Difficilissimo (diciamo pure impossibile) fare una classifica per qualità video tra le centinaia di DVD che ho visto...anche perché, dopo un primo impatto ("però...si vede DAVVERO bene!!!") non è che mi metta a fare contronti comparati tra i vari DVD o a soffermarmi sui dettagli per cogliere difetti nell'encoding, etc. Alla fine ha sempre la meglio il pensiero "però, si vede davvero bene, questo film me lo gusterò particolarmente".
Diciamo che, a parte i film d'animazione (che scarto perché "troppo facili da fare bene", anche se Monsters & Co merita sicuramente una menzione d'onore), e i "soliti noti" (le trilogie di
LOTR e
SW) quelli che mi sono rimasti più impressi sono:
Blade 2 (su tutti, mi ha davvero impressionato)
Io, Robot (per dirne uno secondo me meritevolissimo, ma che nessun mi pare abbia citato)
Daredevil (IMHO bello davvero, anche perché "difficile", viste tutte le scene scure...praticamente tutto il film è girato in ambienti scurissimi!) e, per gli stessi motivi, i due
Underworld e la trilogia di
Matrix (forse non il primo, gli altri due sicuramente sì, il tutto, ovviamente IMHO).
Ma come questi ce ne sarebbero altri (soprattutto molti film della Eagle Pictures e della Fox, che, IMHO, hanno una qualità video media davvero notevole), anche poco noti, etc. ad esempio, per dire il primo che mi viene in mente,
Amici x la morte ha un video da urlo, con primi piani spaventosi.
Più che per stabilire "il DVD col video migliore" (IMHO cosa impossibile), secondo me questo thread sarà utilissimo per segnalare i DVD con qualità video da riferimento (spesso con differenze qualitative irrilevanti tra di loro, o perlomeno praticamente impossibili da cogliere, salvo test approfonditi), per la gioia di tutti i "malati del video" (me compreso!

) che saranno spronati a colmare delle "gravi lacune qualitative" nella loro videoteca!