• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

43 volt sulla massa della scart?

max5640 ha detto:
Non mi sembra che non esista alcuna normativa che afferma di non collegare alcuna terra all'impianto TV e SAT o no?

Litote e go go, eh!

Nè più mai toccherò le sacre sponde. Ove il mio corpo fanciulletto giacque. Zacinto mia che te specchi nell'onde [...]

Quello però era un Poeta, non un Ingegnere elettronico.

:D :D

Lanzo wins.

Riccardo (5a elementare)

Ultima modifica:
max5640 ha detto:
cut
X IANZO:

Si vede che hai la terza media...non sai neanche leggere ciò che ti ho scritto.....cut
E' comunque non mi interessa scendere sul tuo piano....quindi chiudo...non è nel mio indole offendere le persone come stai facendo tu e ponendoti, per dar forza al tuo operato, sotto altri utenti....
max5640 si può discutere ed avere opinioni divergenti, ma non è ammesso mancare di rispetto:
Non sono consentiti:
1b - provocazioni, insulti personali e liti tra utenti;
ti diamo qualche giorno di tempo per rileggerti il regolamento
Paolo

acris ha detto:
Mirco ma alla fine a te funziona tutto??? cioe' ampli tv etc etc?

Hai una dichiarazione di conformita' di chi ha fatto l'impianto???

e chettefrega allora...

...

Per funzionare funziona, però se tocco il telaio dell'amplificatore o del lettore dvd (entrambi metallici) sento una leggera scossa... il che non è bello, ti pare?
Quanto alla messa a norma dell'impianto elettrico di casa: la casa è vecchia e l'impianto pure, però dove è connesso l'impianto ht (e dove è connesso il pc) ho provveduto a mettere le opportune protezioni (anche qualcuna in più del necessario) e a passare un bel cavo di terra con relativa palina di 2 metri interrata nel regolare pozzetto.
Però sia l'amplificatore che il lettore dvd non hanno il terzo polo, quindi il loro telaio non è messo a terra (scelta di mamma Marantz), ergo la ddp presente sulla massa del tv si propaga sui telai dei Marantz.
Che non sia pericoloso, lo spero... che non sia bello, ne sono sicuro.
Qui non mi preoccupo per la leggera scossa che sento (non molto almeno...) mi preoccupo del fatto che la ddp della massa del tv venga azzerata attraverso i telai dei Marantz e del prossimo Parasound che arriva...
Andando per logica, se la soluzione è che la calza del cavo antenna sia messa a terra, mi sembra logico che ciò avvenga collegando a terra il palo dell'antenna: soprattutto per motivi di sezioni di rame coinvolte, ma anche per evitare dei percorsi "di scarica" quantomeno discutibili...
Però io non sono esperto di elettronica e non sono un elettricista: per questo motivo chiedo consiglio a chi ne sa di più.

Ciauzzzz! :)

max5640 ha detto:
Non mi sembra che esista alcuna normativa che afferma di non collegare alcuna terra all'impianto TV e SAT o no? se ne hai dimmi la norma? Da quanto in qua la non messa a terra crea problemi di non sicurezza...?

......

Vado a memoria, se non erro è la n.168 del 1968 e successive.

Appena ho tempo controllo.

oops, la 186

Antonio

Ultima modifica:
Mirco, innanzitutto non basta piantare un palo a terra ma bisogna misurarne l'efficacia, potrebbe rendersi necessario spostarlo o andare molto più in profondità

quello che mi fa sorridere é la concezione di risolvere un problema di tensione sullo chassis del tv mettendolo a terra, e già che ci sei collegarci pure il palo dell'antenna così iddio saprà che esisti la prossima volta che decide di sfoggiare la potenza della natura nei pressi di casa tua

la stessa intelligenza la ritroviamo a livello comunale quando bloccano il traffico per risolvere il problema dell' inquinamento

la normativa dà ragione ad entrambe le parti poiché una antenna messa a terra è di fatto un parafulmine e dimmi se oggi si installano i parafulmini sulle case...

