24 mesi..... Per il proiettore dei nostri sogni

La matrice 21/9 è il mio sogno !
Peccato per la lampada uhp e ovviamente il prezzo...

Boh ... magari "raschiando" qualche resto di magazzino degli ex distributori Avielo, ne trovi ancora ad un prezzo di realizzo.
Certo si, è a lampada tradizionale, ma infondo sono i LED che rappresentano l'eccezione, non viceversa.

Ai tempi erano allo studio un Kroma 235 (ed anche un Nero 235), ma poi entrambe le Aziende hanno lasciato perdere, perchè per sfruttare davvero una matrice 2.35:1 nativa pensavano (a ragione ?) che il prodotto era destinato quasi esclusivamente a sale cinema private, dove il Cliente (appunto nell'ambiente dedicato) avesse voluto realizzare schermi di base importante, da 4 metri ed oltre .... per cui il limite intrinseco di questi LED ne ha decretato la morte prematura.

Ad onor del vero anche perché i LED hanno AR 4:3 o 16:9 e quindi sarebbero state necessarie delle guide per la luce e bla bla bla ..... ma nulla che non avrebbero probabimente risolto ......

Continuano a saltare fuori queste due versioni del Nero...oppure sono tutte congetture degli Uotsamerican...

Boh ... non vorrei smentire il marketing USA o altro .... ma da quello che so io si sta ancora discutendo della "doppia versione" e se mai ci sarà .... e con che caratteristiche e prezzo

Comunque tutto a tempo debito sarà svelato, naturalmente.

Ai tempi erano allo studio un Kroma 235 (ed anche un Nero 235), ma poi entrambe le Aziende hanno lasciato perdere, perchè per sfruttare davvero una matrice 2.35:1 nativa pensavano (a ragione ?) che il prodotto era destinato quasi esclusivamente a sale cinema private, dove il Cliente (appunto nell'ambiente dedicato) avesse voluto realizzare schermi di base importante, da 4 metri ed oltre .... per cui il limite intrinseco di questi LED ne ha decretato la morte prematura.

Si me lo ricordo il progetto Kroma Superwide235 (ma poi lo hanno mai fatto ?) : per un certo peeriodo aveva sostituito Monica Bellucci nei miei sogni erotici più spinti :D
Perché un 2520x1080 dovrebbe essere dedicato a schermi di almeno 4m ??? anzi, per i led era perfetto: proprio perché il loro limite è la luminosità, perché buttarne via 1/3 su 2 strisce di velluto nero ?

Ultima modifica:
Perché un 2520x1080 dovrebbe essere dedicato a schermi di almeno 4m ??? anzi, per i led era perfetto: proprio perché il loro limite è la luminosità, perché buttarne via 1/3 su 2 strisce di velluto nero ?

l'ho scritto sopra il perchè Cetto ...... :)

Si si che lo hanno fatto (a lampada), poi quando Avielo "è morta" lo hanno presentato come serie professionale ed adesso è tornato al mercato HT come Barco Residential Sirio ....... potenza del marketing ! :)

i sigg.ri della Sim2 sono andati a scuola insieme ai sigg.ri della Epson? ... ce la fanno annusare ma non ce la danno? (l'informazione ... ovvio! :D)

quanto costa... come va... quando esce... etc etc sto Nero3?
sul sito non esiste ancora nulla :( ... manco un misero manuale utente :cry:

si può avere qualche cosa in più del tristissimo video di presentazione girato al Cedia (cercare su youtube) ?

sono impaziente (e anche un filo annoiato) :sob:

Ovviamente farlo a Led pareva brutto, è un vpr destinato a chi fa almeno 4m di base giusto ?

Ti sei alzato col piede sbagliato dal letto stamattina ? :D

Se è un prodotto pensato al 99,9% per le sale cinema (poi "riconvertito" in uso professionale con immagine che carica più documenti sulla finestra che si crea a schermo, affiancandoli), ambienti dedicati, i LED sono stati giudicati troppo poco performanti (come si dice oggi :D ) per quell'uso.

Inutile che fai la checca acida :D :ciapet::Prrr:

Casa mia è già tutta a LED.....tranne il proiettore!:D

In effetti, il proiettore dei sogni DEVE avere LED o LASER....altrimenti è mezzo sogno...

In effetti, il proiettore dei sogni DEVE avere LED o LASER....altrimenti è mezzo sogno...

Il laser singolo + fosfori non lo definirei proprio un sogno...
Genera lo stesso gamut di una uhp e senza il filtrino giallo che ti stronca 1/3 di luminosità non raggiunge nemmeno il dci minimo mentre i ledrgb arrivano anche a coprire tutto il rec2020. Inoltre perde potenza con l'uso: -50% dopo 5000 ore a confronto dei led che perdono solo il 5% in 20.000 ore (cioé se da nuovo ti fa per dire 55 cd/mq quando sarà un rottame con 20.000 ore sul groppone te ne farà ancora 52 calibrato :eek: ).
Quindi a oggi, escludendo il DPI 4K LED, il proiettore che più si avvicina alla definizione "dei sogni", per me, è per forza uno dei nuovi Sim2 led.

Ultima modifica:
In effetti attualmente il top "abbordabile" sarebbe un bel micetto 120 ;)
Ma non si era detto che il laser dell'epson(ad esempio) arrivava a coprire il DCI? adesso e' uguale alla lampada?!
E allora la JVC per che cavolo avrebbe piantato su suddetto laser?!

Ma non si era detto che il laser dell'epson(ad esempio) arrivava a coprire il DCI? adesso e' uguale alla lampada?!
Per arrivare al DCI deve sempre usare un filtro nel percorso ottico che però ti ammazza la luminosità come quelli che usano il Sony 1000, i 2 jvc top, etc...

E allora la JVC per che cavolo avrebbe piantato su suddetto laser?!

E' comunque un miglioramento: accensione/spegnimento istantanei (no warm up/down time) e mantiene la calibrazione fatta nel tempo.

Allora per ora e' un progresso da poco...x quanto mi riguarda la durata e lo spegnimento/accensione sono le ultime cose che guardo in un VPR :)