• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[2000€] Consigli ampli o pre+finale

Concordo: i prodotti giapponesi di fascia media-alta sono generalmente molto ben fatti e ben suonanti. Credo che il nostro mercato audiofilo sia abbastanza immaturo. Tanto per fare due esempi: perché mai le migliori testine Audio-technica e Denon, e i migliori gira Denon a trazione diretta, non sono neanche importati in Italia? Per fortuna che grazie ai DJ almeno il gira Technics si trova sempre...
Ritornando in tema: ha ragione Biggy quando dice che è solo sull'ascolto della musica complessa che si scoprono i bidoni o le gemme. A me è successo così: fino a 10 anni fà ascoltavo varia musica, prevamentemente classica, ma la preferivo "da camera" o solo "pf" perché la "sinfonica" mi annoiava, non la seguivo bene. Poi ho scoperto e acquistato il primo dei diversi NVA che ho avuto: da allora ascolto quasi solo sinfonica, opera e molta contemporanea (ma rimango comunque onnivoro).
In un altro forum inglese tempo fa mi colpì l'affermazione di un tipo amante del punk-rock che più o meno scriveva: "... da quando ho l'NVA riesco persino ad ascoltare un po' di classica ...". :eek:
Un saluto,
SC

Scusa Ernesto ma io non ho mai detto che i jap fanno schifo anche perchè ci sono marchi che non stanno proprio nel hifi da due anni e mi rifiresco ad Accuphase, Audio Tekne, Shindo, che potranno anche non piacere ma non si può dire che suonino male.
Ernesto probabilmente delle volte si scelgono le valvole solo perchè fa figo, forse e dico forse l'impianto multimilionario da te provato e spernacchiante non era ben sistemato o accoppiato, delle volte molto costoso non vuol dire facile da accoppiare.
Per mia esperienza avevo pre e finali NS mi sembrava suonassero ottimamente, quando ho cambiato il pre col lo Spectral mi sono accorto che il alcuni cd mi perdevo delle raffinatezze, del tipo le dita del chitarrista che passavano da un tasto all'altro non lo scivolio, ma bensì proprio lo schiacciare del dito, e non sto parlando di una incisione audiofila ma di un cd acquistato al prezzo di 1 uno, euro di un concerto dei Thin Lizzy con il nuovo cantante.
Poi il fatto che il 2000 non ricordo il resto della sigla, non metto in dubbio che suoni bene.

Luca

per la cifra citata dal titolo di questo thred sono andato a scovare un marchio di cui non si parla in questo forum, sembrerebbe che l'ingegnerizzazione sia stata fatta in francia e poi per contenere i costi sia stato assemblato in cina e in italia è distribuito da mpi electronic

il prezzo di listino è di 2.250 euro ma su internet si trova a meno

ma guardate le foto e la prova di questo, ihmo, bellissimo ampli advance acoustic

p.s. avevo aperto una discussione su un ampli simile prodotto da aeron ma sembrerebbe che non vi interessa:confused:

antonio, potresti argomentare la tua risposta?

nonostante il contenimento dei costi con l'assemblaggio in cina questo ampli advance acoustic costa di listino di più al denon pma 2000, l'interno sembrerebbe da ampli hi end, a confronto l'interno del denon passa inosservato

