4k: 55 Oled o 65 Led ?

Scusa non avevo notato prima la firma ed in particolare il passato. Addirittura hai lasciato per strada il VT60, qualcuno potrebbe accusarti di lesa maestà.

Vieni da un 64", ma come pensi di abituarti ad un TV più piccolo? Io oramai, data anche la miopia incipiente, fatico a guardare TV più piccole. Certo che la scelta è difficile, anche perché forse i TV appetibili sono più che nel passato.

Senti ma come mai come LED sei orientato solo su questo SONY?
 
Perché Sony ha un elettronica di prim'ordine e perché da quello che ho letto è il miglior led edge quanto a nero. Per i fald ( pana D900 o Samsung JS9500 ) mi ci vorrebbe un budget molto superiore
 
Una domanda Valerio: ma questo tv che stai per acquistare sarebbe definitivo (dovrebbe esserlo nelle intenzioni di tutti ma poi arriva la scimmia dell'acquisto...) oppure è una soluzione transitoria? Qual è il budget di spesa? Hai pensato anche a qualche modello usato o fine serie? Ps: Pure io stregato dalla gestione immagini Sony...
 
Oh.....finalmente qualcuno che me lo ha chiesto !!! :D
In realtà sto cambiando perchè , tra 5 mesi entro a casa nuova dove , per motivi di wattaggio, ho bisogno di un tv che consuma un terzo del mio . Dove sono ora abbiamo attivato il contratto a Kilowatt raddoppiati ( credo 6 anzichè 3 ) mentre a casa nuova vorrei lasciare quello standard che , con tutta la roba che ho io, rischia di farmi saltare la corrente in continuazione.
Insomma...tradotto, cambio perchè. prima di tutto, vorrei utilizzare anche il mio impianto audio che altrimenti dovrà stare spento ad ogni utilizzo di elettrodomestici.

Secondo motivo : vorrei prendere anche un lettore BD UHD e iniziare a vedere questo nuovo formato.

Sono consapevole che il mio Samsung è un ottimo tv, che al momento, 4k a parte, mi dà tutto quello che mi serve.
Per non svenderlo a prezzi indecenti ho deciso di regalarlo a mia sorella e mio nipote, almeno , quando vado a trovarli, continuerò a vederlo da loro !
Sicuramente passeranno anni prima che riuscirò a mettere le mani su un tv Oled 4k con un'elettronica capace di farmi vedere la tv SD come il mio Plasma ( se sarà mai possibile ). Forse è probabile che faremo prima noi Italiani a trasformare tutto il digitale in HD.
Pertanto, per il momento, qualunque scelta rappresenta un compromesso.
Se potessi, prenderei un Oled EF950 in formato 65". Ma dovendo scendere di diagonale, preferisco buttarmi su un Sony che rappresenta la giusta via di mezzo in tutto:

mi dà un ottimo 4K, un'ottima luminosità, un discreto scaling SD ( forse al livello dei Samsung ) , mi dà la diagonale che preferisco e un'ottima gestione del movimento ( tra Oled e Led attuali ).
L'Oled mi darebbe solo un nero eccelso, ma la luminosità non sarebbe sufficientemente elevata per uso diurno in abbondante controluce.

L'unica cosa che mi frena nel prendere un Oled è l'idea che, visti i prezzi a cui sono arrivati questi tv, non penso che cambierò presto questo ulteriore tv che sto per prendere e, per questo motivo, sto cercando di centrare il più possibile la scelta sulle mie necessità.
 
Non fare la follia di passare da un plasma come il tuo ad un LCD ti prego..
Soprattutto se al 70% vedi bluray...
Poi se stai a 2 metri è piu che sufficiente il 55!!
Vai di 950ef e non ti penti.
Io che vengo da un modesto 50st50 ho provato in sto mese ,per decidere cosa prendere, a vedere film blu ray al buio da un mio amico che aveva il 55js8000 e mi stavo per suicidare...(poi in effetti con la luce è un'altra cosa, ma per i film è davvero abissale la differenza..)
 
io invece condivido la scelta di valerio, passare da un attuale 64" ad un più "modesto" 55 la differenza in termini di dimensioni secondo me si sentirebbe eccome! vero, in condizioni di scarsa luminosità l'oled è nettamente meglio, ma come ha spiegato bene valerio le sue necessità (ottima luminosità, scaling SD, gestione movimento, dimensioni) lo spingono verso il Sony, che comunque è un ottimo TV...certo, bisognerà vedere se si abituerà bene al passaggio da Plasma a LCD
 
