di ritorno orora..dipo due ore di areosol grazie al puzzone seduto in fianco a me

beh so che mi attirerò addosso le ire del forum interno, ma poco mi importa:
nulla da dire sul film, visto rivisto e stravisto (la prima volta avevo 8 anni) personalmente non il mio preferito di kubrck (per quanto mi riguarda Dr. Stranamore ed Eyes wide shut) ma cmq di capolavoro si tratta, e nel bene o nel male non ritengo di poter aggiungere nulla che non sia già stato detto prima...
il mio disappunto riguarda la proiezione: come per interstellar vedere una proiezione in 70mm è sempre affascinante ed emozionante, un pò romantico se vogliamo.. ma è proprio necessario?
il BD di 2001 è qualcosa di commovente per il livello altissimo di qualità... la visione di stasera è stato un dvd upscalato (e anche male) ok i salti di pellicola ed i vuoti audio si possono anche apprezzare, riportano un pò alla mente vecchi ricordi quando il digitale era il futuro e le bruciatire di sigaretta erano la norma
ma adesso, nel 2015, ne vale davvero la pena......?
ok sarà più giusto, più corretto, più tutto......ma quanti in sala stasera avrebbero fatto volentieri cambio con la versione digitale?
IO personalmente SI
ero già uscito amareggiato da Interstellar in 70mm (ah a proposito, durante l'introduzione della tipa, quando ha parlato di interstellar 70mm, se qualcuno ha sentito un idiota davanti che diceva "si.... e la prioiezione ha fatto ca**re", beh quello ero io) e la stessa sensazione l'ho riprovata uscendo da 2001, un piatto squisito ma presentato e guarnito in maniera pessima.
sarà che ormai siamo abituati troppo bene con i BD, ma personalmente non vedo molta utilità nel proporre proiezioni del genere, se non il gusto di contarcela l'uno con l'altro con discorsi da bar sport del tipo "eehh..quando c'era la pellicola" , "oohh il 70mm quello si che è il modo giusto di vedere il cinema" e altri discorsi del tipo "si stava meglio quando si stava peggio"
peccato, non so quali saranno i prossimi film della rassegna, Cuori Ribelli mi è sempre piaciuto e non mi dispiacerebbe farlo vedere alla mia ragazza che invece nn l'ha mai visto, ma francamente se questo è l'andazzo credo che risparmierò i 20 euro...
mi viene in mente una frase di Aldo Giovanni e Giacomo, quanto Giova dice ad Aldo: "non è che perchè hai un frigo degli anni '60, allora devi tenerci dentro la roba degli anni '60"
ecco è quello che ho pensato stasera, non è che per vedere un film degli anni 60 mi devono proporre una proiezione come se fossi negli anni 60...
ripeto parere mio personale, probabilmente da molti non condiviso, mi dispiace.... (cioè oddio i problemi della vita sono ben altri, lavoro in un ospedale qundi le baruffe da forum mi scivolano via in fretta

) tuttavia ripeto, non discuto sul film in se, ANZI!, ma sta storia dei 70mm mi ha davvero lasciato l'amaro in bocca, datemi pure dell'ignorante ma non amo fare il pecorone e ripetere a pappagallo che una cosa è un capolavoro tanto xè è opinione comune..
quindi dico la mia, cosi come per Interstellar, a me questa proiezione di 2001, NON E' PIACIUTA.
il fil SI è un capolavoro (anche se come scritto nel topic apposito, io continuo a preferirgli Solaris)
ma la proiezione NON gli ha reso giustizia, almeno secondo il mio punto di vista.
OT: per favore signor Arcadia lo vogliamo cambiare sto telo della sala Energia...?? ha due righe verticali grosse come una casa che disturbano parecchio e una bella macchia proprio nel mezzo, ma sono io che sono rompico****ni o sono gli altri che sono orbi?
OT2: personalmente la cosa che ho apprezzato più di tutte questa sera è stata la visione, oserei dire onirica, quasi metafisica, dei diffusori frontali che affioravano da dietro il telo. una cosa da pelle d'oca soprattutto tenendo conto che erano più alti della signorina che introduceva il film...
OT3: ringrazio a nome di tutti chi va al cinema pensando "la doccia...ma si l'ho fatta 3 giorni fa, direi che va piu che bene.." diamine gente io lavoro in ospedale e di certo non ho il nasino delicato, ma porca peppa stasera nelle file 5 e 6 la situazione era davvero impegnativa la cosa