ecco l'interno del denon pma 2000

@2121 Luca.
Non sentirti chiamato in causa poiche' hai un impianto in cui figura un componente HIEND. Lo Spectral di cui leggo in firma non ho motivo di dubitare ti sia di gran qualita'. Io stesso riconosco che con i dovuti distinguo pur il Denon risultando un prodotto che va' al di la' delle propie possibilta' chiaramente non puo' e non vuole essere confrontato a uno Spectral......Non per questo non cè la possibilata' che un Marchio come quello nipponico non possa competere con nomi altisonanti..... Denon appunto costruisce prodotti dal segmento con cui i prezzi sono contenuti , ma cio' non deve trarre in inganno che per tal motivo vi sia scarsa qualita' o se qualita' cè non paragonabile ad altri mostri sacri solo per via dei loro nomi che fa moda e figurano con stile a firma nel propio salone di ascolto.
Io sono ben conscio di cio che dico ,perche' ? Semplicemente perche' parlo con cognizione di causa e so cosa offre in realta' sul campo il PMA 2000 .Sentite questo Denon e poi con obbiettivo parere ditemi se è un ampli da catalogare alla cifrra cui viene offerta.......
A questo prodotto non manca nulla, oserei dire che per ottenere di piu' bisogna spingersi a cifre anche 2- adirittura forse 3 volte tanto. Badate bene , questa è affermazzione in cui non lo dico solo io , ho conosciuto gente che mi ha raccontato dopo confronti cè chi è rimasto male essendo in possesso di Ampli pagato molte volte di piu' e dal nome piu' blasonato uscirne al confronto con il Denon con le ossa rotte.
E credetemi, non ne dubito. D'altronde basta fare il confronto con gli apparecchi da me posseduti in passato in cui il Denon li sta maciullando.........

Visto che se ne è parlato e ho visto un link analogo, volevo segnalare la recensione delle 803D dove si parla della loro non-difficoltà di pilotaggio

Visto che sono rapido a digitare con la tastiera (e che in questo momento sono bloccato a lavoro senza niente da fare e che non si può copia\incollare da pdf, o se si può non lo so fare :D ) riporto il punto saliente :

"Il sistema staziona fisso in redazione ormai da alcuni mesi e anche per una peculiarità certo non direttamente correlata con le prestazioni sonore sono stati, volenti o nolenti i partner di molte amplificazioni in prova: ti voglio ogni volta a spostare un Sant'Antonio che è alto e pesa quasi quanto me! Il dato comune in tutte le configurazioni è in un certo senso sconcertante: gli 803D sono un carico difficile però abbastanza sensibile, ma soprattutto suonano forte con poca birra! Quindi, si sono succeduti partner completamente improbabili dal costo irrisorio e con i dati di targa più svariati offrendo risultati davvero di alto livello. Intendiamoci: il Pass X250.5 è impareggiabile e li doma senza alcuna esitazione attestandosi provavilmente fra gli amplificatori finali oggi più importanti di questo settore, ma il risultato complessivo non era assolutamente da buttare con un'amplificazione da poche centinaia di euro! E' immediato il tarlo del dubbio: avendo una certa somma a disposizione sarà meglio investirla equamente su ampli e diffusori o quasi tutta sui diffusori e il resto sull'ampli? Questa domanda in hi-fi non avrà mai una risposta in generale e le regole del buon senso tendono ad appiattire le scelte emotive e portarle sul piano più razionale... ma, con gli 803D la situazione si ribalta: il suono è decisamente differente a seconda dell'amplificazione ma sempre piacevole e di grande qualità, tanto da affermare con assoluta certezza: intanto oggi mi compro gli 803D e li collego alla radiolina (il piccolo Flying Mole da 20 Wrms in calsse D da 750 Euro è stato una vera rivelazione collegato ai B&W come pure l'Advance Acoustic MAP103 da 450,00 Euro) e domani mi/gli compro un bel Pass! "

Se a questo aggiungiamo che il PMA2000 non è un ampli "da poche centinaia di euro" nè una "radiolina" e che per quello che costa potrebbe anche costare un pò di più, e che i miei ascolti si stanno rivelando soddisfacenti e a tratti emozionanti, posso concludere che non sono stato così sconsiderato a prenderle abbinandole al PMA2000, o che forse (comuqnue sempre ben consigliato da Antonio) per stavolta mi è andata bene :D !

Ultima modifica:
Emanuele, ti posso confermare che abbiamo nell'impianto un grande Ampli. Non perche' lo abbiamo e quindi perche' siamo di parte, no' non è per questo..... Posso infatti confermare che per quello che da' in base alle sue oggettive qualita', hanno ragione chi dice che questa è una macchina dalle sorprendeti caratteristiche tra prezzo e qualita'. E' altresi' un Ampli da entrare di diritto nella vera hifi, ha sbaragliato tutti i miei precedenti amplificatori avuti in passato , Integrati / coppie pre e finali. Chiaramente per le tue 803 D , Cè sempre di meglio, ma è altrettanto chiaro che se vuoi superare le tue attauali prestazioni dovresti andare sull'hiend non di solo nome ma fatto di certezze attraverso prodotti ben consolidati........Inoltre è chiaro e lampante che per aver di piu'devi aprire notevolmente il portafoglio.... Quindi per ora fai bene a goderti il tutto cosi', poi un indomani chissa'.......

