• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

10 anni di DVD, i 3 top video x voi.

luctul, non credo che Nihil stesse criticando te.
Nemmeno io lo stavo facendo, prima.

I tuoi consigli sugli altri titoli mi sembrano molto interessanti (ho già copiato da parte la lista ;)).

avete toccato l'aspetto "critico" della discussione: lo stesso dvd visto in situazioni diverse (vpr, schermo piatto o TV-crt) ovviamente fornisce risultati differenti.

Spesso anche a pari situazione ..... :Perfido:

I miei consigli:
- Daredevil
- Monsters & Co. (e tutti i Pixar)
- Broken Trail (lo so che l'ho visto solo io e pochi intimi, ma le immagini meritano veramente)

P.S.: anche per me Hero non ha nulla che lo elevi dalla massa (come qualità video), anzi l'ho trovato piuttosto scarso ...

- Star wars III
- Il signore degli anelli (il ritorno del re)
- Hellboy (un pò demente come film ma alto livello qualitativo a\v)

luctul ha detto:
Non capisco queste prese di posizione...
Scusami ma non avevo la minima intenzione di criticare alcunche' del tuo intervento che non posso che condividere: la qualita' visiva di un dvd e' una cosa, la fama e/o la bellezza (?) di un film un'altra. La mia era solo una quotatura entusiastica di una affermazione di Obiwan dovuta al fatto che nei giorni scorsi ho discusso di quegli stessi argomenti con altri forumisti e sembrava quasi che io fossi un marziano... per questo mi ero scusato per l'OT (e anche stavolta ;)).

kaljeppo ha detto:
- Star wars III
- Il signore degli anelli (il ritorno del re)
- Hellboy (un pò demente come film ma alto livello qualitativo a\v)
concordo anche con la tua lista(in effetti hellboy è ottimo).Per il signore degli anelli invece trovo che le due torri sia nettamente superiore al ritorno del re.Ma sto parlando comunque dei tre dvd forse migliori della storia e le differenze è ovvio sono sempre molto in alto

Difficilissimo (diciamo pure impossibile) fare una classifica per qualità video tra le centinaia di DVD che ho visto...anche perché, dopo un primo impatto ("però...si vede DAVVERO bene!!!") non è che mi metta a fare contronti comparati tra i vari DVD o a soffermarmi sui dettagli per cogliere difetti nell'encoding, etc. Alla fine ha sempre la meglio il pensiero "però, si vede davvero bene, questo film me lo gusterò particolarmente".

Diciamo che, a parte i film d'animazione (che scarto perché "troppo facili da fare bene", anche se Monsters & Co merita sicuramente una menzione d'onore), e i "soliti noti" (le trilogie di LOTR e SW) quelli che mi sono rimasti più impressi sono:

Blade 2 (su tutti, mi ha davvero impressionato)
Io, Robot (per dirne uno secondo me meritevolissimo, ma che nessun mi pare abbia citato)
Daredevil (IMHO bello davvero, anche perché "difficile", viste tutte le scene scure...praticamente tutto il film è girato in ambienti scurissimi!) e, per gli stessi motivi, i due Underworld e la trilogia di Matrix (forse non il primo, gli altri due sicuramente sì, il tutto, ovviamente IMHO).

Ma come questi ce ne sarebbero altri (soprattutto molti film della Eagle Pictures e della Fox, che, IMHO, hanno una qualità video media davvero notevole), anche poco noti, etc. ad esempio, per dire il primo che mi viene in mente, Amici x la morte ha un video da urlo, con primi piani spaventosi.

Più che per stabilire "il DVD col video migliore" (IMHO cosa impossibile), secondo me questo thread sarà utilissimo per segnalare i DVD con qualità video da riferimento (spesso con differenze qualitative irrilevanti tra di loro, o perlomeno praticamente impossibili da cogliere, salvo test approfonditi), per la gioia di tutti i "malati del video" (me compreso! :D ) che saranno spronati a colmare delle "gravi lacune qualitative" nella loro videoteca! :D

Per me, e finora (solo 54 ore di uso VPR)

The Island
Io Robot
Ogni cosa è illuminata (piccolo film indipendente, bellissimo, immagine pulitissima)

Come detto per ora ho usato poco il mio vpr, chissà quali chicche audio-video si celano tra i miei dvd, e ancora non lo so.

A mio parere particolarmente ben fatti
Io Robot - star wars II - topolino strepitoso natale.

A proposito del cartone, nn so se qualcuno ha visto i primi 10 minuti (gara sul ghiaccio...) io li ho visti + volte (ho una bimba piccola) e devo dire che ogni volta i miei occhi ringraziano.

