E due! Me lo sono andato a rivedere per la seconda volta, non perché sia io un masochista o un fan sfegatato di Roland, ( a proposito, ma dopo aver congelato il mondo prima e dopo aver spostato i continenti adesso, cosa farà la prossima volta? Meteore, comete e affini sono già stati abbondantemente sfruttati da Hollywood bah, staremo a vedere), ma per fare un confronto “tecnico” a breve distanza tra la proiezione in 35mm della volta precedente al Cineplex, con quella in 2K al “tempio” italiano del cinema, ossia la mitica Arcadia, in questo caso quella di Bellinzago.
Ora, lasciando perdere le differenze di “classe” tra le due strutture, Arcadia, lo sappiamo tutti, è inarrivabile e credo non abbia rivali in Italia quanto a comfort di visione, inteso come comodità delle sedute, visione e distanza dallo schermo, qualità estetica delle sale (a me Bellinzago piace da matti, mi vorrei riprodurre in scala ridotta in casa una di quelle sale, lo so, sono pazzo, ma vabbè, anche voi non scherzate.…) e soprattutto CURA e MANUTENZIONE degli impianti, sempre in ordine,…. persino la pubblicità su pellicola che a Genova è sempre MASSACRATA li non aveva una righetta….un altro pianeta.
Venendo al sodo: da quello che ho visto, a parità di schermo (vado a occhio, direi in entrambe le sale intorno ai 12 metri) la copia in pellicola vinceva MEDIAMENTE per una migliore resa del nero, soprattutto per le scene girate in super35. Le scene girate in video HD con le Panavision Genesis, soprattutto nel finale, avevano un livello del nero un po’ alto, sia su 35mm che in 2K. Le discretizzazioni delle sfumature che avevo notato anche sulla pellicola, in particolare intorno alle luci delle torce elettriche, erano ancora leggermente più visibili in 2K, (ero però anche più vicino allo schermo) e IMHO sono proprie del girato in HD, che al mio occhio saltava subito evidente rispetto alle scene in pellicola. Soprattutto per dei leggeri effetti scia nei movimenti veloci di camera. Questo “difetto” era presente sia su pellicola che in 2K.
Dove il 2K ha vinto è stato sulla nitidezza. E mentre su pellicola alcune scene, come
| Spoiler: |
| l’esplosione del vulcano sullo Yellowstone, hanno avuto su alcuni primi piani degli attori illuminati dall’esplosione, |
dei cali qualitativi, sul 2K ciò è risultato sempre definito come il resto del film. Anche in 2K ovviamente, ho intravisto in certi momenti un pò di grana (nelle scene girate in pellicola, ma sempre finissima) come sul positivo 35mm visto in precedenza.
Le scene al chiuso, come quelle
| Spoiler: |
| all’interno dell’Antonov o delle arche, |
sono state sostanzialmente simili. Nel globale le visioni sono risultate sostanzialmente entrambe dello stesso livello, complice in questo caso una copia 35mm stampata bene come da tempo non ne vedevo.
By