Ciao Ernesto io non sto facendo una crociata pro hiend, non ho messo in paragone il Denon con lo spectral, se un prodotto suona bene suona bene punto e basta, negli anni i prodotti ben suonanti delle grosse case sono stati molti tra cui il Pionner a09, Sony scd1, Marantz pm15 kis, Marantz cd7, e molti altri ma secondo me sono delle mosche bianche nel panorama, perchè non continuano ha produrre apparecchi di tanta e tale bontà.
Se guardo la produzione di marchi tipo Krell, Audio Research, Jeff Rowland, vedo che quasi tutti i prodotti hanno delle enormi potenzialità, quello che vedo nei prodotti dei marchi "commerciali" e che si accontentano delle vendite da supermercatone non cercano di fare più prodotti di altissimo livello.
Esempio qualche anno fa la Philips aveva fatto un lettore sacd mi pare il modello 1000, ottimo lettore a costo abbordabile quando si sono acorti che tutti lo cercavano, anche se aveva die problemi, puff!! sono finiti i pezzi di ricambio, tutti quelli che aveva preso il lettore nuovo che dava problemi in garanzia ti dicevano che dovevi buttarlo e di prendere un'altro prodotto del loro catalogo, ci manche rebbe altro.
Questo senza nulla togliere all'assistenza e alla qualità Denon PMA2000, o dei marchi Nipponici come avevo gia detto nell'altro post.

Pace

Luca

Caro Luca , quello che dici in linea di massima mi trova d'accordo, non cè che dire. Pero' mi pare che Denon non sia uno dei soliti marchi da supermercato, anzi negli ultimi anni si è consolidato come nome di garanzia sempre piu' seria in base e in rapporto ai componenti che mette in mercato con un seguito di assistenza sempre idonea e pronta. Nel suo listino ha apparecchi Hiend come la coppia pre e finale Multicanali , e in ambito hifi la coppia ampli e lettore denominati SA 1.... Non dico che siano mgliori in assoluto perche' esistono prodotti dalle categorie da capogiro come gli stessi Spectral, e altri marchi che citi ,tra cui visto che lo hai detto e che in passato li ho posseduti gli Audioresearch nel mio caso pagati dal costo 3 volte nell'usato , ma se se confrontato al Denon in ambito prestazioni pure hanno perso alla grande.Comunque è chiaro che anche io potessi mirerei a prodotti hiend , purche' lo siano non solo per il nome che portano come appunto ho avuto malaugurata esperienza ma anche per gli effettivi riscontri. Con questo non ho dubbi pero' che il tuo impianto sia di un valore sonico davvero non indifferente e notevolissimo.
Spectral è sinomino di una delle piu' spinte prestazioni musicali di qualita' nel ns settore e con il modello in tuo possesso hai una ammiraglia a tua disposizione. Gli altri tuoi componenti che leggo a tua firma sono compagni degni di considerazione e anche se di categoria lontani allo Spectral di altissimo livello sono comunque di qualita'a tutti gli effetti .....Quindi non posso che togliermi il cappello di fronte un impianto del genere ,e complimentarmi per i componenti che hai . Non ho difficolta' a inserirli come un insieme atti a comporre un Impianto ben suonante

Stanley ha detto:
antonio, potresti argomentare la tua risposta?
che suona una schifezza rispetto a quelli citati.

