100Hz e algoritmi di motion compensation

Ti sei in parte risposto da solo...

roncadin ha detto:
Si può affermare che i 100hz o 600hz per i plasma sono una interpolazione hw/sw della elettronica della tv? Quindi per questo motivo il segnale in ingresso di tutti questi dispositivi rimane fisicamente 50/60hz (altrimenti sarebbero 3d ready) ma è corretto dire che il pannello viene pilotato al doppio della frequenza in ingresso (100hz)?
Il pannello può essere pilotato a varie frequenze ma raramente supera i 60Hz...leggiti la discussione dall'inizio, penso di averlo riassunto nel primo post in maniera abbastanza chiara...;)

roncadin ha detto:
Quindi il famoso fantaflow fatto con un htpc come può visualizzare l'effetto su una tv non 100hz?
Proprio perchè come dicevi tu stesso più su si tratta di un algoritmo software che, in quel caso, aggiunge dei frame non presenti nel segnale sorgente e manda tutto a schermo alla solita frequenza che generalmente è 60Hz...
roncadin ha detto:
Domanda....su un monitor per computer mantenendo ferma la frequenza 60hz come è possibile poter giocare con fps variabile se la frequenza è fissa? Ad es gioco a 100fps con la visualizzazione del monitor a 60hz. Il rapporto sulla tv tra fps e hz è il doppio e sul pc?
Se non vi è il v-sync abilitato non c'è alcun vincolo tra numero dei fotogrammi al secondo e frequenza di quadro...in altre parole non si è vincolati in alcun modo a visualizzare, ad esempio, un fotogramma ogni sessantesimo di secondo...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Permettetemi un esempio.
Monitor lcd a 50hz in un PC con v-sync disabilitato.
La velocità del gioco può variare a seconda delle impostazioni da 15 frame al secondo a 100 fps. Chiunque mantenedo fermi i 50hz vede la differenza di fluidità! Giusto? Possiamo trasporre la stessa cosa sulla tv? L'ingresso è a 50hz, all'interno della tv ci sarà un algoritmo che aumenta o diminuisce fps ma la visione rimane a 50hz nativi del pannello? Come nel caso dei computer? Oppure il pannello di queste tv è nativo a 100hz reali, che vengono raddoppiati dall'ingresso a 50hz? Si può misurare con certezza l'effettiva scansione di un pannello?
Prendiamo ad esempio un famosisiimo lcd samsung b650 definito a 100hz. L'ingresso delle informazioni è a 50hz. Tutto quello che vedo è realmente a 100hz? Oppure come io sostengo, vedo a 50hz ma con una elaborazione che rende più fluido il passaggio tra i fotogrammi rimanendo sempre nella misura dei 50hz?......non ne vengo fuori aiuto.
 
roncadin ha detto:
...
...Oppure come io sostengo, vedo a 50hz ma con una elaborazione che rende più fluido il passaggio tra i fotogrammi rimanendo sempre nella misura dei 50hz?......non ne vengo fuori aiuto.
Come ti ho già detto più su la frequenza è sempre 50Hz ma i fotogrammi, nel caso di questa tv, con il filtro di interpolazione attivato, sono maggiorati...
Non capisco perchè non ti leggi la prima pagina dove tutto è spiegato chiaramente...;)
Lorenzo.
 
Se il BB/BS può essere lanciato a 200Hz invece che a 100Hz come ora, magari si risolveranno 800-900 linee senza FI (ma è tutto da dimostrare che la ripartizione degli Hz "fittizi" sia davvero tale e poi che ci sia una proporzionalità diretta, come è stato fino ad ora, tra Hz in BB e incremento delle linee risolte). Certo, mi aspetto che i nuovi tv a 400Hz possano essere utilizzati almeno per metà in solo BB/BS e inoltre che risolvano, in tale configurazione, più linee dei normali tv a 100Hz con FI (che mi pare più efficace da questo punto di vista).
 
Con BB e BS credo ci si avvicini, all'aumentare degli Hz, alle 1080 linee risolte e all'eliminazione totale del blur introdotto dal display/vpr...quindi idealmente fluidità originale e dettaglio pari al master...mentre con FI si lavora fino alle 1080 linee ma si va oltre come livello di dettaglio rispetto all'originale appunto perchè crea passaggi aggiuntivi e quindi maggiore definizione rispetto al segnale sorgente....
Lorenzo.
 
