@tutti vorrei riportare il focus su quanto accade nella vita vera... veramente ad un film di Checco Zalone (anche se vi auguro di guardare di meglio) applichereste questi nobili ragionamenti sugli effetti spaziali del parlato?
La questione non si pone...per i film di quel tipo non vale proprio la pena di spendere soldi per un 5.1, ti basta due cassette o una soundbar. E' come comprare una ferrari per andare a fare la spesa.
Ma non vale solo per checco zalone è pieno di gran bei film offrono ben poco a un impianto multicanale...
Ho buttato un occhio al primo, parla di problemi se sei "fuori asse".
Insomma eventuali problemi sono sui lati, e non è il mio caso.
Il centrale nasce proprio per l'ascolto fuori asse...
Penso sia problema di mixing...teniamo presente che i film vengono mixati riprodurre il massimo della dinamica ...nei cinema.
A casa hai il vicino che ti bussa alla porta se tieni volumi reference.
Ecco perchè i sistemi dolby da sempre usano il dialog normalization...anche se tutti lo teniamo disabilitato.
Comunque il problema dei dialoghi troppo bassi l'ho riscontrato anche nell'ascolto in 2ch. Praticamente nessun film ha una colonna sonora in 2.0 e si va con il downmixing offerto dal lettore per quello che puo' fare.
Almeno con il centrale puoi alzare un po' il volume
[imho] l'articolista esagera un po' sull'effetto infatti invece del diagramma polare (spl vs angolo) rilevato in camera anecoica sui due assi (orizzontale e verticale) ha inserito un disegno di fantasia....[CUT]
Se vai avanti nella lettura mette anche le misure oltre una lunga dissertazione sul tipo di design di centrale orizzontale "ideale"
Anche perchè spesso un classico bookshelf lavora meglio.
grazie per aver riportato la discussione al centro

ho comunque letto tutto ed imparato un sacco di cose, e vi ringrazio.
procedo quindi con un 4+1 e vi faccio sapere, al netto delle mie orecchie non da purista
grazie ancora
Vai tranquillo...anche io per anni sono andato avanti semplicemente con 2.1 per questioni spazio.
Il centrale l'ho preso solo molto, molto dopo obtorto collo visto che stava uscendo di produzione e non volevo rimanere con un set incompleto
Per riassumere direi che è utile quando sei in compagnia e per sentire meglio alcuni dialoghi che a volte non vengono "miscelati" a dovere probabilmente a causa della mancanza di metadati adeguati nel flusso digitale. Visto che i film sono codificati principalmente per il 5.1...
Secondo alcuni tecnici del suono un downmixing corretto richiederebbe di alzare il volume de parlato di 5db...