Stanley ha detto:
nonostante il contenimento dei costi con l'assemblaggio in cina questo ampli advance acoustic costa di listino di più al denon pma 2000, l'interno sembrerebbe da ampli hi end, a confronto l'interno del denon passa inosservato
quello che si vede non è quello che si sente in quanto suona solo ed esclusivamente la bontà del circuito.....che poi abbia anche una buona componentistica è di aiuto.....altrimenti tutti gli ampli o prodotti in genere che usano quella componentistica dovrebbero suonare uguale....cosa che non accade praticamente mai.

ho proprio capito che dovro dedicare un bel tempo di ascolto a questo denon :)

poi vorrei anche sentire gli audio analogue, il puccini 70 sempre integrato e mi avevano anche consigliato la coppia pre e finale sempre aa.

pero cio che mi turba un pelino è che ho letto in giro che quanto a lettori cd e sacd i denon fino al 1500 compreso non sono tutta questa qualita, per cui mi spiaceva un po sprecare l'accoppiata, scoppiandola, per cosi dire.. :p

ho sentito sabato le 805 con un bel nad e non mi hanno fatto impazzire, anche se sono precise.
per cui dovrei davvero sentire TUTTO e insieme.. per cui la cosa si complica e molto anche!

anche xke propenderei per lasciare le klip al solo ascolto in ht, che trovo spaziali, e magari prendere un impianto hi fi davvero valido, e le 803D mi tirabi tantissimo, sulla carta!

voglio sentire anche le cm9, sempre con il denon e con aa.
se trovo le proac idem!

insomma devo fare una serie infinita di ascolti!!

devo trovare ancora tutto, sostanzialmente!
l'esperienza di biggy mi conforta ovviamente, e anche il pezzo da lui citato!!

Ciao Ernesto ti ringrazio per i complimenti, ma il mio impianto non e di un livello così alto, apparte lo spectral e le casse vorrei cambiare i finali e più avanti il lettore cd, io non faccio il ministro o lavori ottimamente remunerati ma l'operaio, quindi tutti gli acquisti sono stati fatti con delle sonore discussioni con la dolce metà del tipo lo me lo hanno prestato per provarlo:Perfido: qualche giorno dopo :sperem: qualche atto di complicità :kiss: dopo una quindicina di giorni :fiufiu: dopo lei mi chiede "ma lo hai comprato?" :angel: Io "lo dovrei restituire ma suona troppo bene per quello che costa" e alla fine :ops: a le gambe.

Ritornando al discorso dei pre e finali proprio nel fine settimana giravo per negozi di "gioiellerie":D ho trovato una coppia pre e finale Meridian a 2300€ che non mi sembrano male per il nostro amico ottimamente tenuti il finale pilota anche il marmo.

Luca

ti capisco Luca ... eccome se ti capisco.... Facciamo lo stesso mestiere: Operaio anc'hio....(Aihme! perche' quando ero giovane, invece di andare appresso alle gonnelle non continuavo gli studi?) Dopo questa ammissione di mea culpa, tronando a noi , ottimi i Meridian , almeno per il nome che portano perche' non li ho ascoltati mai.

credo che dovro provare:

Ampli:

Denon pma 2000 AE
Rotel RA 1070
aa puccini 70

lettori cd:
dunque.. qui è piu ostica xke davvero non so che pesci pigliare!!

pensavo che sarebbe opportuno sentire il denon dcd 1500/2000

poi parlano molto bene del cambridge 840
rotel ra 1070
Marantz (quale modello?? ho sentito il sacd 7001 KI e mi è piaciuto: molto dinamico e arioso)

casse: sicuramente CM9, proac e sono ancora indeciso! :P

A proposito di provare... lo sai che il Jeff Rowland che sentii in negozio con le 803D non mi ha entusiasmato più di tanto :O ?

Si ok, si sentiva che era di un certo livello (e ci mancherebbe), ma mi sembrava un pò freddino... poi non so, poteva essere anche la fretta e l'ambiente che era forse peggio del mio

a volte le sale da ascolto che hanno fanno impallidire anche il piu rosicato degli stanzini domestici..

non vedo l'ora di buttarmi in questa nuova avventura!! :D

domanda che mi sorge,
a livello qualitativo, ma soprattutto, come impostazione sonora, ariosita, ampiezza spaziale, dinamica, controllo dei bassi, dettaglio sulle medio alte, e non ultimo capacita di pilotaggio,
come si differenziao i rotel di fascia medio altra, come il

Ra 1062 o 1070

con il denon pma 2000???

precisi mi raccomando :O
:p :p