• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

37 o 42", che differenza fa?

sestin

New member
Ciao a tutti. Sono un nuovo utente di questo forum.
Mi sto interessando all'acquisto di un tv al plasma. Prima ero convinto che un 42" facesse al caso mio, ma ora non ne sono più sicuro! Considerate che il divano è circa ad un metro e mezzo... cosa mi potete dire in merito? Inoltre un consiglio sui vari modelli:
la serie del panasonic pv60 e simili mi piace molto, ma l'altro giorno ho visto un samsung 7CS (mi sembra) e devo dire che si vedeva moooolto bene... problema di taratura secondo voi? a parte questi due modelli, altre case da tenere d'occhi sono lg, philips, sony, hitachi e sharp? o qualche nome lo posso depennare tranquillamente?
Grazie
 
Beh, sì.. un metro e mezzo è un po' pochino per un 42", rischi essere "sovrastato" dal televisore...

Vai verso i 37.. ci sono ottimi Panasonic e Hitachi in quella "metratura" :)

Cheers
 
Secondo me se la tua massima distanza di visione (N.B.: dallo schermo ai tuoi occhi.... non da dove comincia il divano) è di 1,5 metri uno schermo da 37" rischia di farti venire il "mal di testa", ma sappi che in questo forum sono uno dei pochi a pensarla così....
Ciao
 
Immaginavo...

fedetad ha detto:
Secondo me se la tua massima distanza di visione (N.B.: dallo schermo ai tuoi occhi.... non da dove comincia il divano) è di 1,5 metri uno schermo da 37" rischia di farti venire il "mal di testa", ma sappi che in questo forum sono uno dei pochi a pensarla così....
Ciao

Direi che siamo, dall'ipotetico tv plasma al centro del "punto di visione" circa un 1,60 mt, quindi da quello che ho capito un 37 basta... e avanza! Grazie!
C'è qualcuno che mi può gentilmente dare qualche modello di riferimento... pioneer mi tocca scartarla visto che fa solo dei 42"... strasob :-( io il tv lo utilizzerò al 90% con film da dvd ed ho scelto il plasma perchè penso possa soddisfare le mie esigenze "cinematografiche" oppure c'è qualcuno che consiglia l'LCD (a me sinceramente non piace, troppo freddo, troppo artefatto)... e poi sul 37" vanno bene gli lcd???
 
Per il 37, puoi trovare vari Panasonic con quella metratura e degli Hitachi. Entrambi molto buoni, con pregi e difetti diversi tra loro.

Ci sono ottimi prezzi su entrambe le marche.

Lascia perdere gli LCD... la latenza a quella distanza ti farebbe venire un mal di testa da urlo. :)

cheers
 
sestin ha detto:
Direi che siamo, dall'ipotetico tv plasma al centro del "punto di visione" circa un 1,60 mt, quindi da quello che ho capito un 37 basta... e avanza!
avanza pure! Prima di fare l'acquisto, ti consiglio vivamente di andare in un centro commerciale e cercare un plasma da 37" (uno qualsiasi, visto che è abbastanza difficile trovarne esposti); dopodichè ti piazzi per 15 minuti a 1,60 metri e lo guardi ininterrottamente, come se fossi a casa. All'inizio ovviamente ti sembrerà "gigante", è normale, però devi capire se è troppo o comunque è una misura adeguata.
Io ho un 42" e lo vedo da 2,7 metri circa, me lo godo e un 37" sarebbe stato piccolo... ma con un metro di meno :eek:
 
fedetad ha detto:
Secondo me se la tua massima distanza di visione (N.B.: dallo schermo ai tuoi occhi.... non da dove comincia il divano) è di 1,5 metri uno schermo da 37" rischia di farti venire il "mal di testa", ma sappi che in questo forum sono uno dei pochi a pensarla così....
Ciao

Condivido, se usi il tv anche per guardare trasmissioni tv comunissime esci pazzo dopo una serata!
Con 1.5 metri ti godi l'HD ti immedesimi meglio nel gioco, ma ti stanchi quattro volte rispetto a stare a 2.5-2.7 metri.
Un minimo di "relax visivo" lo ritengo necessario se hai solo 1.5 metri di spazio opterei per max un 32...
 
