allora, stamattina sono andato con il televisore in un punto assistenza samsung:
"buongiorno, ho un smasung lcd le37a6163f con il pannello lcd rotto, vorrei ripararlo"
"allora, me lo faccia vedere che vediamo se ne vale la pena, un pannello 37 pollici...insomma, ne ho appena riparato uno e le faccio vedere la bolla...ecco qua: 836 euro, già ivato con mano d'opera."
"nooooo!!!Ma scusi costa più del televisore?E' impossibile un mio amico a Brescia lo ha fatto riparare e gli hanno detto che il pannello solo costa attorno alle 400 euro!! "
"ascolti, allopra vada a Brescia a farselo riparare, noi purtroppo ci atteniamo ai costi della casa madre..."
"ho capito, non ce l'ho con lei, ce l'ho con la casa madre, scusi, mi ascolti un attimo: se il pezzo del pannello costa più del televisore, cosa significa? Cho lo chassis e tutta l'0elettronica dentro, me l'hanno regalata?? Io non voglio dire che la samsung voglia farmi ricomprare un telkevisore nuovo, ma che la faccenda sia una chiara truffa a me lo può dire, io tanto lo faccio riparare comunque, anche perchè sono assicurato e qualcosa recupererò."
Interviene la signorina che mi dice:
"aspetti un attimo però. Maurooo, aprimi subito il pannello e dammi il codice che verifico così siamo sicuri che il signore non abbia ragione!"
Il Sig, Mauro mi apre il TV in faccia e legge il codice del pannello, la bella signorina telefona e poi torna dal retro con due occhi sbarrati e dice:
"Mauro, aveva ragione il signore! 432 euro!!!! 518 in tutto con l'iva!!!"
E io:
"Vede che non le dicevo balle, mi è già successo con un Bravia e con un Nokia e so che i costi del pezzo non sono sempre così alti".
In totale nel giro di 48-62 ore dovrei cavarmela con un costo tr le 550 e le 600 euro anche perchè gli ho fatto notare che il pannello si collega mediante una clip e non va saldato quindi la sostituzione non prende tantissimo tempo.
Ok, sono contento, considerando che poi qualcosa recupero anche dall'assicurazione, mi chiamerà il perito nei prossimi giorni.
Però la bolla di quel serie 6 che ho visto era effettivamente di 836 euro!Quindi ho chiesto spiegazioni: le spiegazioni sono arrivate: si tratta delle ultime due cifre del codice del pannello! Eh sì! Non tutti i TV SAMSUNG montano gli stessi pannelli, il mio Full HD è prodotto da una ditta cinese di cui non ricordo il nome ed è quello che costa di meno. Poi ci sono quelli prodotti da LG ed in fine i più costosi che sono quelli della SAMSUNG la quale può arrivare a far pagare un pannello per retroproiettore al plasma con tre lenti tipo quelliche si vedono nei club per vedere la parita tipo maxischermo da 60 pollici addirittura 6000 euro, quando tutto il prodotto assemlato costa appena 3500 euro. VAbbè, per adesso va bene così, appena mi chiamerà il perito c eappena andrò a ritirare il televisore vi informerò, perchè tutto può succedere...tutto può succedere...