Posta come fissa una risoluzione temporale di 50Hz
La risoluzione del problema è lapalissina
Un semiquadro a 1080i è composto fisicamente da 1920x540 pixel a fronte di un quadro progressivo (quello del 1080p 50Hz) a 1920x1080 pixel ed occupa rispetto a quest' ultimo esattamente metà spazio.
Di conseguenza un segnale trasmesso a 1080i 50Hz occuperà per la precisione lo stesso volume di dati di un ipotetico segnale 1080P25Hz..
Detto questo, se compariamo trasmissioni di materiale cine derivato da telecine di tipo pal (Cadenza 2:2) e il nostro deinterlacer aggancia correttamente la cadenza una trasmissione a 1080i 50Hz dovrebbe essere identica ad una 1080p50Hz.
Nel telecine tipo PAL infatti il film viene accelerato del 5% (si passa da 24p a 25p) e da ogni frame vengono ricavata due semiquadri (spaccando il frame in due semiquadri uno con le righe verticali pari e l' altro quelle dispari) per la trasmissione in interlacciato.
Il deinterlacer del display deve reinpacchettare i semiquadri ricostruendo senza operazioni di interpolazione i 25 frame originali (partendo dai corrispondenti 50 semiquadri) a questo punto ottenuti i 25P si opera un raddoppio dei 25 quadri semplicemente ripetendoli secondo la cadenza Aa - Bb -Cc -Dd ecc...
Da quanto scritto la tasmissione di film in formato 1080p 50Hz sarebbe un iniutile spreco di banda in quanto i dati in più sarebbero dovuti alla semplice ripetizione dei quadri... cosa che può essere effettuata tranquillamente dal processore del display senza perdite di qualità se quest' ultimo aggancia correttamente la cadenza.
Per le partite di calcio o quanto girato da telecamere con risoluzione temporale di 50Hz, dato che la risoluzione temporale nativa è appunto di 50Hz (e non 25Hz) la resa è ben differente... in questo caso si sacrifica la risoluzione verticale deglio ogegtti in movimento favore di quelli relativamente statici.
Con segnali 1080i 50Hz nativamente interlacciati la resa qualitativa può essere molto influenzata dalla qualità delle elettroniche ch ein questo caso non si limitano a reinpacchettare i semiquadri ma sono costrette a
operazioni di interpolazione che devono raddoppiare la risoluzione verticale.
In questo caso emergono spesso scalettature e bordi leggermente flickeranti specie in display/VPR/ricevitori dotati di elettroniche scarsette... (in qualche caso avvengono anche spettinamenti per errato aggancio di cadenze cine su materiale interlacciato).
I processori migliori oltre ad evitare i problemi di cui sopra grazie ad algoritmi migliori di interpolazione avranno una resa visibilmente più nitida...
Ciao