|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Indiana Jones - La collezione completa
-
18-10-2012, 11:41 #1
Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/703/index.html
In alta definizione i quattro i film dedicati all'icona del cinema d'avventura. Spielberg, Ford e Lucas creano Indiana Jones e l'incredibile mondo sospeso tra college e archeologia, teoria e pratica. Un cofanetto praticamente imperdibile
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
18-10-2012, 11:59 #2
Ho visionato qualche giorno fa il primo capitolo...
sinceramente mi aspettavo qualcosa di più anche se da un film con più di 30 anni sul groppone non è lecito aspettarsi determinate rese nei comparti A/V
L'audio è un pò piatto presentando una scarsa dinamica ed il video presenta cali di definizione ed incisività del quadro in alcune scene. Detto questo ad il film rimane comunque godibile (e probabilmente non c'è ad oggi una versione migliore in commercio...)
Per quanto riguarda il comparto A/V, al primo capitolo do una sufficienza risicata, vediamo con "il tempio maledetto" cosa sono riusciti a tirare fuori.
-
18-10-2012, 13:44 #3
Member
ok ma....
d'accordo su quasi tutti.
ma scuate,
scusate
con tutta la comprensione .....
ma come è possibile che abbiate messo come votazione "film"
9 al teschio di cristallo e 8 a l'ultima crociata....
è sicuramente un errore... o forse un insulto ?
la votazione corretta è 9 per l ultima crociata e 6 per il teschio di cristallo a mio parere (4 per i fan della saga)
-
18-10-2012, 15:15 #4
Pienamente d'accordo con ghizzo...
al teschio di cristallo darei anche un "non classificato".... tanto è lontano per stile e carattere dagli altri tre!Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
18-10-2012, 15:27 #5
In effetti quel 9 al teschio di cristallo non si può vedere, il film al cinema man mano che avanzava mi fece venir voglia di alzarmi ed andare a casa a vedere il vero Indy, del quale darei un 8 anche al tempio maledetto, che mi è piaciuto non poco (emozione la scena dell'inseguimento nella miniera!)
-
18-10-2012, 18:04 #6
Advanced Member
Ma il fatto è che hanno tirato fuori il massimo della qualità possibile da tutti e tre i film (il quarto è un Digital Intermediate quindi non lo conto). Meglio di così non potrai mai vederli. Si certo, i master sono a 4K, ma anche potessi vederli a quella risoluzione, i difetti del girato o i limiti dell'audio dell'epoca rimangono.
-
18-10-2012, 18:44 #7
LA votazione corretta secondo me e' 10 al primo, 9 al terzo, 8 al secondo e 6 al quarto (valutato come film nel complesso e non come Indiana Jones, altrimenti e' da 5)
-
18-10-2012, 23:29 #8
In effetti il quarto episodio non si regge fino alla fine... Il primo ed il terzo su altre dimensioni.
-
19-10-2012, 10:09 #9
E io intanto attendo la versione "unbundled" del primo film...
PS
Quoto alpy al 101%...
Ciao!
Marco
-
19-10-2012, 14:54 #10
Senior Member
Perenne luogo comune che vuole Il Tempio Maledetto essere il film peggiore della trilogia originale, quando invece è forse il più scenograficamente suggestivo ed iconico dell'intera saga.
-
19-10-2012, 15:14 #11
Forse il secondo è quello più aderente alla figura di Indiana Jones, con il BD lo ho rivalutato.
Il problema è ..... che è anche quello più distante dalla cultura occidentale e come tale ci sono pochi punti su cui fare leva.
Il capostipite della serie ha storia egizia (che in Europa conosciamo benino) + un pezzo di cultura ebraica (da cui dicendiamo) e come cattivi abbiamo i Nazi.
Il secondo parte dall' oriente e finisce in India, l' unico punto di contatto con la cultura occidentale è l' impero britannico.
Il terzo piace molto perchè se il primo è un ceeseburgher... il terzo è semplicemente un doppio ceeseburgher
La storia è la stessa del primo solo che:
Ci sono due Jones .... raddoppiano le scene esileranti, tornano i terribili Nazie al posto del mito dell' Arca Perduta viene piazzato un più commestibile mito del Santo Graal.Spoiler: (Indiana si trova di fronte al Furer che autografa il libretto di Senior)
Se avessi letto un sunto della sceneggiatura avrei pensato alla ricetta per un disastro ed invece il film funziona benissimo, grazie al carisma degli attori (una interpretazione di Connery eccezionale), alla capacità di costruire atmosfere e al ritmo serrato.
