• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

100Hz e algoritmi di motion compensation

Ovviamente se non c'è legame 1:1 tra frame e scansioni va da sè che ogni scansione coprirà più frame...poi nello specifico non è dato sapere come...
Lorenzo.

beh non così ovvio visto che le ipotesi avanzate nel topic erano diverse...

Felice di sapere che la mia intuizione era corretta, evidentemente mi era sfuggito nella lettura che si fosse già arrivati a questa conclusione.

No se c'è un rapporto fisso tra frame del segnale sorgente e frame visualizzati per singola scansione...infatti solitamente qui in europa si ha come base 50Hz e gli algoritmi lavorano a multipli (100/200/400Hz...)...
Chiaramente il discorso non è così semplice ma di base credo funzioni così per evitare il tearing, nel dettaglio non lo sapremo mai visto che son per lo più algoritmi coperti da segreto...
Lorenzo.

Volevo mettere questo contributo, preso dalla review dell'HX900 di hdtvpolska. Non mi pare di ancora visto questa descrizione.

400hz.png

Mi pare di vedere che ogni 1/100 sec. c'è un'intera scansione a video del BS. Può darsi poi che la modalità film decida se interpolare tutti i frames intermedi oppure solo alcuni di essi, sostituendoli magari con frames ripetuti.

Da qui sembrerebbe non si faccia uso del BFI (o BB che sia) sull'hx900 (400pro)...
Mi sembra sempre tutto troppo semplicistico...
Mario stavo pensando ma se con una reflex si impostasse lo scatto a ripetizione si riuscirebbe con macchine dal costo umano a fare 200 o 400 scatti al secondo?
Lorenzo.

In questo caso, nemmeno le reflex più costose stanno dietro ad una velocità del genere. Ad ogni modo, visto che la qualità in questo caso non è necessità primaria, la Casio ha sviluppato una linea di fotocamere con un burst mode da 40 frames per secondo (addirittura hanno una modalità video a 1000 fps). Ad es. la FH100 è una compattina con queste caratteristiche:
Review Casio FH100 ;)

mariorenz ha detto:
..... la Casio ha sviluppato una linea di fotocamere con un burst mode da 40 frames per secondo (addirittura hanno una modalità video a 1000 fps)......

Si però ho letto: 1000fps video mode (at 224x64px)

non è troppo piccolo come risoluzione 224x64 ?!?

SALUTI

MASSIMO

Sì, risoluzione bassina ma forse si intravede qualcosa di quello che si sta cercando, se la qualità è decente (così piccola, vorrei vedere che non fosse almeno decente).

Ragazzi scusatemi se faccio la domanda che qui dentro probabilmente tutti date per scontata... ma per quale motivo gli LCD risolvono solo 300/400 linee in movimento?
Ma soprattutto, per quale motivo attivando algoritmi di motion compensation queste linee aumentano?

Scusate l'incompetenza ma non riesco a capire

Il motivo dell'abbassamento di motion resolution è legato alla latenza dei cristalli, all'effetto di persistenza della retina dell'occhio e alla meccanica di visualizzazione dei pannelli a cristalli liquidi (dove non c'è interruzione nella visualizzazione di più frame) ...questi fattori provocano la parziale sovrapposizione a livello percettivo di un frame con il successivo con la conseguente introduzione di blur e quindi una perdita di linee risolte...
I metodi per aumentare la motion resolution su gli lcd mirano a ridurre il tempo di permanenza a schermo dei singoli frame in modo da compensare la persistenza della retina e diminuire il blur...
Lorenzo.

Ora io mi chiedo due cose:

1) Come è possibile misurare con precisione le linee risolte in movimento percepite dall'occhio umano? Che strumenti si utilizzano?

2) In teoria con il black frame insertion e lo scanning backlight non si ottengono artefatti e non si introduce input lag giusto?
Esistono quindi LCD che effettivamente con 100Hz attivi (senza interpolazione) non presentano input lag e artefatti, e risolvono effettivamente circa 800 linee in movimento? Perchè se esistessero sarebbero le tv perfette per giocare, credo!

Marcolindo ha detto:
Ora io mi chiedo due cose:

1) Come è possibile misurare con precisione le linee risolte in movimento percepite dall'occhio umano? Che strumenti si utilizzano?
Ci sono dei dischi test con pattern dinamici a lettura ad occhio dove si evince con buona approssimazione il numero di linee risolte...
Marcolindo ha detto:
2) In teoria con il black frame insertion e lo scanning backlight non si ottengono artefatti e non si introduce input lag giusto?
No.
L'inputlag aumenta perchè l'elettronica deve inserire scansioni cadenzate a schermo nero o con parti oscurate, come fossero frame interpolati ma senza nuovi intervalli di movimento...questo comporta comunque un'elaborazione aggiuntiva del segnale prima di mandarlo a schermo...
Lorenzo.