49xg9005 da Unieuro

Io con PS4 (non pro, quindi a 1080p) non mi accorgo dei fantomatici 40ms di input lag...giocando a giochi di calcio, auto - probabilmente è una caratteristica che fa la differenza per un giocatore professionista (ma usando la PS4 Pro l’input lag scende a meno di 10ms).

La TV esce di base con Android 7, l’aggiornamento alla 8 si puó fare manualmente via USB (tutto spiegato sul sito Sony) oppure attendere che esca in automatico

Ho notato anch’io l’inclinazione, ho letto che è “normale”...comunque non da fastidio.

Unici “punti deboli”:
- Android non è paragonabile a WebOS in quanto a fluidità e reattività
- manca il supporto ad AirPlay, forse aggiornamenti futuri lo porteranno, ma non si sa se anche l’XG9005 lo avrà

Resto comunque contentissimo dell’acquisto, a quel prezzo è stato un vero affare

Ma qualcuno l'ha collegato ad un sinto ampli 5.1 tramite uscita ottica? Perchè leggendo le caratteristiche in fondo al suo pseudo manuale,sembrerebbe che dalla optical out esca solo in pcm lineare stereo...qualcuno mi illumina?? Non ditemi che non posso più usare il sistema audio 5.1 esterno 😤
Come anche tramite earc riporta uscita pc lineare stereo.....ma non serve per collegare proprio impianti audio e sound bar??

Ultima modifica:
Preso pure io all'uniero..prezzone, se pensate che il 49xf9005 ľanno scorso per il Black Friday era sceso a 799. Una curiosità ma anche a voi una volta montato i piedini lo schermo è leggermente inclinato verso l'alto? Cmq all'accensione si è collegato in wi-fi ma non ha trovato nessun aggiornamento. Quindi penso che abbia già android 8.0...............[CUT]

Per i piedi si!
È la.prima cosa che ho notato.
Secondo me è fatto volutamente per aumentare il contrasto.

Per aumentare il contrasto il produttore adotta soluzioni direttamente sul pannello o regolazioni software ad hoc. Non credo che l'inclinazione di 5-10° sia stata presa in considerazione per tale scopo, ma più semplicemente come una scelta di design.

E' vero che guardando lo schermo dal basso il contrasto aumenta, ma al contempo degrada anche la luminosità e la resa cromatica, è lo stesso di quando lo si guarda dai lati, discorso a parte per i pannelli IPS Pro montati qualche tempo fa sui Panasonic

Raga',ma per le impostazioni video come fate? Non mi dite che usate i profili di fabbrica così come sono perchè non li trovo molto appaganti,sopratutto per quanto riguarda i colori.....dite di provare quelli di rting, in un profilo tanto per vedere se migliorano. Ho notato che molti parametri si influenzano uno con l'altro....uff.... inoltre esiste un app per i filmati da chiavetta USB che sia migliore di quella integrata che trovo molto,ma molto scarna? Vlc dicono che poi non veicoli il dolby 5.1 sull'ottica.....uffff

Raga',ma per le impostazioni video come fate? Non mi dite che usate i profili di fabbrica così come sono perchè non li trovo molto appaganti,sopratutto per quanto riguarda i colori.....dite di provare quelli di rting, in un profilo tanto per vedere se migliorano. Ho notato che molti parametri si influenzano uno con l'altro....uff.... inoltre esiste..........[CUT]
I settaggi sono molto soggettivi. Gli attuali settaggi sono basati a quelli del XF8596, alla fine sono molto simili, anche se i pannelli sono diversi, il resto del reparto video, secondo me è lo stesso. Adoperando flux su PC ho abbassato la temperatura colore anche sulla TV. Non posto i miei settaggi, anche se posson risultare utili ad altri, in quanto non è corretto postarli su un forum tecnico come questo.

