lorenzo82 ha detto:
Non tutte le tv si comportano così ...la semplice ripetizione dei frame avviene quando la tv è in grado di applicare un 2:2/3:3 pulldown sui 24p....ancora oggi molte ricevono il segnale a 24p e applicano il 3:2 pulldown andando a schermo a 60hz....
Oooohh, finalmente ho capito cosa si intende quando si dice che una TV non lavora bene col 24p.
Pensavo sinceramente che il mancato riconoscimento del segnale potesse accadere con le sorgenti standard, non con le 24p. Onestamente mi risulta piu' difficile capire come una TV di medio livello, con tutta l'elettronica che c'e' a bordo, possa NON riconoscere un 24p
lorenzo82 ha detto:
Nessuna tv visualizza a schermo 24 fotogrammi al secondo...con il 2:2, 3:3 o 4:4 pulldown si va a 48/72/96Hz semplicemente ripetendo ogni frame 2, 3 o 4 volte...
OK. Pero' con 2:2 a 48Hz, 3:3 a 73Hz o 4:4 a 96Hz, lo spazio "temporale" totale a disposizione di ogni fotogramma sempre 1/24 di secondo rimane. Allora mi chiedo... (segue)
lorenzo82 ha detto:
Per le altre visto il riserbo delle case madri non è dato sapere che succede quando sono attivi i famosi "100hz"...una cosa è sicura però: non sono 100 scansioni al secondo...
Anche ignorando cosa faccia in dettaglio l'algoritmo 100Hz, non riesco a capire in quale "slot" temporale vada a inserire i nuovi fotogrammi, perche' se sempre di 24p parliamo, che le "caselle" da riempire siano 48, 72 o 96, sono gia' tutte "occupate".
Fissiamo dei parametri per capirci (e farmi capire

meglio):
segnale 24p, pulldown 3:3 72Hz. Motionflow attivato.
Le possibilita' che mi vengono in mente sono
a. L'algoritmo MF "ruba" spazio (temporale) ai fotogrammi originali creati dal pull down. La sequenza originale dovrebbe essere AAA BBB CCC ecc. Diventerebbe AAa aBB ccC Cdd dove le minuscole sono i fotogrammi nuovi. E' evidente che c'e' qualcosa che non va, perche' io vedrei ogni coppia di fotogrammi solo per 1/36 di secondo e non riuscirei a percepirla bene. E poi "dilaterei" la durata della trasmissione
b. Il MF va a creare una sequenza del tipo: AAa BBb CCc DDd. In questo modo salvo la durata temporale della trasmissione perche' rispetto la quantita' originale di fotogrammi, ma sinceramente non so se l'occhio sia in grado di percepire un qualcosa che "viaggia" a 1/72. Sicuramente non in modo distinto, ma forse qualche residuo nel cervello rimane?
Grazie anticipatamente della pazienza, sono che sono un rompiballe