Io mi aspetto di usare BB/BS al max e FI al minimo (per le partite) e a zero (per i film) in modo da avere rispettivamente max risoluzione/dettaglio oppure max risoluzione e aspetto originale.
 
il sony usa il frame interpolation vero?
io cmq ho un po di difficoltà notare la diferenza tra standard e alto ( a volte su alto noto una maggiore velocità)

ma secondo te standard può essere più riposante per gli occhi?
 
Non influisce sull'affaticamento ma sulla riduzione del blur (perdita di definizione) sulle immagini dinamiche...
In alto l'immagine è più definita ma con più artefatti (errori di visualizzazione), in standard ha meno artefatti ma rende anche meno definita l'immagine...
Lorenzo.
 
definita con errori o meno definita senza errori

e qual'è meglio?

e se si aumenta la funzione di riduzione artefatti mpeg? si può mettere su alto il motionflow?
 
Ultima modifica:
No, la funzione di riduzione artefatti è quasi sempre dannosa...
Per il MF devi provarlo e vedere quale modalità ti piace di più valutando anche la possibilità di disattivarlo del tutto...
Lorenzo.
 
scusa se vado un attimo off topic

ma quindi riduzione artefatti mpeg e riduzione rumore video influiscono di molto sull'immagine ?

io li tengo entrambe su BASSO invece che su off mi sembra che gia così l'immagine sembra pulita ma non perde definizione o forse non me ne accorgo?
 
UN articolo interessante su frame rate e refresh rate !!!

http://asia.cnet.com/reviews/home_av/tvs/printerfriendly.htm?AT=62055933

http://translate.google.it/translat...s/printerfriendly.htm?AT=62055933&sl=en&tl=it

Standard frame rate basale !!

2nio60g.jpg


Refresh rate standard basale e
raggiungibili attraverso Motion Compensation !!!

wj8c3r.jpg


Refresh rate o frequenza di aggiornamento:

E' il numero di volte in un secondo in cui viene
"ridisegnata", aggiornata, rinnovata l'immagine su un display !!!!!!!!!



Motion Flow e dinamiche correlate !!!

http://motionflow.eu/it/tag/motionflow-200hz/

http://www.tuttodigitale.it/news348...00_hz_scopri_come_funziona_il_motionflow.html

"IL sistema MotionFlow può innalzare
la frequenza di refresh dello schermo a ben 200 Hz"
 
Ultima modifica:
Nel primo articolo parla di frequenze effettive oltre i 60Hz...mi chiedo da chi abbiano preso dati del genere visto che in articoli come l'ultimo che hai linkato, con intervista agli ingegneri sony per il loro motionflow 200Hz, NON MENZIONANO MAI LA PAROLA REFRESH MA SOLO FRAME RATE per descrivere l'apporto sul movimento dato dal loro algoritmo (un motivo ci sarà ;) )...la frase che riporti in basso è di tuttodigitale che come fonte mi sembra poco attendibile...
Per il resto aspettiamo qualche commento da chi ne sa di più e vediamo...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
intervista agli ingegneri sony per il loro motionflow 200Hz,

NON MENZIONANO MAI LA PAROLA REFRESH MA SOLO FRAME RATE

Lorenzo.

Risposta di Kyoichiro ODA ingegnere e progettista del Motion FLOW:


Kyoichiro Oda: “Quale approccio adottare, quindi, per ottenere la perfezione dell’immagine?

Inizialmente avevamo pensato di velocizzare i
tempi di risposta dei pixel. Poi ci è venuta un’ idea:

potevamo provare a raddoppiare la frequenza di refresh, passando da 100 Hz a 200 Hz.

Non ci aspettavamo di vedere grandi differenze. Con nostra sorpresa, invece, abbiamo
ottenuto una qualità di movimento incredibilmente definita e realistica !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Risposta di Wataru Mamiya, altro ingegnere progettista del Motion Flow:


Wataru Mamiya: “I segnali televisivi sono trasmessi a 50 Hz, il che significa che un’immagine
sullo schermo si rinnova 50 volte al secondo
. Come potevamo quadruplicare
quella frequenza per raggiungere i 200 Hz? Inserendo dei frame aggiuntivi nell’immagine.“


http://motionflow.eu/it/tag/motionflow-200hz/


Aggiungo che la dinamica sorgente>>visualizzazione, ergo, frame rate>>refresh rate, impone la logica
della sincronia 1:1, la migliore per evitare possibili alterazioni visive ed avere la massima resa !!!!!!!!!!!!

