4K, HDR e Alto Contrasto a Milano

Perdonatemi, ma qualcuno c'è stato all'evento? in caso affermativo potreste dirmi le vostre impressioni oltre che sugli schermi, anche sulle macchine oggetto della discussione (jvc, epson, sony)? grazie.
 
Io ci sono stato e non per sentito dire.
La manifestazione era per il confronto schermi e non proiettori.
In saletta living schermo da2.7 Gain 1.2 con Epson 9300(buona visione e discreto livello nero)meglio di quello che mi sarei aspettato
In saletta sotto quasi completamente scurata schermo da 3.2 metri gain 0.8
Come ho già scritto comparando con black diamond sparkling molto più basso e percezione livello nero ottimo
 
addirittura si arrivasse a schermare metà lente (per esperimento) ........[CUT]
Sarebbe deleterio. Posto che anche questa "schermatura" della lente rifletterebbe la luce, questa rientrerebbe parzialmente dentro l'obiettivo, ammazzando il rapporto di contrasto.

Paolino non sbaglia quando dice - ad esempio - che uno schermo non cambia il rapporto di contrasto misurabile. Ma è altrettanto vero che cambia sicuramente quello percepito, meno in una bat-cave, di più in un soggiorno tradizionale.

Quello che cambia tra i vari schermi "ad alto contrasto" è un insieme di aspetti come gain (in funzione dell'angolo di incidenza) assorbimento (in funzione dell'angolo, in orizzontale e verticale) e lo sbrilluccichio. Ripeto: secondo me il Supernova è ancora il "top" ma costa un botto.


http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/139/supernova-screen-one-169_index.html

Emidio
 
Sarebbe deleterio. Posto che anche questa "schermatura" della lente rifletterebbe la luce, questa rientrerebbe parzialmente dentro l'obiettivo, ammazzando il rapporto di contrasto.

Paolino non sbaglia quando dice - ad esempio - che uno schermo non cambia il rapporto di contrasto misurabile. Ma è altrettanto vero che cambia sicuramente..........[CUT]


Sono assolutamente d'accordo, ho fatto un esempio tirato per le orecchie...
A mio parere però il contrasto misurato è importante, ma quello percepito è fondamentale.

Altrimenti, concedimi il paragone, se ci fermiamo al solo rapporto di contrasto, possiamo considerare alla stessa stregua un lcd da mille nits ed un plasma come l'esempio che ho fatto qualche post fa?
Io non credo proprio.
Se abbasso il nero, in videoproiezione, ho solo vantaggi, anche se in teoria il rapporto contrasto dovesse rimanere identico.
Una scena a basso APL sarà più gradevole.
Poi, se con un gain 0,8 non ho abbastanza lumens, oppure ho effetti collaterali allora ok, uno fa la sua scelta.

Ma fermarsi al solo rapporto di contrasto imho non basta.
 
@Emidio
Dici che un'articolo sui vari schemi ad alto contrasto che hai avuto modo di provare è possibile farlo? Tipo sui DNP, i nuovi Dark Star il Black Diamond e gli schermi di Simone HCS...i più "famosi" diciamo. Sarebbe interessante capire una volta per tutte i pregi e i difetti di ognuno.
 
Ultima modifica:
@Emidio
Dici che un'articolo sui vari schemi ad alto contrasto che hai avuto modo di provare è possibile farlo? Tipo sui DNP, i nuovi Dark Star il Black Diamond e gli schermi di Simone HCS...i più "famosi" diciamo. Sarebbe interessante capire una volta per tutte i pregi e i difetti di ognuno.
Hai ragione. Ma al momento ho una serie di cosa davanti ad un articolo del genere che se guardo la lista mi vene un attacco di panico: HDR, DLP 4K, test su alcuni proiettori, un paio di articoli tecnici su misure su display, un paio di test su AMOLED W-RGB e un paio su OLED RGB, per non parlare dell'audio... Sob!