Ultima modifica:
Grazie mille,ma credo che questo pannello si comporti in maniera molto diversa dal xf8596. Pensa che ora ho raggiunto una config quasi accettabile e, tanto per esempio prendo i primi che mi vengono in mente, luminosità uso 12 con filmati da usb e 20 da digitale terrestre, contrasto tra i 70 e gli 85, e xtend basso o disattivato. Forse da alzare per video hdr, non ho ancora provato. Poi ogni regolazione varia in base alla stanza dove collocato e al "gusto" del proprietario...per il bianco bisogna avere una sonda per calibrarlo....meglio lasciarlo così... al momento mi ha molto deluso la parte smart e il lettore video integrato.....veramente minimali....il Samsung ks6400 del papà fa molto meglio da questo punto di vista......qualcuno ha sostituito il media Player integrato con qualcisa di più "evoluto"?

L'ultima versione fw non viene letta via LAN come su XF85, ma ho dovuto scaricarla dal sito ed installarla manualmente da chiavetta USB.

Ultima modifica:
Qualcuno mi spiega come funzionano i profili? Perché pur impostando più o meno gli stessi parametri, e sopratutto colore neutro e colore brillante uguale, se passo da un profilo ad un altro i colori cambiano? Diventa o un pò più gialla o un pò più verde....sto impazzendo! Avevo scelto il normale (modificandolo) per il digitale terrestre e cinema pro, sempre modificato, per vedere film e serie tv da usb. Ma anche qui mi sono accorto che serie in hd hanno una resa mentre se metto una serie sd, con lo stesso profilo, ottengo un video completamente diverso! Non ci capisco più niente!

Inoltre con l'app di base per vedere i video, come mai su molti file non vedo le anteprime?

Edit: Ho provato a visionare i 2 filmati su un altro tv, differente, ed effettivamente sul primo i colori erano galloni pure li,mentre sul secondo video i neri erano molto chiari e in alcuni momenti tendevano al verde e nero pure li, solo che qui sul Sony è molto più accentuato. Io credo che questa tv data la grandezza (ľaltra è da 40" contro i 49), e l'elettronica, tenda ad accentuare ogni minimo difetto presente nel video....
Spero solo che non debba modificare i settaggi per ogni serie o film che si guardi...😭😱

Tra ľaltro non ho ancora visto un film in 4k tfr. In quel caso c'è bisogno di un ulteriore profilo ad hoc, o basta lasciare in auto il settaggio che rileva automaticamente un video hdr?

Ultima modifica:
Ragà oltre a comprarlo lo state usando?? o Lo avete ridato tutti indietro?? ahahah

Una altra curisoità, capita anche a voi che mentre visionate un video, vi scappa un woow per quanto è spettacolare, mentre in molti altri dite "che delusione"? Perchè in alcuni momenti sembra di vedere la realtà, in altri sembra di vedere un video sottoesposto.....come quando guardate un pannello calibrato e poi vi spostate verso l'esterno tanto per capirci.....e' una settimana che smanetto con i settaggi ma non sono riuscito ad eliminarlo del tutto...a sto punto mi viene da pensare che sia una caratteristica del pannello.....perchè se fosse difettoso, lo farebbe sempre .....
Inoltre voi a quale distanza lo guardate? Parlo per i possessori del 49xg9005, io sono proprio al limite 2,2/2,5 metri......non vorrei che fosse anche perchè lo vedo troppo da vicino?

Raga quando accendete la tv (tra l'altro si accende anche con il tasto TV oltre che quello verde di ON/OFF), vi viene visualizzato per mezzo secondo o un secondo un avviso di cavo antenna scollegato o una cosa del genere in basso a destra? Poi dopo i classici 2/3 secondi visualizza il digitale terrestre senza problemi. Mi domandavo se era normale.......

Per chi utilizza l'app video interna,mi domandavo una cosa. La prima anteprima di ogni cartella ha un asterisco blu e visualizza la durata del video. Mi chiedevo cosa fosse l'asterisco e perchè visualizza la durata solo sul primo??? Grazie.