non hai la possibilità di indietreggiare il divano anche di 60-80cm?
apparte l'affaticamento visivo c'è da tener conto (se fai uso di sky sd o dtt e se vieni da un crt), degli artefatti di compressione che certamente da quella distanza noterai di più anche con un 37", anche se dopo un pò ci farai l'abitudine.
cmq lascia stare lcd.;)
 
Ultima modifica:
Assolutamente un 32".... un 37" sono 15 cm di diagonale in piu' e a quella distanza fanno la differenza. Inoltre, con uno schermo piu' piccolo hai il vantaggio di vedere molto di meno gli artefatti, che da quella distanza vedi sicuro al 100%. Se prendi in considerazione un LCD (io ho un plasma eh? attenzione:) ) ti consiglio vivamente il Philips 32 PF9830, un po' vecchiotto, ma secondo me ancora imbattuto su quella distanza. Se invece ti decidi per un plasma allora partirei dai 37 " in su. Sarebbe un vero peccato prendersi un plasma 32", anche perche' l'LCD ti darebbe meno problemi. Metti che per una sfortunata coincidenza ti si stampa permanentemente un logo (e dopo 3 o 4 anni puo' sicuramente capitare, soprattutto se giochi molto), se da una distanza maggiore magari non da' fastidio piu' di tanto, da 1 m e mezzo lo vedi in ogni situazione, e ti assicuro.... da' fastidio. Metti che compri un TV con due o tre Pixel bruciati.... non te lo cambia nessuno, tranne Samsung credo, e tu vedrai sempre i maledetti pixel che ti rovinerebbero la vita. Meglio essere prudenti nella tua situazione, risparmiare qualche soldino e attendere che la distanza dal tuo televisore aumenti:D
Buona fortuna


P.S. Samsung? ma non faceva i telefonini?:Perfido:
 
f.ree ha detto:
Sarebbe un vero peccato prendersi un plasma 32"
Oltre che difficile. Io di centri commerciali ne ho girati una ventina ma di plasma da 32" manco l'ombra. Mi sembra di ricordare che Hitachi aveva dei modelli di queste dimensioni. Sarei prorpio curioso di vederne uno..
 
plasma 32" :wtf:
sì da 1,50m sicuramente un 32" è più appropriato, ma lcd :rolleyes:, decisamente più affaticante di un plasma 37", senza contare che gli artefatti di compressione (sky e dtt) sull'lcd si notano maggiormente:rolleyes:.
rinnovo il consiglio di indietreggiare il divano di "qualche" centimetro, almeno arrivare a 2m magari attaccalo al muro.
se ciò è stato fatto temo che non ci siano opzioni disp.
37pv60 ;)
 
Io mi guardo il mio 42" da 2 metri. Sarà per questo che dico tante ca@@ate quindi non potete prendervela con me, è perché sono impazzito :D :D
 
acigna ha detto:
Io mi guardo il mio 42" da 2 metri.
Anch'io guardo il mio 42" da 2.60 m, ma ragazzi qui c'e' un poveretto che sicuramente fra poco entrera' di diritto nel mitico club degli indecisi, cerchiamo di dargli un giusto consiglio, evitiamo le sboronaaaaaaaate di cui tutti siamo affetti e cerchiamo di non mietere piu' vittime del dovuto:p. 32"!!!! non un ditino di piu':mad: :read:
 
acigna ha detto:
Dai, facciamo 37 e non ne parliamo più :D :D
:incazzed: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: da li' ci vuole 32 LCD.

Piccolo OT per sestin: se lo attacchi al soffitto dovresti essere a circa 2.40m di distanza... be' forse in questo caso potresti azzardare anche un 46". Unico problema: hai abbastanza voltaren a casa?:D
 
Però con il 37, pur essendo al limite (ma ci sta :D) può prendersi un plasma invece che un LCD e la vista ne guadagna ;)
Di 32 al plasma, che forse ci saranno pure nei listini di un paio di produttori :confused: , io non ne ho mai visto uno.
 
Top