Oh.....finalmente qualcuno che me lo ha chiesto !!! :D
In realtà sto cambiando perchè , tra 5 mesi entro a casa nuova dove , per motivi di wattaggio, ho bisogno di un tv che consuma un terzo del mio . Dove sono ora abbiamo attivato il contratto a Kilowatt raddoppiati ( credo 6 anzichè 3 ) mentre a casa nuova vorrei lasciare quello standard che , co..........[CUT]

Capisco le tue motivazioni, non so cos'altro hai acceso mentre guardi la tv, 3Kw non sono pochi e non riesco ad immaginare cosa altro hai in casa sempre acceso da limitarti l'uso della tv. E' vero che il plasma consuma molto ma solo in certe condizioni (3D ad esempio) e tuttavia ha un consumo dinamico che dipende dall'illuminazione della scena. Inoltre tieni presente che anche i tv lcd 4k non sono parchi nei consumi, anzi alcuni esemplari consumano più dei plasma! Vedi il DX900 di Panasonic ad esempio.
Io dopo anni di plasma non passerei mai ad un lcd tanto meno se prevedi ti tenerlo a lungo, oramai abituato a quell'immagine non credo che sarà facile fare un salto indietro. Prima di decidere cmq informati sul consumo del tv che vuoi acquistare visto che se la differenza è minima non risolvi il tuo problema.
 
Scusate ma da 2 metri con un 65" dovrebbe guardarci solo 4K!!!
Per la visione in FHD sarebbe già esagerato il 55..
Poi Valerio ha scritto 70% utilizzo bluray. Non penso che si guardi i film con la luce... :D
Forse Voi che scrivete non avete un plasma.
Io che vengo dal 50st dopo le sessioni con il js8000 non lo avrei preso neppure regalato.
E non nego che per altre cose sia un buon tv.
Ma per i film non esiste proprio confronto.

Ps considera anche che non solo le sorgenti 4k sono ancora molto poche, ma anche la tecnologia non è ancora affinata.
Puoi prendere oggi a 1430 un televisore che ti fa godere appieno dei contenuti di oggi (FHD PS4) tra 2-3 anni lo rivendi (e come per i plasma sono convinto che ci rimetterai poco con un Oled) e a quel punto passare ad un Oled 65" che costeranno sicuramente meno, saranno piu performanti e magari (anzi sicuro) ci sarà piu scelta anche di modelli.
 
No...il primo elemento è sicuramente la diagonale da 65 anziché 55 . L'Oled sarebbe preferibile ma 10 pollici in meno è davvero un salto triplo all'indietro ! Sul consumo il discorso vale per il mio plasma che va dai 300 ai 600 wt in base ai setting . A casa , se hai il frigo on e stai usando il phon , se accendi un plasma e un sinto come i miei vai oltre i 3 kwt . Per questo Oled o Led mi sento di passare a un tv che sta sui 150 wt
 
No...il primo elemento è sicuramente la diagonale da 65 anziché 55 . L'Oled sarebbe preferibile ma 10 pollici in meno è davvero un salto triplo all'indietro ! Sul consumo il discorso vale per il mio plasma che va dai 300 ai 600 wt in base ai setting . A casa , se hai il frigo on e stai usando il phon , se accendi un plasma e un sinto come i miei va..........[CUT]

Ma che frigo hai??? Scusa la domanda ma di frigo che consumano più di 3/400 Watt non ce ne sono tanti a meno che non hai un banco frigo a casa :) Cmq il contatore Enel regge fino a 3,5 KW.
 
Scusate ma da 2 metri con un 65" dovrebbe guardarci solo 4K!!!
Per la visione in FHD sarebbe già esagerato il 55..
Poi Valerio ha scritto 70% utilizzo bluray. Non penso che si guardi i film con la luce... :D
Forse Voi che scrivete non avete un plasma.
Io che vengo dal 50st dopo le sessioni con il js8000 non lo avrei preso neppure regalato.
E n..........[CUT]

Io ce l'ho e sono perfettamente d'accordo con te, cambierò il mio tv solo con un Oled. Ma visto il problema che ha Valerio che non vuole scendere di grandezza (e posso capirlo una volta abituato) io mi terrei il plasma e risolverei diversamente, visto che è soddisfatto del suo tv.
 
Io ce l'ho e sono perfettamente d'accordo con te, cambierò il mio tv solo con un Oled. Ma visto il problema che ha Valerio che non vuole scendere di grandezza (e posso capirlo una volta abituato) io mi terrei il plasma e risolverei diversamente, visto che è soddisfatto del suo tv.


