The Dark Knight Rises: elenco sale 4K
Poco fa abbiamo ricevuto da Warner l'elenco completo delle sale digitali italiane equipaggiate con proiettori 4K e che proietteranno l'ultimo capitolo del "Cavaliere Oscuro" a risoluzione nativa
Come detto ieri in questo focus, da questo pomeriggio, martedì 21 Agosto, in numerose sale digitali italiane, sarà possibile assistere alla proiezione in anteprima del film "The Dark Knight Rises" a risoluzione 4K. Dal prossimo 29 Agosto la programmazione ripartirà normalmente. Poco tempo fa, Warner ci ha consegnato finalmente la lista delle sale attrezzate con proiettori a risoluzione 4K, lista che pubblichiamo qui in fondo.
Purtroppo per alcuni multiplex la lista non dice quali saranno le sale in cui il film è in programmazione. Ad esempio, per il Multiplex Delle Stelle di Ascoli (in realtà si trova a Castel Di lama) il film sarà in sala 1 (schermo da 17 metri di tipo silver e circa 380 poltrone) e in sala 9 (schermo bianco da 13 metri e 275 poltrone). C'è anche da dire che per alcune sale (evidenziate nella lista in colore arancio) le indicazioni sono contraddittorie e non è detto che sia possibile fruire della proiezione a risoluzione nativa.
Infine, per le sale con proiettore Sony con tecnologia stereoscopica RealD, c'è da verificare se sia stata effettivamente rimossa l'ottica stereoscopica che trasformerebbe di fatto la proiezione in 2K. Nei prossimi giorni cercheremo di perfezionare la lista, aggiungendo all'elenco le strutture ancora chiuse per ferie (circa 8 sale) e di verificare quelle strutture che abbiamo evidenziato in arancio.
Commenti (185)
-
E' drammatico, per non dire ridicolo, per non dire triste, che la catena Giometti a Tolentino abbia tutti proiettori 4k, mentre a Prato hanno qualche proiettore 2k e il più delle volte hanno problemi di audio o di video...
-
Una precisazione: nella lista, l'UCI di lunghezza si riferisce al cinema nel centro commerciale Roma Est, non è vero? Grazie!
-
Si, si tratta proprio di quello.
A Roma, al momento le uniche due sale sono quelle del multisala UCI (a ovest vicino all'aeroporto e ad est all'interno del centro commerciale). Forse dal 29 si aggiungerà anche il Madison.
Emidio -
Emidio,
Sono di ritorno dalla sala 5 dell'UCI di Lissone....mi sono fatto rimborsare il biglietto.
oltre essermi lamentato presso il cinema per la scarsa qualità ma vorrei farlo formalmente con la UCI (terza proiezione in cui mi tocca uscire per chiedere di sistemare l'immagine) ma anche con la Warner (come warning su quali sale scegliere), a quali indirizzi mi posso rivolgere?
aggiornamento: ho scritto sia a UCI sia a Warner, vediamo cosa/se rispondono.
Grazie,
TinToy
PS
sono ancora inca....ato per non essere riuscito a godermi il film! -
Sono appena tornato dall'Excelsior di Mestre (VE) dove appunto il proiettore NEC DLP ha mostrato TDKR nello splendore del digitale 4K ..... Che dire, io film mi è piaciuto un sacco sebbene ci siano una pletora di cose che non mi tornano alla fine .... Ma ne parleremo apertamente nel Thread dedicato al film dopo che sarà uscito da un pochino in proiezione non in anteprima.
Anche se hey ... Sono andato a vedere Batman, non un documentario storico realistico ... Per cui zero paranoie e grandissimo fascino di una pellicola che chiude la trilogia al meglio, IMHO.
Lato audio, in sala nulla di eclatante .... Non penso sia attrezzata al meglio di quello che c'è in giro.
Lato video: beh, sinceramente perché sapevo che era in 4K, altrimenti avrebbe potuto essere tranquillamente in 2K anche perché per godermi il presunto audio al meglio ho scelto una zona centrale (in tutti i sensi) della sala.
All'inizio non mi è neppure sembrato così razor come un digitale può essere, la grana di fondo lo faceva apparire in filo sfocato' poi i sono abituato e mi sono goduto il film. I colori il sono sembrati saturi, ben solidi e definiti, così come i dettagli presenti in quantità. Eccellente il lavoro di taratura del NEC con i neri profondi ma mai affogati emcin in quadro convincente.
Il rapporto d'aspetto era un 2,40:1 direi, e onestamente non no notato particolarmente lo stacco fra le riprese IMAX e quelle digitali convenzionali .... Lo ritengo un vantaggio tutto sommato.
Consigliato, senza riserve (a parte le cose che appunto diremo in seguito).
Saluti
Alberto -
Accidenti ero convinto fosse domani!!
Quando lo ritrasmetteranno 4k?!
walk on
sasadf -
Vedo che ci sono dei nuovi ingressi nel mondo dei 4K, ottima notizia! Ma a Sarzana è un errore l'indicazione del NEC?
Inoltre che fine ha fatto il Sony 4K allo Showville? Sostituito col NEC? -
Visto ieri al Multiplex Delle Stelle di Ascoli, pubblicizzato in 4K ma poi proiettato in 2K.
Togliere dalla lista? -
Al multiplex delle stelle era in 4K in tutte le sale, 4 per la precisione. L'ho visto io ieri sera lì con Emidio ed altri amici
-
@Edoardo Ercoli
Come è stata la visione?