32 Vs 24 bit

kaio

Operatore
esiste un reale vantaggio tra convertitori a 32bit e convertitori a 24bit?
nello specifico,avrebbe senso passare da un ampli con convertitori a 24bit come l onkyo 3007,a uno che li ha a 32bit come il 5007 o 5008?
al vantaggio teorico,segue un vantaggio pratico? :confused:
 
Il vantaggio teoric è il seguente.
Facciamo finta che tu hai una dinamica di 10 Volt(ossia il tuo segnale può uscire con un valore tra gli 0 e i 10 Volt)
Avere 24 bit ti permette di dividere questo intervallo infinito in 2^24 intervallini.
Con 32 bit avrei 2^32 intervallini.
In linea teorica dovresti avere un segnale molto più pieno di sfumature, sempre che il tuo carico riesca a rendere in maniera adeguata questa maggiore precisione.
Un DAC con più bit però, se di cattiva qualità, puo crearti più problemi, andando ad amplificare i vari errori che gli stadi delle tue elettroniche e sorgenti producono e pruducendone di nuovi.
Quello reale non ti so dire, per me sn tutte ... (come ho scritto in un altro postsu questa board)
 
Ultima modifica da un moderatore:
brcondor ha detto:
Quello reale non ti so dire, per me sn tutte ... (come ho scritto in un altro postsu questa board)
bene,l unica risposta è stata sulla teoria,che a grandi linee conoscevo,e in piu ha portato a 1 settimana di sospensione.3d nato male? :cry:
spero ancora in qualche intervento che mi possa riferire di prove pratiche e dei relativi risultati. :)
 
che ci sia solo da ascoltare l ho capito,infatti sto chiedendo proprio questo:c è qualche utente che ha avuto la fortuna di ascoltare le due macchine una a fianco dell altra per un confronto diretto nello stesso set up?
naturalmente io non ho nessuno (privato o negoziante) che mi possa prestare un 5007/8 per fare il confronto,altrimenti avrei aperto un 3d dal titolo:"fatta la prova,ecco le differenze".
è evidente anche che nel dubbio sarebbe sempre preferibile la macchina sulla carta migliore,ma purtroppo per questioni commerciali all epoca dell acquisto potei optare solo per il 3007.non che me ne lamenti,sia chiaro,ma il tarlo del "se pero..." è sempre vivo.
 
scusami, ma ammesso che ci siano differenze, come penso, chi ti assicura che dipendano dal convertitore ? per tutto il resto gli apparecchi dovrebbero essere identici per concludere così, e non lo sono.
 
commercio,potenza del commercio,differenze tra un 32 e un 24,imho, non le sentirai mai, ma per vendere.....al prossimo cresceanno ancora i numerini:p se no come giustificano differenze o pseudo tali e ritocchi di listino?
 
batmax63 ha detto:
differenze tra un 32 e un 24,imho, non le sentirai mai, ma per vendere.....al prossimo cresceanno ancora i numerini
purtroppo temo che tu abbia ragione,anche perchè l onkyo stessa ha dato ben poco risalto a questa differenza.ma per dissipare i dubbi...
 
Saetta McQueen ha detto:
sei sicuro che la parte pre-processore sia uguale in tutti e due a parte il convertitore ?
si,direi che ne sono sicuro.le differenze stanno solo nei convertitori e nell alimentazione toroidale invece che lamellare.;)
 
nel caso specifico direi che in effetti l alimentazione lamellare e quella toroidale sono equivalenti,dato che si parla di minimi assorbimenti e in entrambi i casi di 3 sezioni distinte.diverso sarebbe il discorso per la sezione di potenza,ma non è il nostro caso. :)
 
non concordo :)

l'alimentazione è una parte fondamentale anche nei pre-processori e, in generale, in tutti i componenti hi-fi. inoltre, non penso che sia diverso il solo alimentatore, che già di per se non è poca cosa. probabilmente anche il "contorno" è differente.
 
Saetta McQueen ha detto:
liberissimo. :)
rimane il problema che nessuno sa dire se e quante differenze ci sono all ascolto tra le due macchine,qualsiasi siano le cause.
questo è il punto fondamentale.se ce ne fossero,io riterrei i principali responsabili i dac,ma siamo ancora al punto di non sapere nemmeno questo.
 
diciamo che valuto il peso delle forze in gioco.
con prodotti come i krell,i levinson e i gryphon,per citare le mie ultime 3 amplificazioni stereofoniche,vanno tenuti in considerazione dettagli infinitesimali perchè si parla di investimenti e risultati estremi che esigono tali accorgimenti.
l av con l onkyo lo considero su un altro piano.se volessi eliminare ogni problema dovrei passare ad un processore krell della serie cast,attualmente credo sia l evo 707,ma mi manca qualche soldo,quindi mi accontento.
naturalmente non mi lamento dell onkyo,che costa un quindicesimo del krell,ma semplicemente cerco di valutarlo per quello che è,cioè una buona macchina commerciale.da qui il dubbio tra 5007 e 3007,dato che l upgrade mi costerebbe quanto il cavo d alimentazione del krell.pero che almeno una minima differenza ci sia. :)
 
Top