• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

3D low cost: il caso Parking Lot

Mi dareste un'opinione?

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/06/14/news/3d_low_cost-17699340/?ref=HREC2-11

Grazie
1145789642-Felici (60).gif
 
su che cosa?

sul fatto che Gasperoni abbia trovato un modo semplice ed economico per filmare in 3D?

tutto è possibile. ci si può arrangiare sempre in qualche modo, ma mi viene in mente quando i proiettori costavano cifre ben più alte delle attuali e qualcuno se li costruiva con le lavagne luminose ed un monitor per PC portatili ad LCD.

non riesco a capire però cosa intenda quando cita l'anaglifo, le bottiglie di plastica. A parte che se non si trova l'esatta sfumatura tra verde e rosso (magenta) si vede un bel niente, il 3D di oggi non è quello.
 
stazzatleta ha detto:

Sull'articolo (intero o singole parti). Come hai appena fatto.

stazzatleta ha detto:
non riesco a capire però cosa intenda quando cita l'anaglifo, le bottiglie di plastica.
Intende presumibilmente che abbia preso una bottiglia di plastica blu e una bottiglia di plastica rossa, le abbia sezionate al fondo e le abbia posizionate a cannocchiale sugli occhi.
 
:D

la funzionalità l'ho capita, ma i dubbi sono 2 :D

1. come dicevo se le tonalità di colore utilizzate in postprocessing non sono corrispondenti a quelle degli occhialini, l'effetto 3D non si vede, per cui o ha avuto una superultramega botta di fondoschiena o la dichiarazione mi sembra poco probabile.

2. come ben sai anche tu, il 3D di oggi non è l'anaglifo di 30 anni fa, per cui non riesco a trovare attinenze se non una parodia McGaiveriana sul 3D

se invece il significato era semplicemente, se vogliamo raggiungere un obbiettivo possiamo farlo bene e comunque senza utilizzare gli strumenti canonici e cari possiamo comunque farcela, allora è diverso ;)
 
Quindi secondo te è poco fattibile riuscire a girare un film in 3D con buoni risultati utilizzando una confezione di Lego Tecnica e due webcam?
 
No! affatto!

mi sono spiegato male, scusa. la mia perplessità risiede unicamente sull'esempio che ha fatto citando l'anaglifo.

per quanto riguarda la possibilità di arrangiarsi con altri metodi, la trovo pertinente e industriosa sotto alcuni aspetti


P.S. sono un fan di LEGO Technic
 
Ultima modifica:
stazzatleta ha detto:
ho anche scritto technic in maniera fantasiosa :rolleyes:

Quello è facilmente spiegabile...volevi far credere di avere una tiratura limitata di quei lego (stile Gronchi rosa) per rivenderlo a prezzo gonfiatissimo nel mercatino...:D
 
Top