuo entusiasmo per Samsung così magari nessuno crederà più che fai una crociata.
P.S. il plasma che tu dici vedersi meglio dell'Oled come colori, funziona sullo stesso identico principio degli Oled wrgb ovvero la luce generata dal gas è bianca e ci sono filtri ottici sui tre subpixel per ottenere i colori rgb, l'unica differenza è che il plasma non sfrutta il quarto subpixel bianco.
 
Ultima modifica:
In effetti non hai tutti i torti.
Prendiamo ad esempio Sony e Panasonic. Non sono più quelli di una volta. Gli ultimi veri Panasonic sono i plasma ( ne ho ancora uno ottimo serie 5, la penultima prodotta).
L'ultimo vero Panasonic è stato lo zt60.
Questi Oled sono Lg rimarchiati, sostanzialmente.
L'immagine la fa il pannello, il resto son sfuma..........[CUT]
Con questo commento hai dimostrato di non avere la più pallida idea di come funzioni un TV. Inoltre Panasonic non solo progetta e sviluppa tutta l'elettronica dei TV Oled ma addirittura modifica i pannelli LG montandogli un dissipatore diverso ed una diversa scheda T-conn di sua produzione (che probabilmente non sai nemmeno a cosa serve).
 
Con questo commento hai dimostrato di non avere la più pallida idea di come funzioni un

Grazie sempre molto cortese e pacato, segnalo ulteriormente alla moderazione.
Del dissipatore ne sanno anche i bambini.
Non mi dici nulla di nuovo. In compenso fraintendi le cose perché il dissipatore aiuta a prevenire il burn in e a pompare un filo, giusto un filo, la luminosità ma non c'entra nulla con l'impianto generale di qualità di visione che infatti è identico per tutti gli Oled che usano pannelli Lg. Al netto di minuzie del processore
 
Significa che e' una tecnologia con pixel autoemissivi di natura organica in cui Samsung dimostra di credere profondamente da molti anni! E che conosce forse meglio di chiunque altro.

Sono tecnologie totalmente diverse anche se usano lo stesso materiale, anzi nemmeno poiché i pannelli dei cellulari utilizzano materiale Oled diverso per ogni subpixel senza alcun filtro colore ne qdot. Anche il backplane è diverso, in pratica non ci azzeccano proprio nulla.
 
Ultima modifica:
La natura della tecnologia è la stessa.
Trattasi di diodo organico che emette luce, con poca tensione applicata ,un polimero simile alla plastica. Poi ci sono ovviamente diverse soluzioni ( e chi lo ha negato??) a matrice attiva, con disposizione pixel a pentile, a luce bianca, a luce blu etc...
Ho detto e ribadisco che la Samsung insieme a Lg è tra i più grandi conoscitori ed esperti di Oled. Tra l'altro prima dei QdOled , anni or sono, ne aveva costruito uno Rgb che per una serie di motivi non ebbe un seguito commerciale.
 
Grazie sempre molto cortese e pacato, segnalo ulteriormente alla moderazione.
Del dissipatore ne sanno anche i bambini.
Non mi dici nulla di nuovo. In compenso fraintendi le cose perché il dissipatore aiuta a prevenire il burn in e a pompare un filo, giusto un filo, la luminosità ma non c'entra nulla con l'impianto generale di qualità di visione ..........[CUT]

Sai cosa è la scheda T-conn e cosa fa in un TV? Sai che Panasonic è l'unica azienda che utilizza la propria scheda T-conn sui pannelli LG? Sai qual'è la differenza in termini di presentazioni di ciò?
 
La natura della tecnologia è la stessa.
Trattasi di diodo organico che emette luce, con poca tensione applicata ,un polimero simile alla plastica. Poi ci sono ovviamente diverse soluzioni ( e chi lo ha negato??) a matrice attiva, con disposizione pixel a pentile, a luce bianca, a luce blu etc...
Ho detto e ribadisco che la Samsung insieme a Lg è ..........[CUT]

Anche la 500 e la testarossa sono due auto che funzionano sullo stesso principio, hanno 4 ruote un motore a scoppio ed un volante, ma non è che chi è in grado di produrre una 500 sia in grado di produrre una testarossa. Continui a non capire che le due tecnologie sono profondamente diverse, non per nulla Samsung ha impiegato 10 anni prima di poter produrre un pannello OLED per TV, se fosse stata la stessa cosa bastava fare un pannello OLED per cellulari 50 volte più grande, quindi che produca da 20 anni pannelli Oled per cellulari, non l'ha avantaggiata per niente, è dovuta partire da zero in quel campo come pure LG (che anche lei produce schermi per cellulari). Ma è inutile discutere con te, non conosci le basi proprio della tecnologia che sta dietro ad un TV visto che per te un LG un Sony o un Panasonic sono uguali visto che montano lo stesso pannello inoltre per te Samsung è il meglio esistente visto che vende di più. Quindi di che vuoi discutere?
 
Ultima modifica:
@Acutus et all: mi sto seriamente stufando vedendo i toni che state usando, datevi una calmata.

@Acutus: questo vale soprattutto per te, visto che sei gia' stato richiamato in un'altra discussione, ultimo avviso.
 
Top