12 tv Full Hd: Comparativa AF Digitale

Scusate domanda secca e semplice da perfetto profano: ma a me che interessa un televisore soprattutto per videogiocare, è comunque meglio un plasma rispetto ad un lcd? E se si in cosa è meglio, e in cosa (eventualmente) è peggio. Ho letto tutto l'articolo di AF digitale, e in effetti fa proprio passare la voglia di comprare un lcd visto che anche i top hanno tutti dei difetti.
 
Arrowhead ha detto:
e in effetti fa proprio passare la voglia di comprare un lcd visto che anche i top hanno tutti dei difetti.

Si,ok ma il top degli lcd sembra essere x3500 xhe non è stato recensito...e nemmeno il w3000...che tanto male non è fidati..l'ho provato con questi 2 occhi..c'è però da dire che per avere un tv lcd buono devi spendere 3000 euri ...allora un po ti rode e ti fa pensare...
 
al momento l'unico lcd che, per quanto ho potuto vedere direttamente, si avvicina ai plasma è il sony x3500 che sembra avere un'elettronica in grado di fornire immagini molto buone in movimento, colori realistici e una riduzione del rumore ottima. Sul nero non è ai livelli del pioneer e nemmeno del panasonic ma si difende.

nel complesso meglio anche del Samsung serie F96 che supera il sony solo sul nero ma creando però degli aloni (in certe sequenze) attorno alle zone più scure.

sarebbe stato veramente interessante vederlo nella comparativa di afdigitale
 
Ultima modifica:
lorix ha detto:
anzi in tutti mi sembra quasi di vedere i pixel oppure tipo effetto griglia che chi possiede un proiettore ben conosce. just my 2 cents :)

Forse perchè non hai mai visto un fullhd, l'effetto mosaico che sugli hdready effettivamente era visibile, con i Full HD è scomparso ;)

i panasonic fullhd non costano più degli lcd fullhd di stesse dimensioni...
 
Onslaught ha detto:
Più che altro,a sfavore dei plasma,resiste il mito dello stampaggio: anche se ormai il burn in è un evento quasi impossibile da verificarsi

è vero il burn in ormai è del tutto sconfitto.
però scusate, per burnare un plasma lo devi lasciare acceso per ore e ore (10-20 ? ) con la stessa immagine statica.

Pure se giochi, avrai dei momenti non dico di intervallo, ma quantomeno di scene in cui la posizione degli oggetti cambia (anche dei menu, un qualche filmato non so).

Insomma per un uso versatile della tv, secondo me il burn-in è molto difficile oggi come oggi. Certo se poi uno gioca 10 ore al giorno per 30 giorni di seguito sempre allo stesso gioco senza mai vedersi un film o un telegiornale in un mese, il discorso cambia :D

Detto questo, essendo anche crollata la barriera delta prezzo, mi sorprende veramente come mai si vendano ancora LCD. Oh in questo forum bene o male un po' tutti sappiamo di che si parla, e a parte il problema dello stampaggio (a mio avviso scomparso) non mi sembra che gli lcd abbiano nulla in più da offrire, semmai solo cose in meno.
voi che ne pensate ?
 
Ad ogni modo sono rimasto molto sorpreso (come ho scritto nel forum di afdigitale) di non aver visti recensiti il
Samsung PS-50P96FD
LG 50PF95

altri unici due plasma full hd oltre al kuro e al panasonic degni di nota.
Secondo me è un grosso peccato non aver potuto leggere anche di loro.
Alla fine, si potevano sacrificare 2 lcd e parlare di 2 plasma in piu.

In questo modo, potevano stilare due miniclassifiche una per i plasma una per gli lcd, e cosi valutare 4 plasma e 8 lcd, invece di 2 plasma e 10 lcd.

Insomma son rimasto deluso ecco :cry: (ed ho anche un po' rosicato, dato che sto cercando di decidermi all'acquisto :p )
 
clapatty ha detto:
veramente è meglio anche per i giochi :D, l'unico problema dei plasma è la ritenzione dell'immagine, per questo in genere si dice che per i giochi non va bene, perchè potrebbe rimanere "stampato" dalle immagini statiche dei giochi... in realtà questo non è un grosso problema perchè basta cambiare canale per qualche minuto ogni 2-3 ore di gioco per evitare problemi, questo con i nuovi pannelli è anche quasi superfluo... per il resto ha solo vantaggi, non esistono scie (che gli lcd più o meno tutti hanno) e la profondità dei colori e del nero è tutta un'altra cosa ;)

AFdigitale è una rivista stampata professionale, molto autorevole nel settore ;)

chi può assicurare che il problema dello stampaggio sia davvero risolto ? io ho scartato a priori l'acquisto di un plasma (che considero superiore agli LCD) perchè utilizzarei molto il collegamento ad un pc o ad una console........
 
Ronzino ha detto:
non mi sembra che gli lcd abbiano nulla in più da offrire, semmai solo cose in meno.
voi che ne pensate ?
Che hai ragione, perfettamente ragione... nonostante questo io dopo un paio di settimane di consultazioni di questo ed altri forum, nonchè lettura degli ultimi due mesi delle principali riviste del settore ho ordinato un Samsung 40M86.

Chiamalo masochismo.....
 
Ziglio ha detto:
chi può assicurare che il problema dello stampaggio sia davvero risolto ? io ho scartato a priori l'acquisto di un plasma (che considero superiore agli LCD) perchè utilizzarei molto il collegamento ad un pc o ad una console........

E quindi? Per il collegamento al pc e alle console non va bene il plasma? Non dovrebbe essere esente dall'effetto scia che invece c'è negli lcd?