Emidio
 
Quello che ho sostenuto fin dall'inizio dei miei interventi, è che nessuno schermo aumenta il contrasto nativo ANSI del Vpr.
Il vantaggio di questi schermi è da ricercare sull'attenuazione delle luci riflesse dalla stanza, che rientrano sul telo stesso, tale comportamento in una stanza trattata potrà migliorare la resa del contrasto su immagini particolarmente luminose ma i quelle a basso APL la differenza si assottiglierà moltissimo rispetto ad un classico telo bianco.
Emidio, certo in una stanza verniciata, anche se di nero, le riflessioni sono presenti, in una foderata di velluto nero o tessuto simile i benefici penso sarebbero meno evidenti.
Sarebbe sbagliato far credere che uno schermo, possa aumentare il contrasto nativo di un Vpr, e i miei interventi sono stati fatti solo per far capire quale sia il concetto e di quale miglioramento, questi schermi possano offrire.
La cosa che mi dispiace è il modus operandi che da qualche anno provoca il progressivo allontanamento dalle discussioni, di coloro che cercano di approfondirle, con lo scopo di chiarire ipotetici dubbi o convinzioni non del tutto corrette.
E' la reazione a catena di questa discussione lo conferma.
Qui non si tratta di gusti o sensazioni personali o di chi ce la più grosso, ma di dare le giuste informazioni.

Buon proseguimento.
 
Ultima modifica:
... La cosa che mi dispiace è il modus operandi che da qualche anno provoca il progressivo allontanamento dalle discussioni, di coloro che cercano di approfondirle, con lo scopo di chiarire ipotetici dubbi o convinzioni non del tutto corrette.
E' la reazione a catena di questa discussione lo conferma.
Qui non si tratta di gusti o sensazioni personali o di chi ce la più grosso, ma di dare le giuste informazioni.......[CUT]
Sono d'accordo e dispiace più a me. D'altra parte, anche tu sarai d'accordo che non è un errore sostenere che questo tipo di schermi aumentano anche il CR ANSI in soggiorni non particolarmente trattati. Anzi, tra tutte le fandonie che ci raccontano i signori del marketing, questa è una di quelle più vicine alla realtà dei fatti.

In ogni modo, penso che un test esaustivo su questa cosa possa essere fatto proprio da Fabio da Spazio 2M: ha ben tre schermi ad "alto contrasto a disposizione", oltre che uno schermo tradizionale e due ambienti diversi, uno trattato e l'altro no. Da lui possiamo trovare anche un paio di proiettori "estremi", ovvero un JVC con CR nativo ben elevato e anche qualcosa di meno esasperato.

Io ho anche lo strumento giusto: un Minolta LS100 con angolo di campo di un solo grado.

Potremmo preparare tre segnali test: oltre a quello classico con APL50, ne propongo altri due (che utilizzo da un po') con APL mooolto più contenuto e con picco del bianco anche più basso. Ho anche le immagini a corredo tratte da film per verificare se ci sia correlazione tra misure e visione, soprattutto dal film "Sicario".

Basta mettersi d'accordo e organizzarsi per effettuare il test quando fuori c'è il buio e non è detto che sia possibile anche entro le prossime festività natalizie.

Fabietto, che dici?

E tu, Paolino, verresti a questo "field test"?

Emidio
 
Ultima modifica:
Io personalmente non metto in dubbio la tua competenza Paolino.
Da praticone, quello che ho visto era particolarmente accattivante.
Poi avendo cambiato il Black Diamond con quello attuale, personalmente ho avuto vantaggi su un minor sparkling ,e abbastanza simile il punto del nero.o come preferisci chiamarlo
Un saluto
Marco
 
Odio essere insistente, ma perlomeno stando a quanto dichiarato, gli schermi vengono spacciati per aumentare il contrasto.