I dispositivi di motion compensation ed elettronica correlata, hanno programmazioni prederminate
ed algoritmi imposti su cadenze fisse in pulldown o quadri interpolati, a differenza degli accelleratori
hardware, vedi esempio schede video per PC, che possono determinare una A-sincronia tra il frame rate
e il refresh rate, con conseguenze a volte spiacevoli come il fenomeno del tearing, NON casualmente
esiste la funzione di V-Sync per la sincronizzazione, che in parole semplici sincronizza il "clock"
della scheda video con quello del monitor, tradotto, frequenza del frame rate>>refresh rate 1:1 !!!!!!!!!!

Va detto poi che ciò che vedrai a video, NON sarà il numero di frame accellerati dalla
scheda video che per sua dinamica può lavorare in A-sincronia col refresh del monitor, ma
vedrai solo il numero di frame dati dall' impostazione del refresh del monitor, ergo se hai
impostato un refresh a 75Hz, i frame al secondo visualizzati saranno 75, ne di più ne di meno....
ammesso che la scheda video li possa "generare" o meglio accellerare !!!!!!!!!!!!!!!!!

Saranno visualizzati sempre e solo 75 frame, anche nel caso la scheda video
ne stia accellerando un numero maggiore di 75 o un numero minore !!!!!!


Nel caso la scheda video ne "generi" un numero minore della frequenza di refresh...
meglio chiamarli 75 aggiornamenti al secondo, ovvero 75 "schermate" al secondo !!!!


L' unico problema emergente da un alto refresh rate negli HDTV, è il tempo di risposta
fisico dei cristalli liquidi, che per loro natura ed intrinseca proprietà, hanno attualmente
dei limiti oggettivi, il rischio è di generare quelle che volgarmente vengono chiamate scie....
per evitare ciò, solitamente si abbinano tecniche coadiuvanti ed inibitorie, vedi per
esempio i vari scanning backlight, dark frame ecc ecc ecc......
che in realtà producono un' "accellerazione" solo virtuale e NON fisica, dispositivi
che agiscono sulla percezione ottica, sulla "memoria" retinale !!!!!!!!!!!!

NON casualmente il sorgere di pannelli di nuova concezione tipo gli UV2A
che determinano una differente gestione degli LC, si passa dalla polarizzazione
sostanzialmente di carattere elettrodinamico, ad una di tipo foto-radiante......
photo-alignment technology, UV (raggi ultravioletti), appunto pannelli UV-2A, Sharp Technology !!

Tale tecnologia dovrebbe relativamente incidere anche sul tempo di risposta degli LC !!!

Sharp to Incorporate UV2A Technology

Google Traduci Sharp Technology UV2A
 
Ultima modifica:
Si, e appena entrano un pò più nel dettaglio della spiegazione di come lavora il filtro ecco che magicamente non si parla più di refresh rate ma solo ed esclusivamente di frame rate...
Te lo riporto anche qui:

Risposta di Kyoichiro ODA ingegnere e progettista del Motion FLOW:


Kyoichiro Oda:

...Abbiamo quindi deciso di procedere e di mirare a un frame rate di 200 Hz...

...siamo riusciti a creare il display con il frame rate più veloce del mondo...

...Abbiamo lavorato tutti insieme al perfezionamento della tecnologia basata su frame rate a 200 Hz...

Come cominciano a spiegare in maniera più approfondita non si parla più di refresh ma di soli fotogrammi aggiunti...basta dargli una letta per accorgersene...;)

http://motionflow.eu/it/tag/motionflow-200hz/

Cyborgh X787 ha detto:
...
Tale tecnologia dovrebbe relativamente incidere anche sul tempo di risposta degli LC !!!
Se non sbaglio sono gli stessi panelli che hanno debuttato con lo sharp LE700...ormai famoso, in quell'implementazione, proprio per problemi di scie!!

Per quel che riguarda il rapporto 1:1 secondo te necessario per i benefici e l'attuazione stessa dell'interpolazione si può portare l'esempio dei giochi su pc dove, a V-sync disabilitato e a parità di frequenza di quadro del monitor, all'aumentare dei fotogrammi si percepisce immediatamente un aumento di fluidità e compattezza d'immagine dovuto proprio al minor tempo di permanenza a schermo dei singoli frame (nell'arco sempre dello stesso numero di scansioni al secondo) che, unitamente alla riduzione dei problemi legati alla persistenza retinica, diminuisce sensibilmente il blur e conseguentemente aumenta il dettaglio percepito sul movimento...se funziona li perchè mai dovrebbero ammazzarsi a creare pannelli LCD che operano a 200Hz (sicuramente molto più costosi)?!!!

Per il resto ci vorrebbe qualche altro parere per eventuali conferme/smentite...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
Per il resto ci vorrebbe qualche altro parere per eventuali conferme/smentite...
Lorenzo.

