007 Spectre in 4K e IMAX dal 5 novembre

Anche secondo me la resa sarà totalmente diversa da Skyfall che era ripreso tutto in Alexa a 2.8K e in parte con la Red.
Qui tra 35mm (che per me continua ad avere una marcia in più ammettendo comunque i passi da gigante di molte cineprese digitali), Vistavision e la Alexa 65 abbiamo tutti i presupposti per un video stellare anche se certamente di noterà all'occhio più attento la discontinuità tra le varie riprese (Transformers 4 docet).
Io personalmente preferirei notare queste differenze piuttosto che assistere a un'uniformazione della qualità video verso il basso.
 
Il 35 mm avrà anche avuto una marcia in più per quanto riguarda risoluzione e gamma dinamica su qualche camera digitale ma la realtà dei fatti, oggi è un po' diversa.

Poiché se prendiamo le specifiche dei negativi più utilizzati, quindi con sensibilità di 250 e 500 asa, i numeri e i test effettuati danno un vantaggio anche alla Alexa.

E da quello che ho letto sembra che l'utilizzo del 35 mm sia preponderante nell'ultimo film di Mendes.

Tra qualche giorno potremo giudicare con i nostri occhi.

Emidio
 
Si tratta di informazioni che in realtà ci sono eccome.
Ho ricontrollato il materiale inviato: nelle schede WB non si fanno mai riferimenti espliciti alla risoluzione del sistema. Mi hanno chiesto espressamente la compatibilità 3D e di recente quella Atmos, ma mai chiarimenti sul 4K. Anche il registro Cinetel elenca solo marca, modello e seriale. È probabile che all'epoca avessero fatto una richiesta ad hoc al laboratorio addetto alla generazione delle KDM: in più, se parliamo di multisale tieni conto che nessun distributore sa in quale specifico schermo viene proiettato un dato film fino alla ricezione dei dati del primo giorno di programmazione.
 
Cinema Andromeda di Roma ,
sala 1 , con schermo di 14 mt di base e sistema Audio Dolby Atmos , DCP 4K , monta il nuovissimo sistema Sony SRX-R515DS per le sale cinematografiche digitali, ottenendo il certificato di conformità alle specifiche DCI (Digital Cinema Initiatives).

La nuova soluzione di Sony, prevede un doppio proiettore SRX-R515P con tecnologia SXRD a risoluzione nativa 4K, rapporto di contrasto nativo di 8.000:1, sei lampade al mercurio da 330W oppure da 450W per ogni proiettori, per un flusso luminoso complessivo pari a 11.000 lumen oppure 15.000 lumen eqv. al centro dello schermo per ogni proiettore. Il flusso luminoso massimo del sistema SRX-R515DS con doppio proiettore in stack può arrivare quindi fino a 30.000 lumen.

Il nuovo SRX-R515DS è dotato già di serie di sistema ottico di riproduzione stereoscopico con filtri polarizzati che prevede l'utilizzo di silver screen e occhiali passivi con tecnologia RealD-3D. Sony dichiara che il flusso luminoso è sufficiente per ottenere fino a 48 nit su schermi da 20 metri di base con gain di 1,8 e fino a 15 nit in configurazione 3D per chermi silver da 23 metri di base con gain 2,4.

Le immagini notturne di Roma saranno sicuramente un bel vedere !
 
Ultima modifica:
I Sony 5xx a differenza dei 3xx non possono usare il sistema Dolby, per chi vuole proiettare in 3D il silver screen purtroppo è ancora una scelta obbligata. La speranza è che sia almeno un low-gain.
 
Ultima modifica:
Ancora non ho visionato la sala , dovrei nel fine settimana , comunque per come stanno le cose qui a Roma , il salto qualitativo in questo caso non dovrebbe mancare :clap2:
 
ieri ho provato a chiedere al cinema Goldoni di Ancona se proietteranno SPECTRE in 4K e mi hanno risposto con qualche incertezza e dubbio di NO. Sapreste dirmi come mai un cinema dotato di due proiettori Sony R320 e quattro Sony R515 dovrebbe proiettarlo in normale 2K? Costa di più per il cinema avere la versione 4K? Altri motivi? A me sembra assurdo a meno che la differenza qualitativa tra le due versioni sia poco percepibile e la 4K comporti qualche problema o costo in più. Oppure non gli interessa la qualità..
Comunque stando alle cose scritte nè il cinema Goldoni (in centro) nè UCI cinema Ancona (zona Baraccola; questo cinema FORSE non ha proiettori 4K magari se qualcuno ha informazioni in merito..) scrivono la parola magica 4K a fianco al titolo quindi mi sembra difficile che lo sia.
 
Ultima modifica:
Non ha nessun senso la risposta, il DCP è solo 4K. Immagino che chi risponde al telefono non abbia la benché minima idea di cosa siano le cose che hai chiesto, si spera che i proiezionisti siano almeno un po' più professionali...
 
cioè vuoi dire che con quei proiettori il film è sicuramente proiettato in 4K? indipendentemente da tutte le altre variabili che ci possono essere: ad es. (la butto là, non sono competente in materia) tipo di player, settaggi..
ma allora se un cinema ha proiettori 2K come fa a leggere il DCP 4K? Ci dovrà pur essere una distribuzione 2K per i cinema che non sono abilitati al 4K.
E poi se fosse stato 4K l'avrebbero scritto a fianco al titolo come fanno per il 3D, non credi? non ho telefonato sono andato di persona ma comunque avevano dubbi per cui ci tornerò e gli ho pure scritto..
 
Ultima modifica:
... se un cinema ha proiettori 2K come fa a leggere il DCP 4K? Ci dovrà pur essere una distribuzione 2K per i cinema che non sono abilitati al 4K...........[CUT]
Questa è una delle cose positive del "sistema" DCI: il "file" video a risoluzione 4K viene letto anche dai server 2K. In altre parole NON serve una edizione 2K ma basta quella 4K per tutti.

È la struttura stessa del file di ogni fotogramma che permette questa compatibilità. Il fotogramma è costituito da sei parti distinte: le prime tre permettono di ricostruire la struttura 2K e le altre tre - unite alle prime tre - quella 4K.

Se non sbaglio, soltanto in alcuni vecchi decoder (forse soloo GDC), per alcuni DCP deve essere selezionata nel "video canvas" la risoluzione 2K. Ma ovviamente questo viene già fatto nella prima installazione.

Se un esercente ha un setup 2K (server e proiettore) può tranquillamente riprodurre DCP 4K.

Poi si potrà discutere sul perché non vengano indicati chiaramente i film distribuiti in 4K, oltre al fatto che è quasi impossibile per un utente comune capire se in una sala c'è un proiettore 4K... E non solo in Italia.

Aggiungo che oggi esce il film e l'ufficio stampa di WARNER (e dico Warner, mica "bau-bau, micio-micio") probabilmente neanche perde tempo a leggere le mie mail in cui chiedo la lista di cinema che lo proietteranno in 4K. Poiché non ci hanno ancora risposto.

In questi ultimi 8 anni abbiamo cercato di educare i professionisti della distribuzione di tutte le principali aziende. Non avevamo fatto i conti con gli uffici stampa... Alcuni sono competenti e reattivi come Fox, Nexo etc.

Altri invece sembra che siano in coma irreversibile.

Emidio
 
Ultima modifica:
grazie Emidio della risposta quindi confermi che con quei proiettori il film SPECTRE sarà PER FORZA in 4K?
E quindi generalizzando non serve a niente chiedere al cinema come lo proiettano: se un film è distribuito in 4K e sappiamo che la sala è abilitata al 4K allora sicuramente la proiezione di quel film sarà in 4K: giusto?
 
Ultima modifica:
Quindi la tua richiesta a Warner è solo per sapere quali cinema sono abilitati al 4K in generale e non specificatamente per quel film.......[CUT]
Quelli "abilitati" (come dici tu) e che hanno in programmazione Spectre.

In ogni modo, visto che situazioni come quella con l'ufficio stampa di Warner continueranno purtroppo a ripetersi, cercheremo di tornare "alle origini", quando cioè avevamo un contatto diretto con gli esercenti.

Aggiungo una considerazione. Non basta che il film sia distribuito in 4K e che il setup (server, media-block e proiettore) siano 4K. Ci sono altre variabili che, alla fine, potrebbero far sì che il risultato complessivo di una sala 2K sia nettamente superiore a quella di una sala 4K. E spero che non sia necessario elencarli ;)

Emidio
 
il cinema Goldoni Ancona (in centro) mi ha confermato via email che proiettano SPECTRE in 4K e ora l'hanno messo anche nel sito web http://ancona.movielandcinema.it/
Siccome lo danno in due sale una col sony R320 (sala 1 grande circa 270 posti) e l'altra col R515 (sala 2 da circa 90 posti): cosa consigliate? In generale differenze qualitative tra i due proiettori per film in 2K e 4K?
 
Tra i 2 proiettori consiglio il 515 perché, anche se è più piccolo e meno potente rispetto al 320, ha un rapporto di contrasto migliore. D'altra parte non basta il proiettore per una buona immagine. Lo schermo, ad esempio, è molto importante, come anche il rapporto di visione (a che distanza e a che altezza puoi sederti rispetto allo schermo) etc.

Emidio
 
Top