4k conviene acquistarlo?

non essendoci standard odierni devo immaginarmeli di futuri

nyquist e' un bel teorema, lo leggi te lo fai spiegare e scopri erche' il CD e' a 44100Hz per campionarne 20K. Scopri che la sigma con 3 megapixel ha piu' info di una canonaccia bayer da decine di milioni di pseudopixel. Se non arrivi a comprendere il campionamento non capisci il mondo digitale e sari fra quelli che chiedono pixel anziuche' qualita'
CUT]

Belli i teoremi ma a me interessa la pratica.
Chiedo che si sbrighino col 4k per non avere un film in 420 a 8bit dove devi usare il dithernig.

1) Teoria = teoremi belli
2) Pratica = Standard di oggi : declassamento a 1080-420-8bit--23.976, Standard di domani : untouched 4k (spero) 2160p-444-12bit-60fps
 
@pipperon
citando il teorema di Nyquist applicato all' audio non compresso in riferimento al mondo video prendi un granchio grosso come una casa.
 
Ops, qualunque mezzo HA una larghezza di banda che dipende sia dalla connessione che dal media in se. Il cd non va bene per il video (ecco quindi il DVD) non perche' ha i founcoli ma perche ha poca banda. Proca incidere un video su di un cd: se se di qualita' avrai problemi a riprodurlo anche se il CDP e' un superset (es 10x)
[CUT]

Infatti e' per quello che serve un nuovo standard, il 4k, che portera un nuovo supporto piu capiente per contenere il film il piu possibile non devastato rispetto a come lo gira il regista.
Mi pare un ragionamento elementare... :o
 
Ok Quali supporti fisici oggi conosci che potrebbero garantire qualita nel FullHD?
io ne conosco solo uno che non sia un costoso HDD e stava per entrare in produzione
http://www.engadget.com/2006/10/18/s...ing-technique/
nelle ultime versioni rrivava a 1Gbs.

non voglio continuare a infierire, dopotutto montavo HT quando l'unica via era il tritubo e ho solo chiaccherato con i progettisti dell'HD quando ero nel "giro giusto".
Puoi convincerti di quello che vuoi ma le dimensioni (del file) contano.
Cosi' come e' inutile la corsa ai pixel come mostrano le foto fatte con i citofonini.[CUT]

nfatti e' per quello che serve un nuovo standard, il 4k, che portera un nuovo supporto piu capiente per contenere il film il piu possibile non devastato rispetto a come lo gira il regista.
Mi pare un ragionamento elementare... :o
 
Non e' cosi.
Intanto un 4k non upscal nulla, in quanto il rapporto e' 4:1, quindi un film su BD visto su un LCD 50" a 1080p e' perfettamente identico ad un pannello 4k.
Semplicemente anziche accendere un pixel ne accende 4.

La differenza e' che hai una densita di pixel maggiore.

Quindi un algoritmo di sharpness funziona meglio perche h..........[CUT]

Ti ripeto il mondo è bello perché vario. Di tv 4k ne ho visti tanti anche a casa di amici e sinceramente con blu ray non ho notato alcun miglioramento rispetto al mio tv full HD. L'unico tv che mi ha fatto l'effetto WOW è stato l'Oled LG (che è full HD) visto che ha un nero assoluto ed il contrasto è incredibile. Ecco se proprio dovessi spendere soldi per un tv comprerei l'Oled.
 
Ultima modifica:
che portera un nuovo supporto piu capiente per contenere il film il piu possibile non devastato rispetto a come lo gira il regista.
Mi pare un ragionamento elementare... :o

Il ragionamento sarà elementare ma contrasta con la logica di questo thread , che non è se si vede meglio o peggio un 4k ma se conviene acquistarlo OGGI.

Tanto per cominciare lo stai dicendo tu stesso , vuoi vedere filmati non devastati ma al momento NON ESISTONO , primo problema.
Secondo problema cosa ti fa supporre che DOMANI vedrai filmati 4k ?
Nulla più di una banale speranza , dimenticando che spesso qualità non significa sviluppo , vedi la lotta tra betamax e vhs , ha vinto il peggiore , quindi a meno che non ti funzioni al 100% la sfera di cristallo la risposta attuale GIUSTA è NO , non conviene comprare un 4k ATTUALMENTE , anche perché sfera di cristallo permettendo a questo punto è altrettanto valida l'ipotesi che quando inventeranno un supporto con banda sufficiente se è sufficiente per l'8k passeranno direttamente a quello , non è che faranno i 4k per far contenti i nostalgici...
 
