5+1 -1 = 4+1, ha senso?

Io il centrale l'ho pensionato da anni con grandi soddisfazioni e pochi rimpianti...La coerenza timbrica i panning e la focalizzazione sono perfetti !!! Rimane il problema del punto preferenziale...è praticamente impossibile spostarsi dal centro di ascolto senza decentrale la scena...Dunque se si ha l'abitudine di guardare i film da soli per me rimane la soluzione migliore, diversamente opterei per il centrale ma in posizioni adeguate e non cercate a tutti i costi...


Ciao, Luca.
 
Ho buttato un occhio al primo, parla di problemi se sei "fuori asse".

Insomma eventuali problemi sono sui lati, e non è il mio caso.

Sono a conoscenza delle capacità direzionali delle "linee di suono" (i diffusori delle chiese e simili, caratterizzati da un allineamento di altoparlanti), che producono appunto un effetto direzionale (nel caso delle chiese la linea è in verticale leggermente inclinata in avanti per "puntare" la massima pressione sonora sul pubblico evitando di spararla sul soffitto). (Per un uso simile la cassa centrale dovrebbe essere posta in verticale).

Resta il fatto che l'effetto direzionale è tanto più spiccato quanto più lunga è la linea (=più alto il numero di altoparlanti) sempre che le distanze relative degli altoparlanti stessi siano appropriate (il valore ottimale di distanza dipende dalla frequenza a cui si vuole il massimo effetto direzionale).

[imho] l'articolista esagera un po' sull'effetto infatti invece del diagramma polare (spl vs angolo) rilevato in camera anecoica sui due assi (orizzontale e verticale) ha inserito un disegno di fantasia.
 
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@tutti vorrei riportare il focus su quanto accade nella vita vera... veramente ad un film di Checco Zalone (anche se vi auguro di guardare di meglio) applichereste questi nobili ragionamenti sugli effetti spaziali del parlato?
 
nei giorni scorsi ho finito di ascoltare una serie TV (su netflix) che mi ha costretto ad aumentare il centrale di 6dB per tutte le 10 puntate, mentre per le 10 puntate precedenti (la serie dell'anno prima) il parlato era correttamente bilanciato con il resto

Piccola curiosità personale: in originale o doppiaggio?
Io le poche volte che ho dovuto alzare il volume del centrale è sempre stato con film doppiati, ascolto sempre in lingua originale tranne quelle poche volte in cui vedo un film in compagnia.
 
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E' la prima volta che sento una segnalazione di voci che sovrastano il resto, di norma, nel caso ci sia un problema, viene segnalato il contrario e lo stesso succede anche a me... il bello è che tutte le casse che hai citato hanno una sensibilità di 90 (o 91) dB...

...nei giorni scorsi ho finito di ascoltare una serie TV (su netflix) che mi ha co..........[CUT]
No, è proprio questo il problema, credo: le 801 sono date ottimisticamente per 86 db per cui il volume cresce con minore intensità. Però continuo a non capire il perché si continui ad aggiungere diffusori su ambienti di bassa cubatura. Si corre il rischio di rimbombi, annullamenti e altre menate per niente. Inoltre servono un sacco di finali ed elettroniche, cavi ecc. Piuttosto una (o due) sopra la testa, per le ambienze.
 
...le 801 sono date ottimisticamente per 86 db...

Ma allora rispetto ai 91 del centrale stanno 5dB sotto...

...quanto ai piccoli ambienti: ci sono senz'altro spinte commerciali ma credo che piuttosto che sul numero delle casse queste siano sul proporre casse più grandi che a volte danno il meglio di sè a volumi insostenibili in ambienti di 20mq o meno...

...il mio caso, anche se particolare, fa riflettere: non potendo acquistare 5 mini casse identiche (in firma; purtroppo si vendono in coppia) ho preso il centrale della stesa serie, che assurdamente ha dimensioni maggiori ed un timbro leggermente più caldo (monta 2 mid-woofer identici a quelli dei frontali/satelliti, il risultato forse era prevedibile)...
 
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...doppiaggio?

Sì doppiaggio...

...è possibile che a volume sostenuto (cosa che di sera preferisco evitare) quella colonna sonora mi avrebbe avvolto nelle calde sonorità di sottofondo dall'impatto fortemente emotivo e l'orecchio avrebbe distinto ugualmente il parlato... comunque una serie Tv è pensata per l'ascolto casalingo non in sala: anche se la cosa è voluta si è trattato di una scelta inopportuna...
 
...quindi, tornando in topic, mi autoquoto nel suggerire all'autore di provare il phantom center (a meno di ascolti eccessivamente defilati rispetto al asse del punto di ascolto) e di postare poi le impressioni.
 
