2014 fine dei plasma, quale sarà il vostro prossimo tv?

Per precisare...
Comprare attualmente un 4k significa spendere molto, se ci si vuole avvantaggiare anche di una elettronica all'altezza della situazione.
Questo per quanto mi riguarda rende possibile considerare l'acquisto solo tra almeno un paio di anni, in modo da poter vedere anche come si evolve il panorama di ciò che avremo sul mercato Home Video.

Ciò non toglie che chi oggi compra un 4k spendendo quelle cifre non debba essere preso per matto.
Le immagini da BD di buona-ottima qualità sono godibilissime, anche da una distanza inferiore di quella consigliata per il Full-HD. Questo a parer mio consente di considerarle anche migliori, sempre con la discriminante che molto dipende dalla qualità del materiale di partenza. Le aggiunte sono pur sempre tali, e quindi come fedeltà un BD andrebbe visto in Full-HD, ma dire che il 4k è solo marketing non è del tutto vero. Ci sono degli aspetti interessanti, seppur mi risulta difficile giustificare l'esborso necessario. Direi che comunque è così per tutte le tecnologie, quando escono sul mercato.
Anche un OLED è fantastico ma seguendo la stessa logica, non è appetibile in questo momento.
 
finisco di tediare, non volevo creare una disputa.

anche io non comprerei OLED adesso per via del prezzo. ho scelto OLED poiche' gia' da adesso con tutte le sorgenti ha un nero, e tutte le (benefiche) conseguenze derivanti, basso.

per dare un carattere proattivo a quanto appena discusso sarebbe intereressante, per fugare dubbi e dare opportune indicazioni suffragate dall'esperienza, suggerire un shoot out nel quale si compara il modello di punta full hd e 4k della stessa marca a parita' di sorgente blu ray.
ciao
 
Ma infatti non è per fare una disputa. Io la mia opinione me la sono fatta proprio in seguito ad uno shootout del genere.
Essendo una valutazione soggettiva ciascuno dovrebbe assistervi per farsi un'opinione... Concordo con te.
 
se questi up-scaling sui 4k sono cosi' discutibili come qualcuno sta dicendo, come mai che il fondatore del isf che ha
potuto fare una comparativa s9 4K vs zt60 dice che il chiaro vincitore è s9 4k, non dimentichiamo che gli engine 4k
sono studiati e perfezionati appositamente, in quanto i produttori sapevamo che ancora non era il momento del materiale
4k nativo, infatti questo complesso processamento, prevede l' analisi a priori del frame (data-base) prima di eseguire l' up
scaling, per poi poter immettere valori precisi che serviranno all' interpolazione (up-scaling), successivamente ci sono altri step di enhancement e l' ultimo step utilizza agoritmi simili a quelli del darbee che aumentano nitidezza e dettaglio, avremo cosi' un quadro finale con una densità 4 volte maggiore in termini di punti pixel se comparato ai display full hd, ed è per questi motivi che molti, compreso il fondatore di isf, hanno notato, detto e scritto, che un display 4k è superiore ai display full hd compreso zt60 che dovrebbe essere il miglior display full hd, vi lascio link sotto.

saluti a tutti

http://forum.multiplayer.it/showthr...-2013-2014&p=11391562&viewfull=1#post11391562
 
Ultima modifica:
Robertino, stai scherzando vero? Quando si afferma delle cose bisogna specificare cosa e fornire dati. Il presunto confronto è stato fatto tra un 4K dal costo 10 volte superiore al 2k, ne esce vincente sicuramente come impatto, vista la differenza di mole, e come risoluzione, tutto il resto viene riportato approssimativamente come buono come lo ZT60 ... che vuol dire: nulla.
 
Ultima modifica:
Ragazzi non toccategli i plasma :eek: a certe persone se no sarete crocifissati e fustigati in sala mensa! :D .

Sbrigatevi subito a recitare la messa:

"Non amerò nessun TV all'infuori di un plasma 1080p"

:sofico: .
 
Mi è bastato leggere 2 minuti il forum linkato per farmi venire i brividi. Un moderatore che scrive che lo zt "suca" mi dice tutto. Per non parlare del nero calcolato con il dimming "a livello del kuro".

Carina la diatriba con il nostro Sano ;)
 
Ragazzi non toccategli i plasma :eek: a certe persone se no sarete crocifissati e fustigati in sala mensa! :D .

