4K e distanza... lo sapevi?

Condivido, vedi le ultime due righe del mio post precedente.

Ma il marketing non ha lo scopo di dire le cose come stanno ma di creare trend di vendita, come il 4k adesso
 
Io ancora aspetta un link tecnico che mi dica chiaramente che l'upscaling fatto dai tv 4K di oggi è una semplice clonazione X4 di pixel, se poi a questa immagine viene applicato qualsivoglia filtro/algoritmo di miglioramento e non mi viene nemmeno fatta vedere, a me utente finale che serve? Vorrei vederla per scegliere se tenermi la moltiplicazione "pura" o usare gli algoritmi ma a quanto pare i televisori 4K odierni non hanno questa opzione.

Ribadisco che non c'è una crociata contro il 4K, ma l'effetto del "vedere meglio" a me non interessa, visto che quel "vedere meglio" IMHO è qualcosa di artificioso e non è a mio parere "vedere meglio", la questione mi ricorda un po' il controllo della nitidezza (sharpening) che molti utenti portano a livelli esagerati illudendosi di migliorare l'immagine.

Ma non c'è un pattern test video 1080p che possa far vedere ai possessori di tv 4K come lavora l'upscaling? Se non sbaglio qui si trova qualche video interessante, magari usate quello e vedete effettivamente come lavora l'upscaling, in particolare ci sono questi segnali da testare: Vertical Alternating black/white 1 pixel full field 1920x1080 e Horizontal Alternating black/white 1 pixel full field 1920x1080. Sono strisce di pixel singoli alternate nere e bianche, chissà come verranno rese da un 4K. La mia è solo curiosità, non avendo un 4K a disposizione per provare. Qualcuno più esperto si faccia avanti e indichi altri pattern test, magari mi è sfuggito qualcuno più in grado di mettere alla prova l'upscaling.

Ai possessori di 4K intervenuti nel thread, ma il pannello che possedete lo avete almeno un minimo calibrato? O lo usate con le modalità stile centro commerciale (sport, dinamica, ecc.)?
 
Ultima modifica:
Per provare i vari algoritmi di upscaling di MADVR si effettua la prova che dicevo prima (vedi qui http://forum.doom9.org/showthread.php?t=146228&page=1600):

Si prende un'immagine statica a 3840x2160 nativa con caratteristiche idonee allo scopo, di solito paesaggi con molti dettagli e linee, la si downscala a 1920x1080 usando un algoritmo come il Catmull-rom (che lavora 1:1) poi si mette sul TV e si confrontano le due immagini, le differenze fra le due ti dicono quanto e' valido il nostro upscaling.

Questo per fare un confronto reale con immagini reali e per capire che anche con i migliori algoritmi la qualita' si perde comunque e che se fosse vero che fa solo una clonazione dei pixel non ci sarebbero questi problemi...
 
Ultima modifica:
ciao
nei tv 4k é impossibile mappare 1:1 nel vero senzo della parola i pannelli 4k lavorano ad una freuquenza nativa notevolmente piu alta .
e una vera mappatura 1:1 richiede anche la frequenza del pannello.
tra le altre cose almeno per i tv e dispositivi attuali compresi gli htpc non c´é verso le porte hdmi sono limitate 60 hz nei tv e lo stesso per i riproduttori. l unica possibilitá potrebbe essere arrivarci da DP ma oltre al panny nessun altro tv le monta.
mentre possono mappare 1:1 i pixel per il 1080 e per il 720. 9 pixel per il 720 e 4 per il 1080.
non so se tutti i tv siano in grado di farlo ma almeno per gli lg questo é possibile.;) (era la prima specifica che ho cercato)
 
Ultima modifica:
Io ancora aspetta un link tecnico che mi dica chiaramente che l'upscaling fatto dai tv 4K di oggi è una semplice clonazione X4 di pixel, se poi a questa immagine viene applicato qualsivoglia filtro/algoritmo di miglioramento e non mi viene nemmeno fatta vedere, a me utente finale che serve? Vorrei vederla per scegliere se tenermi la moltiplicazione..........[CUT]

Se può essere utile Panasonic utilizza nei suoi TV 4k una metodologia di upscaling che si chiama "1080p Pixel by 4pixels", con tale modalità Panasonic offre la possibilità di disabilitare totalmente l'interpolazione spaziale durante il processo di upscaling alla risoluzione 2160p mappando di fatto 1080p:2160p=1:4.
Qui un link.
 