A me ragazzi fa strano una cosa...da sd a full hd ci sono stati subito da parte di colossi come sony bd e soprattutto ps3 che supportavano il formato...oggi ps4 è full hd e non si parla di bd 4k da un po', non è che neanche chi produce queste perle tecnologiche crede poco nel 4k stesso
 
:mc:
E che film ci vedi in 4k non massacrato ?
OGGI che film ci vedi in 4k non massacrato ?

Cosa vuol dire? Proprio le domanda, non la capisco..

Un 4k si e' gia detto che sara necessario in futuro, per poter vedere i contenuti il piu simili all'originale.

Oggi come oggi un 4k lo sfrutti con soluzioni top, tipo un buon HTPC.... qualcuno gia comincia a sfruttarlo con il gaming da PC.

C'e' la canzone! dipende, tutto dipende!

Per esempio io prenderi uno di questi tre qui, pilotati da un PC ovviamente:
http://www.sony.it/electronics/proiettore/vpl-vw500es#product_details_default
http://www.sony.it/electronics/proiettore/vpl-vw300es#product_details_default
http://www.sony.it/electronics/proiettore/vpl-vw300es#product_details_default

Come TV prenderei questa qui:
http://www.sony.it/electronics/televisori/x9000b-series
oppure questa
http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/smart-tv/smart-tv-uhd/UE65HU8500ZXZT
o questa
https://www.avforums.com/review/samsung-hu7500-ue65hu7500-ultra-hd-4k-3d-led-lcd-tv-review.10786

Io ho provato una sequenza di script con avisynth che emulano abbastanza fedelmente (nei limiti del possibile) il reality creation di sony
aspe...
ti mando il link cosi puoi provare anche te (http://forum.hardware.fr/hfr/VideoSon/Traitement-Video/tutoriel-ffdshow-avisynth-sujet_138425_1.htm) un po faticoso da leggere perche me lo sono tradotto tutto dal francese.

L'effetto finale sul pannello 1080p con un BD e' un qualcosa da mascella a terra, il problema e' che ci vuole un i7 overcloccato per non avere drop frame.

Andando su soluzioni Top di gamma, oggi, secondo me da un panello 4k ci si tira fuori qualcosa di spettacolare.

Se ti interessa un discorso serio OK, se devi far polemica con gli omini che si arrampicano sul muro pero senza offesa non mi interessa.
 
Se ti interessa un discorso serio OK, se devi far polemica con gli omini che si arrampicano sul muro pero senza offesa non mi interessa.

Non sto facendo polemica , sto facendo delle semplici ed elementari domande a cui tu eviti di rispondere , ecco il motivo dell'arrampicata sugli specchi , pur di non ammettere che OGGI non ci fai nulla con un 4k tiri fuori discorsi che non centrano nulla , cosa mi interessa acquistare un buon prodotto se non esiste nulla da poter visionare ?
Il gaming PC?
Ti dovresti aggiornare , già sono riusciti ad arrivare ad 8k , CVD , ma si tratta in ogni caso di upscaling che crea artefatti , puoi utilizzare il miglior scaler possibile ma sempre di pixel inesistenti stiamo parlando , non della realtà , evidentemente ti piace vivere nel modo dei sogni....
 
Non sto facendo polemica , sto facendo delle semplici ed elementari domande a cui tu eviti di rispondere , ecco il motivo dell'arrampicata sugli specchi , pur di non ammettere che OGGI non ci fai nulla con un 4k tiri fuori discorsi che non centrano nulla , cosa mi interessa acquistare un buon prodotto se non esiste nulla da poter visionare ?
Il gaming PC?
Ti dovresti aggiornare , già sono riusciti ad arrivare ad 8k , CVD , ma si tratta in ogni caso di upscaling che crea artefatti , puoi utilizzare il miglior scaler possibile ma sempre di pixel inesistenti stiamo parlando , non della realtà , evidentemente ti piace vivere nel modo dei sogni....[CUT]

A me pare di si, che tu stia facendo polemica perche non leggi.
I discorsi che tiro fuori non centrano nulla?
Non e' che non centrano nulla, e' che non li capisci, e' diversa la cosa.