Piccolo Ot: ho spesso sentito parlare bene (come qualità visiva, la trama nn la discuto) di matrix. Io però, sia con la vecchia catena che con quella nuova, ho sempre visto tanta grana (ad es. all'inizio quando la polizia si reca nella stanza in cui si trova trinity, il corridoio scuro ne è pieno), confermate la stessa impressione con le vs catene? Grazie

concordo con topolino strepitoso natale.Veramentealcune scene sono hd.Anche quando i nipotini si calano su babbo natale per rubargli la chiave.Per quanto riguarda matrix ,il primo è il peggiore gli altri molto meglio ma sicuramente non sono dvd da riferimento.(la grana nei dvd c'è sempre e in hd è ancora peggio,ma per me non è il male peggiore.Riscusate l'OT

Chiedo una precisazione a coloro che hanno indicato , tra i titoli tecnicamente più validi, la trilogia del Signore degli Anelli e le Crociate.
Non avete specificato se vi riferite alla versione normale o a edizioni speciali. Ad esempio i tre titoli di LOTR li ho trovati disponibili in due versioni , la prima di due DVD uno solo dei quali dedicato al film e con una durata di 172 min. ( euro 12,90 ), la seconda di quattro DVD due dei quali dedicati al film con una durata di 214 min ( euro 44 ). E' solo quest'ultima la versione ottima da un punto di vista video o lo sono entrambe? Per quanto riguarda Le Crociate, a quale versione vi riferite?
Grazie.

guidopater ha detto:
...ho spesso sentito parlare bene ... di matrix. Io però, sia con la vecchia catena che con quella nuova, ho sempre visto tanta grana (ad es. all'inizio quando la polizia si reca nella stanza in cui si trova trinity, il corridoio scuro ne è pieno)...
Come avevo già scritto, il primo Matrix (pur essendo all'epoca della sua uscita sicuramente un DVD da riferimento in quanto a qualità video) non è all'altezza dei due episodi successivi. Tutti i DVD da me citati li ho visti di recente col VPR, a parte la trilogia di Matrix che non vedo da un bel pò e l'ultima volta è stato sul plasma e da distanza non ottimale, quindi è possibilissimo che non siano così buoni come mi pareva di ricordare, darò una rapida occhiata ad alcune scene la prossima volta che accenderò il VPR per guardare un film.

Riguardo alla grana nella scena da te accennata, a me pare di ricordare che si trattasse di polvere vera e propria (l'ambiente era fatiscente), messa in luce dai fasci delle torce dei poliziotti (l'ambiente era al buio), non di grana, ma magari ricordo male. Dovrò dare un'occhiata, mi hai incuriosito! :)

Comunque pellicole come Matrix sono le più difficili da encodare (illuminazione bassa per praticamente tutto il film e anche una dominante verde nelle scene "virtuali") e spesso sono anche "minate" per scelte di regia. Ricordo una massiccia presenza di grana, voluta, in film come Minority Report e War of the Worlds e, di recente, 300, che è invaso dalla grana... :rolleyes:

peltor ha detto:
Non avete specificato se vi riferite alla versione normale o a edizioni speciali...
Per quello che mi riguarda in entrambi i casi mi riferivo alle edizioni speciali (io cerco sempre di acquistare quelle perche' mi interessano anche i dietro le quinte etc.), pero' non sono in grado di dire se in termini di qualita' visiva ci siano differenze con le versioni normali, non essendone in possesso.

peltor ha detto:
Non avete specificato se vi riferite alla versione normale o a edizioni speciali.
per quanto mi riguarda mi riferivo alla versione estesa.Il film è su due dischi e come ho spiegato altrove per me è migliore in generale dal punto di vista video alla versione "normale".ciao

Per chi ce l'ha suggerisco di ridare un'occhiata al dvd di Men in Black 2.La scena in cui il cane si sporge dal finestrino per cantare e' clamorosa,al livello di software HD,si riescono a contare i peli uno ad uno:eek:

Pero', sperando di non dire fesserie OT, di DVD dove "la scena del cane" o altre sono strepitose , ne esistono un mucchio. Intendo dire che in ogni film capita una scena girata in un momento della giornata ottimale, con le luci azzeccate, le ombre che incidono bene etc. Anche a me è capitato, in film nella norma, di fare dei fermo immagine perchè per qualche secondo il video era strepitoso.
Faccenda diversa è quando un dvd è tutto splendido dall'inizio alal fine, comportandosi bene nelle notturne, nei controluce, al chiuso, all'aperto etc.

Concordo con Meggy.
Più volte abbiamo parlato nel Forum (ci saranno 4-5 thread aperti) sulle singole scene "da riferimento", sia per la parte audio che per quella video.
Ce ne sono. Tante.
Ma non significa appunto che l'intero DVD possa essere considerato tra i primi 3 (parliamo ovviamente soltanto di realizzazione tecnica A/V).

Sono d'accordo anch'io,il dvd in oggetto e' tecnicamente valido dall'inizio alla fine,poi c'e' quella scena che lascia stupefatti.Che poi artisticamente non si parli di capolavoro,credo siamo tutti d'accordo.;)