The joker ha detto:
Film molto godibile.
Audio molto buono, fotografia eccellente, scelte cromatiche insoliti ma estremamente efficaci, fastidioso invece un persistente rumore video
Quoto in toto, ho visto il film un paio di settimane dopo la sua uscita (ma mi sono appena iscritto al forum) al CineCity di Trieste, con proiezione digitale, e devo dire che il rumore video era davvero spaventoso...c'era un primo piano di Leonida che mi è rimastro impresso, pareva fosse sotto l'attacco di uno sciame di moscerini vampiro...

uke:
Un mio amico ha visto il film in un'altro cinema, con proiezione "analogggica" ("Fantocci, mi parli del montagggio analogggico!"

) , e mi ha detto che secondo lui la resa era di altissima qualità, un'ottima pellicola, senza traccia di rumore video...il che mi lascia molto da pensare sulla "bontà" del riversamento/codifica digitale...altro che scelta artistica, un conto è la "grana" un conto è il "rumore" (moscerini!), c'è una bella differenza...la prima si può introdurre per rendere meno netta la demarcazione tra presa diretta e sfondi digitali, ma la seconda...che senso ha? E da cosa dipende??

Ottimo invece l'audio.
A parte questo, ho notato anche parecchi problemi sia nelle scene scure, che in quelle particolarmente luminose, con perdite di dettaglio teribbbili...tanto per dirne una, l'arrivo degli ambasciatori persiani a Sparta...i cavalli sembravano delle chiazze nere dotate di occhi! :nono:
Ma magari questa era una scelta del regista...e comunque nel tono "sopra le righe" della pellicola ci poteva anche stare. A parte questo, anch'io ho trovato molto felici le scelte cromatiche, IMHO particolari, ma di grande effetto. Il porpora dei mantelli persiani faceva la sua suina figura!
La regia mi è piaciuta molto, a differenza di tanti altri famigerati capolavori, a mio avviso decisamente sopravvalutati per quanto concerne la qualità delle scene d'azione...tanto per dirne uno, anzi, tre, la trilogia del signore degli anelli...regia stupenda, ma le scene d'azione...roba da mal di mare, un laocoontico groviglio di arti inquadrati con riprese talmente ravvicinate che non è manco possibile capire chi ha colpito cosa...

Invece, IMHO le scene di battaglia in 300 erano perfette, coinvolgenti al punto giusto. Non erano nè troppo aggrovigliate, tanto da non capire cosa si stesse guardando e da rendere difficoltoso il seguire l'azione, nè troppo distaccate, tanto da rendere la lotta "fredda" ed impersonale, un balletto coreografato, anziché uno scontro cruento nel quale ci si sente immersi, ma non soffocati. Tra le varie cose, ho trovato stupenda la carrellata laterale in slow motion a velocità variabile durante la prima scena di combattimento, secondo me era memorabile, una vera chicca!
Per quanto concerne il contenuto, il film, essendo tratto dal fumetto di Miller, non si era mai posto neanche lontanamente il fine di essere "storico" o tantomeno "realistico". Io ho visto esattamente quanto mi aspettavo, un gran bel film d'azione, diretto con vigore, con scene di combattimento memorabili e testosterone a palla. "Onore & gloria, morire da leoni o vivere da pecore", secondo me non c'era altro "messaggio", i critici sono un pò troppo fissati nel volere cercare ad ogni costo un "significato recondito" in qualunque film...Miller ha semplicemente raccontato una storia epica, reinterpretandola a suo modo e Snyder l'ha magistralmente portata sul grande schermo, punto. Lode ad entrambi per averci regalato alcune ore di sano svago privo da fisime mentali. :ave:
Epperò quella tempesta di sabbia sulle immagini... :incazzed: