• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

4k HDR10 (o Active HDR) vs 4K Dolby Vision

giannia

Member
Che voi sappiate, ci sono differenze sostanziali tra i due formati video o praticamente coincidono? Grazie!

Tra hdr10+ (il formato inventato da Samsung ma libero) e dolby vision dicono che non ci sono grandi differenza dai confronti visti on line ma la maggior parte delle case di produzione fa uscire i suoi prodotti in dolby vision. C'è poco in hdr10+ (solo quello che viene prodotto da Amazon è hdr10+).
i due formati non sono compatibili... o meglio, una tv abilitata dolby vision vedra' un filmato hdr10+ in hdr10 statico. Stessa cosa i tv samsung, vedranno i filmati dolby visioni in hdr10 statico.
Io ho una samsung compatibile con hdr10+... se devo essere sincero non ho notato grandi differenza tra hdr10+ e filmati netflix hdr10statici (sarebbero dolby vision ma appunto la mia tv non è compatibile dolby vision).

Ultima modifica:
@giannia non si capisce cosa sarebbe "4k HDR10 (o Active HDR)", Active ?!? mai sentito .

ci sono decine articoli e video che spiegano il dolby vision è un discorso molto complesso.

Tra hdr10+ (il formato inventato da Samsung ma libero) e
lui chiede del 4k HDR10 (o Active HDR) , non del hdr10+

i due formati non sono compatibili... o meglio, una tv abilitata dolby vision vedra' un filmato hdr10+ in hdr10 statico. Stessa cosa i tv samsung, vedranno i filmati dolby visioni in hdr10 statico.
No.

Una traccia hdr10+ è una traccia HDR10 + metatdati dinamici nel formato hdr10+, la parte HDR10 è riproducibile da qualsiasi TV che scarta hdr10+. i Tv samsung usano la parte dei metadati hdr10+

Un traccia Dolby vision è Dolby vision, se la TV non supporta il DV vedi una schermata nera.
i BD hanno due tracce video una HDR10(retrocompatibile) e una DV che viene usate per ricreare il DV originario FEL o MEL insime a quella HDR10.
I VOD inviano una traccia DV o HDR10 o HDR+ in base al dispositivo che stà usando app.

Ultima modifica:
@giannia non si capisce cosa sarebbe "4k HDR10 (o Active HDR)", Active ?!? mai sentito .

ci sono decine articoli e video che spiegano il dolby vision è un discorso molto complesso.

lui chiede del 4k HDR10 (o Active HDR) , non del hdr10+

No.
Una traccia hdr10+ è una traccia HDR10 + metatdati dinamici nel formato hdr10+, la pa..........[CUT]

Credevo che active hdr fosse inteso come metadati dinamici e quindi hdr10+ (l'altro è il dolby vision appunto).
Sulla compatibilità forse mi confondo io ma ho sempre saputo che un filmato dolby vision (cosi come un hdr10+) venisse letto come semplice hdr10 dalle tv che sono a seconda hdr10+ (come i samsung ed alcuni panasonic) o dolby perchè entrambi i formati sono sempre retro compatibili almeno col formato hdr10. Mi pare che netflix trasmetta in dolby vision ed io col samsung sono sempre riuscito a vedere almeno in hdr.

Ultima modifica:
Credevo che active hdr fosse inteso come metadati dinamici e quindi hdr10+ (l'altro è il dolby vision
non si è capito molto a cosa si riferisce

Credevo che active hdr fosse inteso come metadati dinamici e quindi hdr10+ (l'altro è il dolby vision appunto).
Sulla compatibilità forse mi confondo io ma ho sempre saputo che un filmato dolby vision (cosi come un hdr10+) venisse letto come semplice hdr10 dalle tv che sono a seconda hdr10+ (come i samsung ed alcuni panasonic) o dolby perchè entram..........[CUT]

No il dolby vision ha un suo spazio colore è un formato chiuso , il dispositivo deve saperlo decodificare.

I VOD sui server hanno decine di versione dello stesso contenuto con vari codec , varie risoluzioni e vari bitrate.
Questo è un esempio di youtube https://i.redd.it/bsxnon7i0us11.png

non si è capito molto a cosa si riferisce

Grazie per le risposte, ora mi è tutto un pò più chiaro.
Per quel poco che ho capito, 4K Active HDR, è nei pannelli LG il formato equivalente a HDR10+ della Samsung, anche se non ho bene capito se sono compatibili fra di loro (cioè praticamente identici).

No 4K Active HDR non esisteste non è un formato HDR.

le TV LG hanno il tone maggping del HDR (prima chiamato appunto Active HDR ) ,ma non è raffinato come dei panasonic.

HDR è stato sviluppato da dolby vision (prima BrightSide Technologies ).

HDR10 è una semplificazione del DV per rendetelo uno standard royalty-free,ma togliendo alcune funzionalità.

Samsung per non pagare le Royalty a dolby sul HDR con i meta-dati dinamici si è inventata il suo HDR10+.

Dolby vision e HDR10+ non sono equivalenti.