CiaoUltima modifica di revenge72; 19-10-2012 alle 17:59
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
19-10-2012, 17:12 #12
Senior Member
Sono in totale accordo con quanto dici, solo che personalmente, a posteriori ed a distanza di anni, trovo più difficile giustificare e non demistificare (come tu giustamente hai fatto) la giostra del terzo episodio. Certo, funziona e rimane godibilissimo, la scena con Hitler è veramente mitica così come altre perle, però diciamo che "a freddo" e dopo l'ennesima visione ci si accorge della sceneggiatura furba, un po' sfilacciata e non particolarmente originale.
Del secondo capitolo adoro appunto le atmosfere esotiche e misteriose che hai citato, il cupo misticismo e le epocali scene all'interno del tempio, per finire con la perfidia di un nemico al cui confronto i nazisti degli altri film sono dei pivelli!
-
19-10-2012, 17:18 #13
Non lo ritengo un luogo comune ma semplicemente un dato di fatto, la sceneggiatura e' decisamente inferiore al primo e al terzo (e molti ritengono che sia stato scritto in fretta e furia solo per seguire l'onda del successo del primo uscito solo pochi mesi prima), l'idea di fondo non e' certo originale cosi' come alcune gag, alcuni dialoghi non proprio eccelsi e soprattutto non dice niente, a differenza del primo e del terzo, del background di Indiana Jones, mentre il terzo potrebbe benissimo essere un film a se stante, il secondo da' per scontata la visione del primo e quindi la conoscenza del personaggio principale.
A questo aggiungiamo alcune scene tipo Goonies che lo rendono un bel giocattolone e piacevole ma di livello inferiore agli altri due, a livello scenografico invece concordo che non si possa criticare. E' inoltre il piu' adulto dei tre per i temi trattati e per la violenza piu' elevata ma sulla perfidia del nemico siamo ancora all'acqua di rose parlando in assoluto.
Ovviamente questo e' il mio pensiero
-
20-10-2012, 12:57 #14
Advanced Member
"Artisticamente" concordo con Dakhan. Il secondo è quello che è. Non è un discorso di "distanza di cultura" orientale. Non c'è nessuna crescita del personaggio, il bambino non mi è particolarmente simpatico e la bionda non c'entra proprio una fava. La sceneggiatura è per bambini e l'unica scena divertente è giusto quella della grotta-miniera con tanto di "ottovolante". Alla fine lo guardo e mi diverte pur con tutti i suoi limiti, ma se devo giudicare con gli occhi di oggi questa saga, dopo un inizio promettente dove si respirava avventura, il resto è stato piuttosto patetico. Il terzo lo reputo sicuramente migliore del secondo e il quarto quasi non lo calcolo.
Tutto IMHO ovviamente, ma alla fine salvo solo il primo.
Riguardo alle trasposizioni, come ho già detto nella discussione ufficiale, si tratta di un ottimo prodotto sotto il profilo A/V, molto curato anche sul fronte extra.
I trasferimenti dei primi tre sono stati fatti appositamente per il BD con scansione 4K dalla Laser Pacific. Il primo è stato ulteriormente rifatto e a mio modesto parere, anche se meno appariscente degli altri, è leggermente sopra. Nonostante alcuni cali dovuti a problemi delle riprese, come nella grotta all'inizio, ha una resa splendidamente analogica, grana finissima che affiora solo nelle dissolvenze e negli effetti ottici e ottima resa cromatica. Col proiettore sembra di proiettare pellicola.
Il secondo e il terzo sono altrettanto ottimi, tuttavia ho come l'impressione che siano stati leggermente forzati nel contrasto. Di fatto si sono generati dei sporadici difetti di aliasing su alcuni contorni in zone ad alto contrasto. Anche la resa cromatica mi sembra un pò troppo carica. La grana è mediamente più visibile, probabilmente per il tipo di pellicole e ottiche utilizzate (tutti e tre girati in anamorfico comunque e non Super 35), in ogni caso, ripeto, sono ottimi. Si fosse potuto avere un cofano di Star Wars con la trilogia originale trattata così, ci avrei messo la firma.
Il quarto film deriva da una scansione 2K Digital Intermediate ed è lo stesso (ottimo) trasferimento del disco precedentemente uscito.Ultima modifica di alpy; 20-10-2012 alle 13:48