...quindi, tornando in topic, mi autoquoto nel suggerire all'autore di provare il phantom center (a meno di ascolti eccessivamente defilati rispetto al asse del punto di ascolto) e di postare poi le impressioni.

grazie per aver riportato la discussione al centro :-)
ho comunque letto tutto ed imparato un sacco di cose, e vi ringrazio.
procedo quindi con un 4+1 e vi faccio sapere, al netto delle mie orecchie non da purista

grazie ancora
 
@tutti vorrei riportare il focus su quanto accade nella vita vera... veramente ad un film di Checco Zalone (anche se vi auguro di guardare di meglio) applichereste questi nobili ragionamenti sugli effetti spaziali del parlato?

La questione non si pone...per i film di quel tipo non vale proprio la pena di spendere soldi per un 5.1, ti basta due cassette o una soundbar. E' come comprare una ferrari per andare a fare la spesa.
Ma non vale solo per checco zalone è pieno di gran bei film offrono ben poco a un impianto multicanale...

Ho buttato un occhio al primo, parla di problemi se sei "fuori asse".

Insomma eventuali problemi sono sui lati, e non è il mio caso.

Il centrale nasce proprio per l'ascolto fuori asse...
Penso sia problema di mixing...teniamo presente che i film vengono mixati riprodurre il massimo della dinamica ...nei cinema.
A casa hai il vicino che ti bussa alla porta se tieni volumi reference.
Ecco perchè i sistemi dolby da sempre usano il dialog normalization...anche se tutti lo teniamo disabilitato.
Comunque il problema dei dialoghi troppo bassi l'ho riscontrato anche nell'ascolto in 2ch. Praticamente nessun film ha una colonna sonora in 2.0 e si va con il downmixing offerto dal lettore per quello che puo' fare.
Almeno con il centrale puoi alzare un po' il volume

[imho] l'articolista esagera un po' sull'effetto infatti invece del diagramma polare (spl vs angolo) rilevato in camera anecoica sui due assi (orizzontale e verticale) ha inserito un disegno di fantasia....[CUT]

Se vai avanti nella lettura mette anche le misure oltre una lunga dissertazione sul tipo di design di centrale orizzontale "ideale"
Anche perchè spesso un classico bookshelf lavora meglio.


grazie per aver riportato la discussione al centro :-)
ho comunque letto tutto ed imparato un sacco di cose, e vi ringrazio.
procedo quindi con un 4+1 e vi faccio sapere, al netto delle mie orecchie non da purista

grazie ancora

Vai tranquillo...anche io per anni sono andato avanti semplicemente con 2.1 per questioni spazio.
Il centrale l'ho preso solo molto, molto dopo obtorto collo visto che stava uscendo di produzione e non volevo rimanere con un set incompleto ;)
Per riassumere direi che è utile quando sei in compagnia e per sentire meglio alcuni dialoghi che a volte non vengono "miscelati" a dovere probabilmente a causa della mancanza di metadati adeguati nel flusso digitale. Visto che i film sono codificati principalmente per il 5.1...
Secondo alcuni tecnici del suono un downmixing corretto richiederebbe di alzare il volume de parlato di 5db...
 
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Comunque il problema dei dialoghi troppo bassi l'ho riscontrato anche nell'ascolto in 2ch.

A me ancora non è capitato...L'intelligibilità e la profondità offerta dai diffusori frontali ( jbl tlx vintage :D) è perfetta. Con il centrale inserito il problema erano le sessioni "sali/scendi" estenuanti e fastidiosissime. Probabilmente non sono mai riuscito a tarare tutto al meglio, dunque la colpa è la mia...:rolleyes:

Ciao, Luca.
 
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Esito finale:

Ho comprato un Canton Cinema.
Montato i posteriori e il sub. Per i frontali non ho usato i suoi ma ho lasciato le mie piccole Chario.
Il centrale non è montato.

Ho semplicemente impostato l'ampli (Pio VSX 421) senza il centrale e come ipotizzato sposta la voce sui frontali, mentre posteriori e sub non li tocca.

Direi che sta funzionando, con il solo dispiacere di avere lasciato nella scatola tre diffusori......

Completato con l'Optoma, direi che gli acquisti della settimana sono stati ottimi

grazie a tutti

/tenkan
 
Sì l'ho fatta, e devo dire che la differenza è quasi non percettibile.
Teniamo conto che i frontali sono di fatto agli estremi del telo di proiezione, quindi la linea d'ascolto non è poi così diversa.
 
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