Si questo assolutamente.
Solo che continuo a non capire come faccia a guardare FHD o ancora peggio SD con un 65 da 2 metri...
 
Non lo capisci perchè non hai mai visto all'opera un Samsung PSF8500...lo scaling e il de-interlaccing è il top . Non ho mai visto tv che facessero un lavoro di questo livello, eccetto i plasma 720p che ho avuto o visto a suo tempo .
In ogni caso vorrei passare al 4K quindi il Plasma che ho , per quanto eccellente, mi sta già stretto.
Forse ora il materiale UHD è poco ma d'altronde la mia perversione è sempre stata quella di essere in prima file nel provare le tecnologie ( l'HD nel 2003, e il 3D nel 2010, il visore Sony HMZ-T1..... ).
Ormai i film UHD sono in uscita e credo che poi attrezzerò anche un pc ( o la PS4.5 se verrà prodotta ). A questo punto mi interessa solo capire se la qualità HD/ULTRA dell'Oled è prioritaria rispetto a un uso più ponderato/equilibrato che potrei fare sul LED SONY , stante una diagonale maggiore.
Per i consumi, il frigo era solo un piccolo esempio...anche se fosse 0,2 KWT , l'esempio era : se tengo acceso il mio impianto col plasma vado oltre 1 KWT solo con quello. Basta accendere un phon da 2 KW per far saltare la corrente.
Con un tv da 150Wt starei più largo sicuramente
 
Secondo me dovresti valutare (nel caso che decidi per l'lcd) quanto materiale UHD guardi e quanto perdi in termini di contrasto, nero ed angolo di visione nella visione HD. Capisco la tua voglia di avere la novità, ma in questo caso non è che stai passando da un plasma FHD ad uno 4k dove i parametri base restano uguali e guadagni in risoluzione, qui se decidi per l'lcd fai un passo avanti come risoluzione ma ne fai due indietro su altri fattori. L'unica scelta che ti permetterebbe di fare un salto avanti senza compromessi sarebbe un Oled 65" ma purtroppo costa.
 
Se mi dici così mi viene voglia di prendere l'Oled 55" così vado sul sicuro . Però poi i segnali non HD e gli hd compressi li soffriro'
 
Date sempre per scontato che tutti abbiano gli stessi gusti, non è così, in primis, l'80% dell'utenza normale dubito che veda la tv con il buio completo, tranne in camera..bisogna vivere da soli x avere il buio completo..
Secondo,non a tutti piace vedere la tv nello stesso modo, io ad esempio amo la luminosità, i colori forti, non a caso mi fa schifo la tv settata con i parametri degli esperti, con luminosità a 10, colori smorti, tv praticamente in bianco e nero..
Ho una js 8000 e i film mi danno molta soddisfazione, non vomito, non siamo tutti uguali, non sarò un intenditore, ma credo che ognuno debba comprare quello che gli piace..non vado a casa della gente a spegnere la luce x vedere come si vede la tv..non sono x fortuna a quei livelli..
Quindi consiglio a Valerio di scegliere con la sua testa..
 
Ultima modifica:
Date sempre per scontato che tutti abbiano gli stessi gusti, non è così, in primis, l'80% dell'utenza normale dubito che veda la tv con il buio completo, tranne in camera..bisogna vivere da soli x avere il buio completo..
Secondo,non a tutti piace vedere la tv nello stesso modo, io ad esempio amo la luminosità, i colori forti, non a caso mi fa sch..........[CUT]

La corretta calibrazione del pannello serve a fare in modo che i colori mostrati dal televisore siano gli stessi che i tuoi occhi vedono nel mondo reale.
 
La corretta calibrazione del pannello serve a fare in modo che i colori mostrati dal televisore siano gli stessi che i tuoi occhi vedono nel mondo reale.

Lo so, ma che ci posso fare se i miei occhi apprezzano di più i colori forti, sparati, un po finti, per me avere questi pannelli e tenerli con quelle impostazioni è come avere una Ferrari e farla andare metano..ripeto non sono un intenditore ma il consumatore medio é come me, non a caso è attratto dalle tv samsung da esposizione che sono calibrate sempre in maniera molto aggressiva..
Ma il mondo va così, esempio negli smartphone, gli ips hanno colori reali, vengono utilizzati dai fotografi, l utente però ama i super amoled che sono vivaci, sparati..saturi..non sempre piace ciò che è meglio..
 
Ultima modifica:
Top