Precisa che la sicurezza di una centrale nucleare non dipende solo dalla struttura e dalla tenuta dei processi esterni ma anche da altri fattori. Quali? Il più importante è DOVE viene costruita la centrale e se si parla dell'Italia, allora la cosa si fa comica perchè tutto il nostro territorio, eccezion fatta per una limitata parte in pianura padana del nord ovest, è ad alto rischio sismico.
L'energia solare non deve essere vista per quello che non è: ovvero l'unica alternativa al nucleare.
Deve essere uno dei tasselli posti per il superamento del nucleare.
Biomasse, geotermico, eolico, solare.
Così si supera il nucleare.
La Germania, il cui territorio ha la metà delle potenzialità di quello italiano quanto ad irradiazione solare produce con le energie rinnovabili il 17% del fabbisogno nazionale.
Esistono interi comuni che hanno tagliato i ponti con il petrolio, carbone fossile ed ovviamente nucleare affidandosi alle biomasse.
Le centrali nucleari americane cosiddette di terza generazione hanno si costi di gestione contenuti alta efficienza e rischi limitati ma il costo dello smaltimento delle scorie è altissimo, hanno approntato un centro di stoccaggio con un gran bel buco nella terra che costa valangate di milioni di dollari di gestione e mantenimento.
Questo per dare qualche piccolo dato poi, se si ha tempo e non preconcetti si può seguire questa puntata di Presa Diretta che dovrebbe essere illuminante a riguardo intitolata Sole Vento Alberi:
http://www.presadiretta.rai.it/dl/p...tem-3bf02ec2-c958-4f14-a6ec-6a0ffc21f4d1.html
Sarebbero gradite repliche DOPO la visione attenta della citata puntata.
Partendo domani nella costruzione delle centrali nucleari quando queste saranno in grado di produrre il primo watt di energia il mondo avrà già abbandonato il nucleare e noi potremo continuare ad essere i classici italioti.
Il solare produce watt dal primo pannello installato della serie prevista nel campo o tetto che sia.
Considerate questo nei vostri calcoli, possono volerci due anni di lavoro per approntare una 'centrale' ad energia solare ma sin dal primo pannello questa produce energia ed anche quando ci sono le nuvole