Sbrigatevi subito a recitare la messa:

"Non amerò nessun TV all'infuori di un plasma 1080p"

:sofico: .
Si potrebbe dire lo stesso dei vostri 4k 55" visti da 4 metri ;) e con neri da Kuro :D
 
S9 4k ha lo stesso sistema di processamento del f9000, da varie comparative emerge che un display 4k è superiore, nicolas di hd fever, tecnico di ottimo livello, dopo aver recensito vari full hd ma dopo che ha avuto per mano vari 4k (testati), ha scritto che i display 4k sono superiori e si vede, poi non c'è bisogno di dati quando a parlare è il fondatore del isf, è un tecnico che ci vede molto bene, le sue parole sono chiarissime come quelle di nicolas di hd fever, che conferma ciò che un utente gli ha fatto notare dopo aver visionato hu8550 a fianco di un lg oled full hd, ovvero gli dice che è d' accordo che tranne il nero, hu8500 è in tutto superiore, dettaglio, nitidezza, definizione complessiva e parla di immagini mozzafiato e parla di br up scalati...

nel link s9 vs zt60, è la traduzione di ciò che dice il fondatore di isf.

saluti a tutti
 
Ultima modifica:
Direi che sarebbe il caso di basarsi più su ciò che si può dire di aver visto con i propri occhi.
Parlare di ciò che hanno riferito gli altri, per quanto siano persone autorevoli, può scatenare flames che di certo non portano bene a nessuno. Specie a chi vi partecipa.
 
ho provato alcuni tv, ultimamente x9005a, samsung f9000, panasonic zt60, sto aspettando di provare il nuovo hu8500 e sony x9005b.

ho postato il link riguardante la prova test del fondatore di isf perchè ritengo molto più attendibile e credibile lui di me.

saluti a tutti, scusate il disturbo.
 
Più che altro non è il caso di usare toni che possano portare a scontri. Portate le vostre opinioni dirette o quelle degli altri senza essere assolutisti. Si finisce con il provocare flames molto facilmente, su argomenti così caldi ;)
 
Ciò non toglie che chi oggi compra un 4k spendendo quelle cifre non debba essere preso per matto.

Ci mancherebbe. Anche perchè se non ci fossero loro servirebbero molti più anni prima che le nuove tecnologie arrivino ad essere mature per rapporto prestazioni/prezzo. Detto questo, io mi posiziono volentieri nelle retrovie. Tra qualche anno, se e quando saranno disponibili fonti 4K native in quantità ed a prezzi ragionevoli, li prenderò volentieri in considerazione.

Ad oggi, e nei prossimi anni, credo sarebbe molto più proficuo rendere veramente universalmente disponibile un 1080p "vero", con bitrate adeguati e da tutte le fonti disponibili (supporti, streaming, DVB ecc...). Ad oltre 8 anni di distanza dall'introduzione del FullHD l'unica vera fonte definibile tale è ancora e solo il Bluray.

Certo, questo farebbe vendere meno nuove TV ...
 
Ultima modifica:
come suggerisce nenny direi di ritornare su questi temi dopo una prova di visione diretta.
Per intanto sono andato su HDTVTest (per me Mckenzie e' la Bibbia) a cercare qualcosa. Ho trovato la recensione

http://www.hdtvtest.co.uk/news/txl65wt600b-201312313499.htm

dalla quale ho estratto:

Scaling is a necessary evil, with 1:1 mapping always being preferable – 1080p content will always look best on a 1080p screen. But, sensitively done upscaling like this is a strong second option, and obviously the only option for watching on a 4K screen.

Il giudizio di McKenzie conferma quanto vi dicevo.
C'e' poi una ulteriore dissertazione sulla opzione 1080p Pixel by 4pixels per coloro che non gradiscono l'interpolazione full hd -> 4k che permetterebbe la duplicazione dei pixel.

Abart pf -anche in privato- mi giri il link del sito sul quale c'e' l'articolo s9 vs zt60 del fondatore isf che me lo leggo?
grazie ciao
 
E' ovvio che un segnale full HD si veda meglio su un display Full HD perché non c'è alcun upscaling. Qualsiasi manipolazione di un segnale non può che introdurre artefatti, anche i canali SD si vedono meglio su un display SD. Non dico che i 4k sono peggiori dei full HD, ma un 4k per funzionare al meglio deve avere un segnale 4k in ingresso. Qualcuno può avere l'impressione che un segnale full HD si veda meglio su un 4k ma è solo un'impressione data dalla maggiore densità di pixel che rendono il pannello più uniforme. Un po' come quando si aumenta la nitidezza sul tv, sembra che si veda più definito ma in realtà si introducono degli artefatti.
 
:-)...non capisco come altri forumer esperti non abbiano commentato su questa ovvieta'... ho dovuto tirar fuori una recensione di McKenzie su un 4k...
mi raccomando non fatevi ammaliare dalle sirene. :-)
 
In alcune discussioni si rischia di innescare flames, soprattutto quando si è costretti a discutere per delle ovvietà :).
 
Ultima modifica:
Più che altro c'entra poco o nulla col thread. Quale sarà il vostro prossimo TV?
Il mio sarà un OLED senza dubbio. 2K, 4K, 8K, piatto o curvo, chi lo sa. Di sicuro un OLED! :)
 
Mi piacerebbe poter affermare con certezza la stessa cosa...
Ma la realtà è che il connubio OLED e Ultra HD per un bel po' non sarà alla portata di tutti.
Quindi al 99% e anche non volendo il mio prossimo TV sarà un Ultra HD. Per fare che sia anche OLED dovranno passare ancora diversi anni. Speravo 2 ma credo che c'è ne vorranno almeno il doppio...
 
Top