certo che andarlo a dire all' ingeniere o all' architetto dopo tutti quegli anni passati a studiare rendendo orgogliosi i genitori é davvero cattivo ma non meno di chi disprezza le categoria di chi lavora in maniera professionale sul campo ed é quello che io e le persone con le quali collaboro cerchiamo di fare da sempre

poi forse nel paese dove vive il nostro amico ingeniere l'artigiano fa quello che può e si guadagna solo col pezzo di carta, in Emilia é diverso e di periti, ingenieri ne ho consultati a dozzine in diverse occasioni e la soluzione di maggior buon senso compatibilmente con la controversa normativa é quella di non mettere il palo dell'antenna sotto terra

e ti garantisco che fare una messa a terra del palo esterna all'abitazione sono soldi facili caro mister "sotutto" e ribadisco che il tuo atteggiamento é di chiusura mentale come il più bieco e retrogrado degli artigiani che io abbia mai conosciuto

ma ti voglio bene perché io sono DUCL

lanzo ha detto:
cut
e ti garantisco che fare una messa a terra del palo esterna all'abitazione sono soldi facili caro mister "sotutto" e ribadisco che il tuo atteggiamento é di chiusura mentale come il più bieco e retrogrado degli artigiani che io abbia mai conosciuto cut
per la serie la legge è uguale per tutti....

Non sono consentiti:
1b - provocazioni, insulti personali e liti tra utenti;
qualche giorno di riflessione lo concediamo anche a te :rolleyes:
Paolo

lanzo ha detto:
Mirco, innanzitutto non basta piantare un palo a terra ma bisogna misurarne l'efficacia, potrebbe rendersi necessario spostarlo o andare molto più in profondità

quello che mi fa sorridere é la concezione di risolvere un problema di tensione sullo chassis del tv mettendolo a terra, e già che ci sei collegarci pure il palo dell'antenna così iddio saprà che esisti la prossima volta che decide di sfoggiare la potenza della natura nei pressi di casa tua

...

Ho già scritto nel primo post che secondo me non è un problema del televisore, in quanto di tv sony ne ho 2 ed entrambi hanno 43volt sulla massa... non ci credo che 2 televisori (uno nuovo e uno di 10 anni fa) abbiano lo stesso identico guasto... dai, è impossibile. Secondo me è una scelta di progetto, anche se non ho la più pallida idea del perchè abbiano fatto una scelta simile...

L'efficienza della palina di terra lasciamola per ora da parte (la farò controllare, anche se penso non abbia problemi in quanto il terreno è argilloso e quindi la dispersione dovrebbe essere buona), ma quello che dico io, pur ribadendo che non sono un esperto ma cerco di capire le cose, è che mi pare quantomeno discutibile il fatto che si scelga di mettere a terra la calza del cavo d'antenna... la calza è di fatto collegata al palo dell'antenna, quindi di fatto metto a terra il palo d'antenna usando la calza del cavo come conduttore.... c'è qualcosa che non mi convince...
Anche a me fa paura mettere a terra il palo dell'antenna, ma la soluzione di mettere a terra la calza del cavo fa paura ancor di più...

Resettiamo tutto: ho 'sti bastardi di 43volt sulla massa dei tv... che faccio?
Trovo una vite sul telaio dei tv e ci collego un cavo di terra?
Butto i tv sony e ne compro di altra marca? Controllando prima di comprarli che non abbiano tensioni strane sui telai... cioè vado con il tester dal rivenditore... :eek:

Boh...

acris ha detto:
..... prova a chiedere ad un riparatore sony....

è la prima cosa che ho fatto... abbiamo misurato la ddp sulla massa di tutti i tv che aveva in riparazione: tutti uguali :eek:
anche per questo penso che sia una scelta di progetto...

anche lui mi aveva detto di mettere a terra il palo dell'antenna...