Chiedo per informazione, dato che a me serve un televisore soprattutto per giocare
 
certo che va bene per giochi e PC, le controindicazioni sono sempre e solo relative alla ritenzione e al burn-in e se fino a qualche tempo fa avevano motivo di esistere, ora coi nuovi pannelli è solo un tabù perchè i plasma odierni non si stampano più, tantomeno si bruciano... certo se poi la TV la si usa esclusivamente come monitor PC allora magari è inutile la ricerca della qualità massima e ci si può orientare verso un lcd che per l'uso col PC è più versatile ;)
 
E' vero che la recensione di AF non ha preso in considerazione i top gamma di molte marche né, tantomeno, gli ultimi modelli già disponibili (penso alla serie Z della Toshiba - la serie XF è di fatto la serie X con la cornice più sottile, ovvero un modello uscito ad aprile 2007, ben 7 mesi fa!).

Ci sono anche un pò di refusi: sempre la serie XF di Toshiba non monta alcun circuito a 100hz e questo è correttamente riportato nella recensione del tv mentre nella scheda sintetica inziale viene considerato come presente.

Poi va anche detto che il Samsung F96 è già stato recensito da AF un paio di mesi fa con tanto di copertina dedicata, quindi non avrebbe avuto certo senso recensirlo ancora!
 
Ultima modifica:
clapatty ha detto:
certo che va bene per giochi e PC, le controindicazioni sono sempre e solo relative alla ritenzione e al burn-in e se fino a qualche tempo fa avevano motivo di esistere, ora coi nuovi pannelli è solo un tabù perchè i plasma odierni non si stampano più, tantomeno si bruciano...

Questo non mi pare sia corretto, nel senso che a pagina 94 di Af digitale, riguardo la recenzione del Panasonic TH-42PZ70EA, viene detto che la tendenza di questa tv è quella di rimanere stampata all'inizio, appena presa, poichè i fosfori sono ancora sensibili. E poi cito: "Dopo le 1000 ore di utilizzo, il TV non DOVREBBE più stamparsi".

A parte il fatto che 1000 ore non sono poi così poche, perchè guardando la tv anche 4 ore al giorno è quasi un anno, e poi è quel dovrebbe che mi preoccupa. Probabilmente lo stampaggio è un problema risolto nei pannelli più costosi, ma a quanto pare non sembra esserlo per quelli di fascia più bassa come questo citato.
 
Il problema del burn-in non è ancora stato risolto definitivamente da nessun marchio (pioneer compresa).

Un tecnico pioneer mi ha detto che anche sugli ultimi modelli bisognerebbe fare un periodo di rodaggio di almeno 500 ore per ridurre la possibilità che il problema si verifichi, ma non per eliminarla.

Un saluto
 
Arrowhead ha detto:
A parte il fatto che 1000 ore non sono poi così poche, perchè guardando la tv anche 4 ore al giorno è quasi un anno, e poi è quel dovrebbe che mi preoccupa. Probabilmente lo stampaggio è un problema risolto nei pannelli più costosi, ma a quanto pare non sembra esserlo per quelli di fascia più bassa come questo citato.

beh questo modello non è certo di fascia bassa eh, comunque è chiaro che bisogna avere un po' più di attenzione con i plasma, ma con rodaggio corretto (senza stare ad impazzire, basta non tenerlo con immagini fisse per troppo tempo all'inizio e cambiare ogni tanto canale) e un uso non folle (lasciare il desktop del PC per 10 ore disabilitando tutti gli screensaver) coi pannelli di oggi il problema non esiste. Già solo l'uso normale che si fa del TV è un comportamento che non crea nessun problema di stampaggi.
 
Letto letto...

ho letto con attenzione la prova delle 12 macchine full hd recensite.
come solito (se ce ne fosse conferma) il Kuro di Piooner ha devastato la concorrenza!
solo non riesco a capire come mai facciano paragoni tra plasma e lcd se ogni fazione ha i suoi evidenti vantaggi e svantaggi!
in ogni caso bell'articolo.
:D
 
il Kuro di Piooner ha devastato la concorrenza!
Mi sembra un'affermazione inverosimile ....se hai letto la prova il Pana è un pelino al di sotto come nero ma forse è anche meglio come colori .....nn mi sembra che Pio abbia devastato Pana .....se poi consideriamo il prezzo :eek: mi sa che il Pana devasta il Pio ;)

Ciao
 
bhe in effetti ho usato un termine poco corretto...è che mi piace esagerare Genio!
in ogni caso tralasciando il rapporto qualità prezzo il Kuro si è dimostrato ancora il migliore, seppure la concorrenza si avvicini parecchio velocemente.
:D
 
Come rapporto qualità prezzo è il panasonic il migliore,come qualità vince il pioneer(e non solo per il nero,lo dicono chiaramente,d'altronde AF non dispensa 10 come se piovessero,non avrebbero mai dato un 10 solo per quello,e non avrebbero detto che l'unico difetto è il prezzo).
 
... se il Pana avesse un'elettronica + "raffinata" e gestisse quasi ottimamente (non chiedo la perfezione) i 24p.... sarebbe stato il monitor dell'anno e avrebbe sicuarmente vinto qlc premio EISA.

... il fatto di quelle "carenze" o mancanze (a seconda dei punti di vista) lo mettono automaticamente sotto di 1 scalino rispetto ai Pioneer (tralasciando il fatto di avere un nero + nero del nero stesso).

... io ero partito con l'idea del PZ700 (1 anno fa), poi facendo 2 conti son passato al Pioneer lx508d e devo dire che non me ne pento :D

... il prezzo è si alto, ma viene giustificato dal fatto che tale prodotto NON ha difetti rispetto agli altri prodotti.

... il Pana resta un ottimo prodotto nel taglio del 42"... bug/elettronica a parte ;)
 
Top