1) cosa centra l'8K me le devi spiegare. Oltre che non centrare niente col thread, visto che si parla del 4k, non esistono nemmeno TV 8k.Quindi mi devispiegare perche dovrei aggiornarmi su una risoluzione video ad oggi inutile.

2) L'upscaler non crea artefatti perche non inventa nessun pixel. Se tu usi il Madvr te ne accorgi perche se gli dai i pasto un 1080p su un 2160p utilizzi il Nnedi sul luma e raddoppi le res verticale e orizzontale. Gli algoritmi di upscaling e di downscaling non si attivano nemmeno.
Non so se sai che alle volte il miglior modo di upscalare puo prevedere anche il downscaling.
Nel link che ti ho messo, se lo leggi tutto, lo capisci.
Anzi, qui sarebbe interessante invece l'intervento di qualcuno col PC e un TV 4k che faccia le prove in questo senso.

3) Per l'ennesima volta, non e' vero che su un 4k non esiste nulla da visionare.
a) Con un PC High End puoi usare la risoluzione per il gaming, ancora con difficolta certo, ma puoi.
b) Puoi vederti i tuoi filmati e foto. In piccolo ho un amico che l'estate scorsa ha fatto un botto di filmati con la go pro e se li rivede col TV.
c) I film in BD li puoi migliorare con gli algoritmi di sharpness.

Questo punto qui e' il piu interessasante perche i TV Top di Gamma, come il Samsung e il Sony, hanno un post processamento sullo sharpness veramente potente.
Con il PC e con l'avisynth (e oggi anche con gli shader) puoi avere un effetto visivo finale da paura con un filmato 1080p proiettato su un pannello a 2160p.

se si vuole affrontare un discorso tecnico serio sulle cose sopra OK (come fanno nei forum stranieri)
Altrimenti ti ripeto, dillo subito, sinceramente non mi offendo, a scrivere un post ci metto 2 minuti ma almeno non perdo piu nenanche tempo.
 
Io sono convinto solo di una cosa, che ognuno ha l'Home cinema "che si merita".
Io sono ricaduto nel HTPC da qualche giorno e sono convinto fermamente che un buon TV 4k con un BD possa, senza entrare nel tecnico, avere una resa video finale da effetto WOW, e sto seriamente pensando di comprarne uno.

Tra i fiumi di parole e ragionamenti una sola grande verità: la qualità del segnale, il numero di informazioni che esso contiene sono la base da cui partire.
I presupposti vantaggi del 4k vanno ben oltre il mero aumento di risoluzione.
Ad oggi non esiste il segnale, punto.
Non puoi aggiungere informazioni ad un segnale, non lo puoi migliorare, tutti gli algoritmi di 'reality creation' sono l'ennesimo escamotage per gettare fumo negli occhi alle persone.
Frequento i centri commerciali solo un paio di volte all'anno ed ogni volta che vi entro, guardo come sono installati i vari TV, la qualità dei filmati in dimostrazione, l'impostazione dei valori dei pannelli ed ascolto i commenti delle persone mi rendo conto che, nonostante le mie convinzioni, i grandi produttori di TV riusciranno sempre nel loro intento.
L'ignoranza generale è garanzia di successo per i produttori che hanno nella mancanza di liquidità generalizzata l'unico reale avversario, non certo il buon senso dei potenziali acquirenti.
Il 4k oggi è solo una sigla che permette ai produttori di TV di vendere altri pannelli, dopo la fase 3D.
Loro DEVONO vendere e DEVONO trovare il modo di far nascere in voi il bisogno di acquistare.
Ho voluto vedere con i miei occhi questi nuovi pannelli 4k, compresi quelli curvi ( da spanciarsi dalle risate ) e posso dire che l'unico vero attuale e sfruttabile progresso in ambito TV è rappresentato dagli OLED.
 
Tra i fiumi di parole e ragionamenti una sola grande verità: la qualità del segnale, il numero di informazioni che esso contiene sono la base da cui partire.
I presupposti vantaggi del 4k vanno ben oltre il mero aumento di risoluzione.
Ad oggi non esiste il segnale, punto.
Non puoi aggiungere informazioni ad un segnale, non lo puoi migliorare, tutti gli algoritmi di 'reality creation' sono l'ennesimo escamotage per gettare fumo negli occhi alle persone.
Frequento i centri commerciali solo un paio di volte all'anno ed ogni volta che vi entro, guardo come sono installati i vari TV, la qualità dei filmati in dimostrazione, l'impostazione dei valori dei pannelli ed ascolto i commenti delle persone mi rendo conto che, nonostante le mie convinzioni, i grandi produttori di TV riusciranno sempre nel loro intento.
L'ignoranza generale è garanzia di successo per i produttori che hanno nella mancanza di liquidità generalizzata l'unico reale avversario, non certo il buon senso dei potenziali acquirenti.
Il 4k oggi è solo una sigla che permette ai produttori di TV di vendere altri pannelli, dopo la fase 3D.
Loro DEVONO vendere e DEVONO trovare il modo di far nascere in voi il bisogno di acquistare.
Ho voluto vedere con i miei occhi questi nuovi pannelli 4k, compresi quelli curvi ( da spanciarsi dalle risate ) e posso dire che l'unico vero attuale e sfruttabile progresso in ambito TV è rappresentato dagli OLED.[CUT]

Classico ragionamento poco tecnico composto di frasi fatte.

L'oled a parte il nero, che per ovvie ragioni e' perfetto, ha i suoi difetti anche lui, come tutte le cose.
http://www.hdtvtest.co.uk/news/lg-55ec9300-201410203929.htm
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1411378140

So che il nero e' un tormentone ma leggetele le review in modo un po obbiettivo.
Io non lo prenderei a questo prezzo.
 
Tra i fiumi di parole e ragionamenti una sola grande verità: la qualità del segnale, il numero di informazioni che esso contiene sono la base da cui partire.
I presupposti vantaggi del 4k vanno ben oltre il mero aumento di risoluzione.
Ad oggi non esiste il segnale, punto.
Non puoi aggiungere informazioni ad un segnale, non lo puoi migliorare, t..........[CUT]

Quoto ogni tua parola!
 
Scusate, ma chi siamo noi per sconsigliare l'acquisto del 4k ? ;)

Ognuno puo' spendere i propri soldi come meglio crede, se poi anche psicologicamente si sente appagato dalla ipotetica qualita' superiore del proprio acquisto, tanto meglio...

Temo che in questo thread gli argomenti tecnici o scientifici vengano in secondo piano rispetto agli atti di fede ;)

Purtroppo l'argomento Mpixel che ha aiutato a vendere orribili fotocamere compatte, sembra che funzioni anche per vendere inutili televisori 4k :(
 
Ultima modifica:
Scusate, ma chi siamo noi per sconsigliare l'acquisto del 4k ? ;)

Ognuno puo' spendere i propri soldi come meglio crede, se poi anche psicologicamente si sente appagato dalla ipotetica qualita' superiore del proprio acquisto, tanto meglio...

Temo che in questo thread gli argomenti tecnici o scientifici vengano in secondo piano rispetto agli ..........[CUT]

E' sempre quello che dico anche io, ognuno i soldi li spende come gli pare! Ma se siamo in un forum ognuno può dire la sua sull'argomento o no? Visto che il titolo è "conviene comprare un tv 4k" chiunque può portare argomenti a favore o a sfavore.
Io non lo comprerei e se un amico mi chiedesse consiglio gli direi di non comprarlo, ma ripeto è un consiglio basato sulle mie convinzioni mica obbligo qualcuno a non comprarlo?
 
Io invece credo che tecnicamente possa portare vantaggi ad un'immagine.

Se volete ve lo riargomento per la centesima volta. Sono un po stufo pero' posso anche riperderci un attimo di tempo.

Siete voi che non portate nessun argomento diverso dal.. "non serve a niente perche non ci sono contenuti".
 
Top