• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

1500€ - Meglio un lettore cd dedicato o un buon DAC su uscita coassiale del marantz?

ndam

New member
Il mio quesito è questo.
Vorrei una buona sorgente digitale per ascoltare CD a due canali da inserire nel mio impianto McIntosh.
Inizialmente avevo pensato di acquistare un lettore CD usato tipo MCD201 che si trova sui 1800€
Poi però ho pensato ad una soluzione alternativa.
Usare la meccanica del Marantz UD7007 collegandomi all'uscita con un cavo digitale coassiale ed entrare in un DAC esterno di buon livello.
Secondo voi ne beneficia l'ascolto finale?

Grazie per i vostri consigli.

FAbio

Potresti prendere un DAC con il Sabre 9018, che sicuramente è superiore come prestazioni al tuo attuale lettore, da usare appunto come meccanica.

Ti apriresti la porta anche all'ascolto della liquida, utilizzando un eventuale computer.

Certo, penso però che sia meglio un dac ben suonante che un cd così così...
e ho l'impressione che a parità di cifra spesa, un dac dia un risultato migliore.
Per questo chiedo consiglio.

Fabio

Le principali differenze tra varie sorgenti digitali, non sono nel dac ma piuttosto (imho) nella cura della sezione analogica e di alimentazione dei vari componenti.
Scegliere una macchina con un ottimo dac, come il sabre "18" di cui sopra ha senso se questo è implementato in un progetto senza compromessi.
Recentemente ho potuto comparare in un negozio un ottimo dac vecchio di 20 (venti) anni e il top di allora che se la batteva a suon di sole sfumature con macchine attuali e ben blasonate......
Sono anch'io alla ricerca di una sorgente "definitiva" o comunque il più possibile longeva e molto probabilmente prenderò un valido lettore cd/sacd con ingressi digitali (che non si sa mai) da usare in futuro anche come dac per la liquida.

Ultima modifica: