• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

3 plasma FullHD 50" sotto i 3500 euro (Panasonic, Hitachi, LG)

f.ree ha detto:
Aspetta aspetta, forse ho capito dove abbiamo frainteso.
E' logico che il pannello debba essere 1080 p per essere Full, quello che intendevo io e' che non debba per forza accettare i 1080 p da una sorgente esterna per essere definito tale. Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa. E' il caso del Philips 37/42 PF 9830, chiaramente a matrice 1920 x 1080p, ma che accetta solo segnali 1080i. E' questo che intendo io.
Esatto. Dire che una matrice è 1920@1080 nativa (quindi, Full HD, ossia 1080p...) non ha nessun riferimento con i segnali accettati in ingresso (che, come oggi spesso accade, sono solo 1080i al massimo). Per questo, quando dici che "Full HD è 1080i/p" sbagli. Così facendo, confondi i requisiti necessari della matrice (che per essere Full HD deve essere 1920@1080) e la risoluzione massima accettata in ingresso che spesso, in questi pannelli, è solo 1080i. Questo, però, non ti deve portare a definire il segnale 1080i come Full HD. HD è, e (segnale) HD rimane.
Il pannello è effettivamente Full, solo che ha una limitazione ai segnali in ingresso, e non può essere mappato 1:1. Ma questa è un'altra storia...
Il link di wikipedia tedesco spiega proprio questa differenza, che tu avevi leggermente frainteso: un pannello nativo 1920@1080, ma che accetta in ingresso solo segnali al massimo pari a 1080i, deve comunque (almeno al momento, dato che non ci sono requisiti che lo specificano in modo diverso...) essere considerato Full HD (il pannello, però, non il segnale 1080i accettato in ingresso), cosa peraltro secondo me ovvia, dato che si sta parlando di "pannello" e non di elettronica, che è quella che gestisce i segnali in ingresso e li adatta alla matrice.
A presto!
Ettore

Tacco ha detto:
Esatto. Dire che una matrice è 1920@1080 nativa (quindi, Full HD, ossia 1080p...) non ha nessun riferimento con i segnali accettati in ingresso (che, come oggi spesso accade, sono solo 1080i al massimo). Per questo, quando dici che "Full HD è 1080i/p" sbagli.
Non ritengo di aver sbagliato nella comprensione di cio' che mi stai dicendo, perche' per me le spiegazioni che stai dando sono lampanti. Quello dove ho sbagliato e' stata la poca chiarezza nello scrivere, dando per scontato, dato che lo e' per me, che la dicitura i/p si riferisse alla possibilita' del pannello di accettare segnali in ingresso i o p e non alla natura della matrice stessa. Per questo mi scuso con i lettori. Ho scritto una cosa che per me era ovvia in maniera troppo minimalista. Ti ringrazio per avermelo fatto notare. Che un segnale 1080 i e' solo HD ci siamo, sono d'accordo con te.
Ciao

Fausto