... se un cinema ha proiettori 2K come fa a leggere il DCP 4K? Ci dovrà pur essere una distribuzione 2K per i cinema che non sono abilitati al 4K...........[CUT]
Questa è una delle cose positive del "sistema" DCI: il "file" video a risoluzione 4K viene letto anche dai server 2K. In altre parole NON serve una edizione 2K ma basta quella 4K per tutti.
È la struttura stessa del file di ogni fotogramma che permette questa compatibilità. Il fotogramma è costituito da sei parti distinte: le prime tre permettono di ricostruire la struttura 2K e le altre tre - unite alle prime tre - quella 4K.
Se non sbaglio, soltanto in alcuni vecchi decoder (forse soloo GDC), per alcuni DCP deve essere selezionata nel "video canvas" la risoluzione 2K. Ma ovviamente questo viene già fatto nella prima installazione.
Se un esercente ha un setup 2K (server e proiettore) può tranquillamente riprodurre DCP 4K.
Poi si potrà discutere sul perché non vengano indicati chiaramente i film distribuiti in 4K, oltre al fatto che è quasi impossibile per un utente comune capire se in una sala c'è un proiettore 4K... E non solo in Italia.
Aggiungo che oggi esce il film e l'ufficio stampa di WARNER (e dico Warner, mica "bau-bau, micio-micio") probabilmente neanche perde tempo a leggere le mie mail in cui chiedo la lista di cinema che lo proietteranno in 4K. Poiché non ci hanno ancora risposto.
In questi ultimi 8 anni abbiamo cercato di educare i professionisti della distribuzione di tutte le principali aziende. Non avevamo fatto i conti con gli uffici stampa... Alcuni sono competenti e reattivi come Fox, Nexo etc.
Altri invece sembra che siano in coma irreversibile.
Emidio