Più degli ingegneri che hanno progettato il MF 200Hz, NON
vedo chi ti possa spiegare oltre, nei primi trafiletti a chiare lettere
si parla di un refresh a 200Hz, per gli UV2A di prima uscita,
probabilmente NON erano ottimizzati come gli odierni, ma presto per dire
come concretamente si comporteranno sul campo, qualche bella
rece penso potrà chiarire ulteriormente il loro comportamento !!!!

"Non è bastato il passaggio dai 50Hz ai 100Hz e nemmeno quello dai 100Hz
ai 120Hz: Sony ha deciso di "strafare" ed ha portato la frequenza di refresh
dei pannelli LCD che compongono alcuni modelli dei suoi nuovi TV LCD fino a ben 200Hz."

http://www.dinoxpc.com/News/news.as...za+a+200Hz+il+refresh+dei+TV+LCD+Bravia+Z4500


Buona Giornata ;)
 
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Cyborgh X787 ha detto:
Più degli ingegneri che hanno progettato il MF 200Hz, NON
vedo chi ti possa spiegare oltre
Veramente quello è l'unico argomento che, almeno a me, non ha suscitato alcun dubbio dato che gli ingegneri stessi della sony in pratica confermano la mia ipotesi (perchè non avendo documentazione tecnica specifica delle rispettive case proprietarie degli algoritmi e delle implementazioni si può solo ipotizzare)...
Per il resto tutto il web (e non) scrive in modo poco approfondito e molto semplicistico dei 100/200Hz: semplice pulldown con ripetizione dei frame insieme a interpolazione con 1/2 frame "intermedi" ogni frame originale il tutto sparato a 200Hz a schermo...e chiudono il capitolo...ecco spiegata la magia (questo sul 24p)...
Lorenzo.
 
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lorenzo82 ha detto:
Veramente quello è l'unico argomento che, almeno a me, non ha suscitato alcun dubbio dato che gli ingegneri stessi della sony in pratica confermano la mia ipotesi .


Che tu la voglia vedere a tuo modo ci sta, ma ci sono 2 passaggi
che ti ho sottolineato, che parlano chiaro, per un ingegnere che
conosce la terminologia tecnica, sa quando sta parlando di refresh
rate e quando di frame rate, a parlare di refresh in apertura articolo
sono tutte e 2, poi ovvio che parlano anche di frame rate in quanto
MF è un dispositivo preposto anche e soprattutto per l' interpolazione !!!


ma

Sono disposto ad ascoltare la tua tesi, ti pongo però un quesito
preciso, io metto MF al max sapendo che avrò un frame rate di 200
fotogrammi al secondo, a che servono se il pannello refresha al max
a 100Hz, ovvero si aggiorna 100 volte al secondo, a questo punto meglio
un MF 100Hz a 100 frame al secondo no....????

A che servono 200 frame tra cui alcuni interpolati se NON li visualizzo
a video, mi sembra un paradosso, dimmi tu che ne pensi !!!!!!!!!!!!!!!!!????


lorenzo82 ha detto:
dovuto proprio al minor tempo di permanenza a schermo dei
singoli frame (nell'arco sempre dello stesso numero di scansioni al secondo) Lorenzo.

A mio parere sei in errore, ovvero se hai un refresh impostato a 75Hz, il frame a monitor
permarrà 1/75 di sec, senza variazione di tempo nonostante la GPU ne stia eventualmente
accellerando più del refresh del monitor e se questo GAP è notevole, ovvero la GPU
sta "generando", meglio accellerando un numero di frame molto più alto del refresh del
monitor, si avrà un TEARING insopportabile con evidenti alterazioni delle immagini ed un
degrado qualitativo che probabilmente rende "ingiocabile" il titolo eseguito a software !!!!


Esempio grafico e commento tecnico:

Frames nominali e frames effettivamente percepiti


IL massimo numero di fotogrammi al secondo REALMENTE visualizzati
dal monitor corrisponde alla frequenza di refresh impostata.

esempio

Se il monitor è impostato a 85Hz, ai nostri occhi verranno sottoposte
al massimo 85 "schermate" al secondo, e questo indipendentemente
dal numero di fps generati in quel preciso momento dalla scheda video !!