Gli skyline arrivano a dichiarare (se non ho capito male) addirittura un gain 2.5 per un modello.
Link skyline

Il darkstar 9 effettivamente dichiara guadagno 0.9 differentemente dal vecchio modello che riportava gain 1.4
Link darkstar


Io ammetto di non aver ancora avuto modo di vederli dal vivo.
Ma se venisse fuori che il gain dichiarato è effettivamente sopra l'unità, e contemporaneamente il livello del nero diminuisce, si avrebbe un reale aumento di contrasto rispetto al telo bianco.
Una verifica come quella ipotizzata poco sopra sarebbe davvero interessante.
 
Fabiooooooo! Che dici, allora?

Emidio

Eccomi !
Ma certo quando volete metto a disposizione tutti gli schermi che volete :)
In questo momento ne abbiamo ben 4 differenti oltre ad uno classico bianco.

A mio avviso, altro grande vantaggio di questa tecnologia, è il controllo sullo schermo stesso che non " sporca " i pixel adiacenti ...

Venerdi abbiamo montato lo schermo nella saletta trattata e oggi,con calma durante un paio di demo con il Jvc X7000 , ho veramente apprezzato i soliti spezzoni che conosco molto bene nel mio ambiente e ne sono realmente rimasto entusiasta ! Anche in sale trattate sono convinto che si possa trarre beneficio.

Fatemi sapere quando volete venire che ci organizziamo!

Fabio
 
Ultima modifica:
Eccomi !
Ma certo quando volete metto a disposizione tutti gli schermi che volete :)
In questo momento ne abbiamo ben 4 differenti oltre ad uno classico bianco.

A mio avviso, altro grande vantaggio di questa tecnologia, è il controllo sullo schermo stesso che non " sporca " i pixel adiacenti ...

Venerdi abbiamo montato lo sch..........[CUT]

Ciao Fabio
Sono venuto sabato con tre miei amici
Mi sarebbe piaciuto vedere il 7000 con lo schermo gain 0.9
Se organizzate ci dovrei essere
Marco
 
Gli skyline arrivano a dichiarare (se non ho capito male) addirittura un gain 2.5........[CUT]
Fortunatamente esistono delle metodiche ben definite per le misure del gain. E ho anche la fortuna di avere la strumentazione necessaria oltre che le competenze necessarie. Le metodiche per la misura del gain e di alcuni rapporti di contrasto sono comunque ampiamente descritte nell'IDMS (Information Display Measurements Standard) realizzato dall'ICDM (International Committee for Display Metrology e dal SID (Society for Information Display). La pubblicazione, giunta alla versione 1.03, è disponibile a questo indirizzo:

http://www.icdm-sid.org/downloads/idms1.html

Basta poco per verificare le specifiche dichiarate.

Emidio
 
Sono d'accordo e dispiace più a me. D'altra parte, anche tu sarai d'accordo che non è un errore sostenere che questo tipo di schermi aumentano anche il CR ANSI in soggiorni non particolarmente trattati. Anzi, tra tutte le fandonie che ci raccontano i signori del marketing, questa è una di quelle più vicine alla realtà dei fatti.

In ogni modo, pens..........[CUT]
Dal mio punto di vista uno schermo tradizionale fa perdere contrasto alle immagini non riuscendo a mantenere basso il livello del nero tanto quanto il VPR potrebbe mostrare...gli schermi attivi, così definiti, mantengono più basso possibile il livello del nero migliorando il contrasto rispetto ad uno schermo normale. I limiti mostrati dei primi prodotti erano sparkling ridotto angolo di visione e hotspot... Oggi esistono soluzioni come quella di EPV che non mostrano questi difetti e rendono comunque bene da quello che ho potuto personalmente apprezzare sia a Bologna ma ancora meglio a Milano. Il prezzo sembra essere al momento l'unico fattore negativo...
Ben lieto se si farà una comparativa...la differenza è al momento piuttosto marcata e ben venga una misurazione strumentale per capire se la percezione occhio metrica è fallace.
 
Ultima modifica:
E io con il prossimo Rs4500/Z1 vedremo cosa otterrò con il mio attuale
Sicuramente di più di 8000(almeno spero);)
Comunque ancora complimenti per la sessione comparativa
P.s. se Emidio vorra' a venirmi a trovare ben volentieri
 
Top