Ultima modifica:
ciao
nei tv 4k é impossibile mappare 1:1 nel vero senzo della parola i pannelli 4k lavorano ad una freuquenza nativa notevolmente piu alta .
e una vera mappatura 1:1 richiede anche la frequenza del pannello.
tra le altre cose almeno per i tv e dispositivi attuali compresi gli htpc non c´é verso le porte hdmi sono limitate 60 hz nei tv e lo stess..........[CUT]

dove hai visto che gli lg possono mappare i pixel in questa maniera?
grazie.
 
l impostazione é " originale"
per il link basta andare nel sito lg cerchi un tv di fascia alta e li cerchi "just scan". (nel manuale indica che questa configurazione é utilizabile solo per 720 , 1080, o risoluzioni maggiori.
per esempio io uso uno scaler esterno 4k e in automatico si imposta in originale e non si attivano altre opsioni.
con l app netflix tutti i film hd e 4k si imposta in automatico in originale e non cé verso di cambiarlo.
mentre se si é collegati da hdmi in 1080 ai piu impostazioni.
da sat per i canali 4k va in automatico in originale mentre per gli altri canali puoi sceglire come impostare.
 
Ultima modifica:
l impostazione é " originale"
per il link basta andare nel sito lg cerchi un tv di fascia alta e li cerchi "just scan". (nel manuale indica che questa configurazione é utilizabile solo per 720 , 1080, o risoluzioni maggiori.
per esempio io uso uno scaler esterno 4k e in automatico si imposta in originale e non si attivano altre..........[CUT]

ok, anche il mio 820 ha quella opzione (che tradotta in italiano si chiama...non ricordo, ma una traduzione assurda) ma non è impostabile per quando guardi il dtt.
 
ciao
OPSSSS!!!!! mi sono sbagliato con il termine. non é originale ma "solo ricerca". scusate....:rolleyes:
ovvio che no.
devi avere minimo un segnale 720 prima di poter impostare quell parametro.
se ai m7 in hd e rai in hd puoi benissimo impostarlo per quei canali mentre altro per il resto dei canali in SD.
 
cavolo hai ragione, con raihd me lo ha fatto impostare anche a me "solo ricerca": che traduzione del piffero però.
quindi con questa impostazione se metto un br 1080p la tv semplicemente mappa 4 pixel in 1?
e dovrebbe essere l'impostazione migliore per vedere sorgenti hd e fullhd?
 
ciao
come anno detto nei post precedenti tutto dipende dal processore video se mappi 1:1 sei sicuro di vedere esattamente come vedresti con un FHD con il vantaggio di avere una griglia pixel 4 volte piu piccola. se fai fare l upscaling e il procio video lavora bene puoi percepire un imagine apparentemente migliore.(e quello che percepisci é la cosa fondamentale. quindi prova. la tv la devi vedere te e non l espertone di turno o il purista FHD).
 
scusate ma io continuo a non capire il discorso che fate, NON è vedere meglio perchè artificioso..ma l'occhio se ne accorge?
si/no perche?

A me sembra di capire che se il tv ha un ottimo software allora di problemi non se ne notano e anche l'upscaling fa vedere meglio un contenuto NON 4k..

insomma che sia vero o finto che cosa me ne frega se poi il risultato finale migliora la visione ?

e aggiungo, se arriveranno i contenuti 4k come sembra perchè continuare a consigliare un tv con una tecnologia piu' vecchia?
 
Ultima modifica:
Non mi sembra che in questo thread si sia consigliato di prendere un FullHD invece di un 4k, semplicemente si parlava del fatto se si possano notare miglioramenti con il 4k o meno in base alla distanza di visione.

Poi come al solito un conto sono le percezioni un conto e' la realta' dei fatti, come nell'esempio del Darbee.
 
Top