Notare in tabella che il refresh è sempre costante !!!

el6zb4.jpg


Ma cosa accade quando la GPU "genera", elabora, un notevole minor
numero di frame in rapporto al refresh del monitor come l' esempio
ultimo (tabella), precisamente il terzo (22 Frame), accade che il monitor per
vincolo imposto di refresh a 85Hz appunto, si aggiornerà sempre 85 volte al
secondo, ma a video saranno ripetuti alcuni frame identici e NON sequenziali...
ciò determina un calo prestazionale di tipo visivo con probabili scatti o
notevoli rallentamenti della sequela grafico-dinamica, argomento che
andrebbe approfondito, in quanto la dinamica applicata su catena GPU-display
è diversa dai processi HDTV sorgente di altro tipo, seppur analoghi per certi versi !!!

Sostanzialmente la differenza sta nella possibilità interattiva in una catena...
esempio GPU-Display, ma cosa NON possibile su catena di altro tipo !!!!!!!
 
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Cyborgh X787 ha detto:
...
Sono disposto ad ascoltare la tua tesi, ti pongo però un quesito
preciso, io metto MF al max sapendo che avrò un frame rate di 200
fotogrammi al secondo, a che servono se il pannello refresha al max
a 100Hz, ovvero si aggiorna 100 volte al secondo, a questo punto meglio
un MF 100Hz a 100 frame al secondo no....????

A che servono 200 frame tra cui alcuni interpolati se NON li visualizzo
a video, mi sembra un paradosso, dimmi tu che ne pensi !!!!!!!!!!!!!!!!!????
...
Certo che se mi poni un quesito dando per scantata la TUA logica di funzionamento è ovvio che è un paradosso...
Un numero più alto di frame è da sempre possibile visualizzarlo con un numero di scansioni al secondo inferiore (vedi i videogiochi e l'apporto notevole in fluidità e dettaglio con un framerate superiore...;))...
E visti i risultati positivi è sicuramente più conveniente elaborare un algoritmo su questo piuttosto che abilitare una sorta di v-sync per forzare 1:1 fps e refresh e costruire pannelli a 200Hz fino a poco fa dai costi notevolissimi...
Poi tutto questo non credo lo renderanno mai di dominio pubblico quindi quello che ci rimane per ipotizzare è il buon senso...;)
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Un numero più alto di frame è da sempre possibile visualizzarlo con un
numero di scansioni al secondo inferiore .

NO, NON è possibile, tu vedrai a monitor solo quelli determinati
dall' impostazione del refresh del display, ne uno di più ne uno di meno !!!!

Se hai impostato il refresh a 75Hz (esempio) il limite di frame
visualizzabili sarà appunto sempre e solo 75 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Replay:

lorenzo82 ha detto:
dovuto proprio al minor tempo di permanenza a schermo dei
singoli frame (nell'arco sempre dello stesso numero di scansioni al secondo) Lorenzo.

A mio parere sei in errore, ovvero se hai un refresh impostato a 75Hz, il frame a monitor
permarrà 1/75 di sec, senza variazione di tempo nonostante la GPU ne stia eventualmente
accellerando più del refresh del monitor e se questo GAP è notevole, ovvero la GPU
sta "generando", meglio accellerando un numero di frame molto più alto del refresh del
monitor, si avrà un TEARING insopportabile con evidenti alterazioni delle immagini ed un
degrado qualitativo che probabilmente rende "ingiocabile" il titolo eseguito a software !!!!


Esempio grafico e commento tecnico:

Frames nominali e frames effettivamente percepiti


IL massimo numero di fotogrammi al secondo REALMENTE visualizzati
dal monitor corrisponde alla frequenza di refresh impostata.

esempio

Se il monitor è impostato a 85Hz, ai nostri occhi verranno sottoposte
al massimo 85 "schermate" al secondo, e questo indipendentemente
dal numero di fps generati in quel preciso momento dalla scheda video !!


Notare in tabella che il refresh è sempre costante !!!

el6zb4.jpg


Ma cosa accade quando la GPU "genera", elabora, un notevole minor
numero di frame in rapporto al refresh del monitor come l' esempio
ultimo (tabella), precisamente il terzo (22 Frame), accade che il monitor per
vincolo imposto di refresh a 85Hz appunto, si aggiornerà sempre 85 volte al
secondo, ma a video saranno ripetuti alcuni frame identici e NON sequenziali...
ciò determina un calo prestazionale di tipo visivo con probabili scatti o
notevoli rallentamenti della sequela grafico-dinamica, argomento che
andrebbe aprofondito, in quanto la dinamica applicata su catena GPU-display
è diversa dai processi HDTV sorgente di altro tipo, seppur analoghi per certi versi !!!

Sostanzialmente la differenza sta nella possibilità interattiva in una catena...
esempio GPU-Display, ma cosa NON possibile su catena di altro tipo !!!!!!!
 
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