2 pre di razza: emotiva o onkyo

summit

New member
salve a tutti,
qual è la vostra opinione riguardo l'emotiva umc1 e l'onkyo pr sc5507?
ormai si trovano a prezzi ragionevoli, l'americano è considerato un vero campione q/p.
il jap anche ha un'ottima reputazione tra gli appassionati.
lo userei come ingresso 5.1 ma se il reparto conversione lavora bene anche in hdmi.
a voi.
 
Non ho mai avuto il piacere di provare il prodotto USA, ma l'Onkyo si, con finali Rotel, ed è stata una delusione. Non mi ha per niente entusiasmato.
 
ho letto qualcosa in rete, è più aggiornato. ma sulla resa sonora non ho trovato opinioni che lo facciano preferire alla grande all umc1
 
Infatti come tipologia di suono e caratteristiche sono la stessa roba,l'umc200 non è altro che il nuovo modello che ha rimpiazzato l'umc1 con quache miglioria,naturalmente se trovi il 200 a buon prezzo è da preferire in quanto l'umc1 ha sempre avuto qualche bug a livello firmware,niente di grave stiamo parlando di cose tipo un una legggera difficoltà nell'agganciare il segnale hdmi all'accensione.

Io uso l'umc1 con dei finali rotel e sono soddisfatto,a parte quel problema dell'hdmi il resto è ok,non mi chiedere di paragoni con onkyo perchè non l'ho mai provato. Se ti interessa la qualità audio con prochi fronzoli e accessori allora emotiva ha sicuramente un ottimo rapporto q/p. Se invece ti interessano i vari Audyssey,dynamic eq e compagnia bella lascia stare l'umc1.
Tra parentesi non gestisce nemmeno il 3d,ma per questo c'è il 200 :)
 
Ultima modifica:
domanda a latere:
secondo voi ottengo la migliore resa sonora dall'uscita mch analogica di un oppo 103 o dalla conversione via hdmi dell'umc1?
 
Secondo me i pre Emotiva sono votati al digitale,ovvero danno il meglio collegandoli in hdmi,se vuoi utilizzare le uscite analogiche del tuo lettore facendo fare a lui la conversione e le decodifiche ti conviene prendere un pre che dia il meglio in analogico e,solitamente ,i prezzi di questi apparecchi salgono.
 
infatti il nodo della questione è proprio questo. un pre, ottimo, che riceve il 5.1 dall'oppo 103 lo uso già.
stavo pensando ad una soluzione completamente diversa, un pre che converte internamente.
 
Diciamo che ormai anche i migliori Pre sono votati al digitale, i pre 7.1 analogici ormai sono scomparsi dal mercato del nuovo da tempo.
 
ciao dakhan mi piace sempre leggere i tuoi interventi.
l'evoluzione dei pre a/v ha portato ad una fortissima vocazione alla conversione digitale, come risultato sonoro poi è tutta un'altra storia.
ma se fino a qualche anno fa era più facile trovare un lettore mch bensuonante, ora si comincia a trovare un pre bensuonante senza svenarsi
 
Grazie ;)

Qui piu' di tanto non posso dire dato che ho in vendita un 5507 e sarebbe assurdo esprimessi un'opinione su quale scegliere fra i due.

Esatto, l'evoluzione va in quel senso, vuoi per gli aggiornamenti della HDMI dalla 1.3 in poi (a livello di clock e quindi di jitter) vuoi per le nuove decodifiche che richiedono comunque una connessione digitale per essere usate e vuoi per l'ottimo livello raggiunto dagli ultimi pre, tanto che molti mostri sacri analogici (come lo stesso HTS 7.1) ormai non hanno piu' motivo di essere considerati (non entro nel discorso delle modifiche, parlo di prodotti di serie)

In USA, mercato molto piu' grosso e importante del nostro, ormai e' normale, in MCH, usare la HDMI anche su pre di alto livello e anche in presenza di lettori validi, in 2ch e' un altro paio di maniche anche se l'USB e i DAC separati stanno sempre prendendo piu' piede.
 
Esprimo un parere contrario a quello di Petshopboy, nel senso che l'Onkyo PR-SC5507 l'ho avuto e tenuto a lungo, accoppiandolo a molti finali diversi, anche di qualità elevatissima.

Volendono svalutare il pre potrei dire che si tratta di un buon mestierante, con un suono non apertissimo in alto, non velocissimo e con un convertitore onboard ormai non più confrontabile con gli ultimi proposti sul mercato.

La verità è che invece si tratta di una macchina davvero buona, allround, con un suono caldo, che fa il verso all'analogico, che non ha difficoltà di accoppiamento e che non sfigura se accoppiata a finali di buon od anche ottimo livello.

Segnalo il noto problema alla scheda HDMI, che affliggeva tutte le serie Onkyo prodotte di quegli anni.

Sul nostro forum c'è una lunga ed interessante discussione in merito: http://www.avmagazine.it/forum/111-...r-sc5507-preamplificatore?highlight=pr-sc5507
 
Ultima modifica:
Dipende dal tuo budget, anche il mio Marantz 8802a attuale e' stato preso usato ;)

Si possono fare ottimi affari o su pre vecchi di circa 5 anni come quelli citati (che trovi ad un quarto del prezzo di vendita ) o su modelli piu' recenti intorno ai 1000 euro o su modelli recentissimi come il Marantz 7702 MKI che e' svenduto in quanto uscito il modello MKII compatibile con il 4k (quello vecchio non aggiornabile)
 
se utilizzerai il pre solo con ingressi digitali c'è il nuforce avp18 che nuovo costa circa 1000€.
era stata scritta una recensione lusinghiera anche qui da Frattaroli e un'altra altrettanto valida su un sito francese di cui ora non ricordo il nome
 
il predecessore del 5507 (il PR-SC886) era un ottimo pre (credo che a livello di processore audio in sostanza fosse la stessa macchina del 5507) e lo trovi a prezzi molto bassi. Io l'ho avuto per circa un anno (poi l'ho venduto per prendere il Krell HTS 7.1) e ne ero molto contento. Chiaro che a livello video lo devi bypassare perchè è arretrato.
 
Top