|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Classica in Blu-ray: settembre 2012
-
20-08-2012, 13:24 #1
Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/di...679/index.html
Il repertorio musicale classico in Blu-ray Disc, cresciuto sensibilmente, raccoglie diversi generi tra i quali l'opera, il balletto e i concerti sinfonici scelti dal meglio della stagione di importanti orchestre. Il video HD e l'audio multicanale non compresso assicurano puro coinvolgimento ai possessori di un impianto HT di solida fattura.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
20-08-2012, 14:49 #2
Complimenti per l'iniziativa, davvero ottima !
Si potrebbe anche fare uno speciale simile sulla musica più commerciale, dato che in BD esiste oramai una discreta offerta di concerti ed eventi live.
Ma già rimanendo sulla classica (che è "tanta roba"), plaudo ancora per l'articolo."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
20-08-2012, 15:44 #3
Finalmente un po di spazio anche alla musica in blu-ray. Ho quasi tutta la serie di sinfonie di Mahler con Abbado e l'orchestra di Lucerna. Stranamente, nonostante il luogo, l'orchestra e in teoria anche i tecnici del suono siano sempre gli stessi, i risultati all'ascolto sono piuttosto altalenanti con punti di eccellenza nella terza sinfonia. Molto bella la Quinta di Brukner, una delle mie preferite, che non mancherò certamente di prendere in BR.
-
20-08-2012, 16:11 #4
Advanced Member
Personalmente ascolto parecchia musica classica, ultimamente il concerto di Capodanno di Vienna del 2012, del teatro La Fenice del 2005 e del 2007, Raymonda, ed altri.
Però, ascolto solo in cuffia, ovviamente in stereo, e molto spesso con una forte compressione, che elimina alcune enfatizzazioni moderne che non mi piacciono.
Per il resto, ottimo articolo, scritto con professionalità.
-
20-08-2012, 19:49 #5
Sono d'accordo. E infatti nei prossimi appuntamenti allargheremo anche a pop, rock, jazz e blues. L'obiettivo è di realizzare un articolo mensile, come quelli di Alessio Tambone. Arriveranno poi anche le recensioni più approfondite per i dischi (e anche i files HD) più meritevoli.
Grazie per il feedback, molto incoraggiante!
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
22-08-2012, 06:48 #6
Sono strafelice di questa iniziativa, davvero interessante. Complimenti .
L'articolo poi, è eccezionale .
Sono proprio contento e non vedo l'ora di seguirvi nelle prossime puntate .
-
23-08-2012, 22:48 #7
Member
Bravi, più spazio al multicanale!
Un plauso a questa iniziativa. E' importante promuovere l'ascolto in multicanale della musica, è davvero un aspetto interessante e poco diffuso, anche tra gli audiofili.
Ho scoperto da poco questo mondo grazie ai lettori multiformato che leggono sacd, blu ray, ecc. Grazie ai prezzi "umani" che hanno raggiunto, si apre un mondo nuovo anche a chi non può spendere grosse cifre.
Sto quindi iniziando a gustarmi sacd, blu ray musicali e blu ray audio!
-
23-08-2012, 23:25 #8
Senior Member
VPR: HISENSE LaserTV - Lettore DVD/BD: UHP-H1 - Console: PS4/XboxX - Multimedia player: Nvidia Shield 4k - TLC: Logitech Harmony One - Amply 2CH: Audia Flight Three - GiraVinili - Pro-Ject 2Xperience Classic + Ortofon 2M Blue - Sinto A/V: Yamaha RX-V1010 - Diff. Frontali: Triangle Altea EX - Centrale: Triangle Voce - Diff. Surround: I.L. SQ-206 - Sub: I.L. Basso 930 - NAS: Synology DS-1515+
-
24-08-2012, 08:49 #9
Junior Member
Complimenti, complimenti, complimenti
Mi ci voleva proprio, caro Emidio. Sai che sono un 'vecchio' della vera hi-fi (fondati Suono 1971, Stereoplay 1972, Fedeltà del Suono etc.) Sebbene possieda tuttora quasi mille lp ho sempre cercato di 'pesare' oggettivamente le alternative digitali che si sono andate susseguendo nei decenni. Le ho sempre utilizzate, non fosse altro che per motivi di comodità d'uso. Bene, ora sono arrivato alla convinzione che il BD (con audio loss-less, magari solo 2.0, meglio che un 5.1/7.1 mal ripreso e lavorato) - sia la cosa migliore che abbiamo. DVD Audio e SACD non mi hanno mai estasiato e convinto come 'salto' di qualità resa. Certo, dipende sempre dal 'manico' di chi ci ha messo le mani dietro, esattamente come negli anni Sessanta e Settanta, per altro. Ma la potenzialità del supporto, stavolta, è ampia e si possono fare cose audio d'eccellenza. Chi - audiofilo oscurantista - viene distratto dal video, semplicemente può spegnerlo in corso d'ascolto... La sorgente BD aggiunta agli ingressi milionari non gli rovinerà il preamplificatore e, se provassero, potrebbero avere delle sorprese. Ma molti non uniscono il sacro (ascolto single da purista del loro sistema high end nell'unica posizione a resa massima) con il profano, uno o due componenti AV aggiunti al venerabile, prezioso impianto. Be', questa posizione, sappi, sebbene me ne senta in piccola parte responsabile anch'io per le... strategie di informazione che ho dovuto far seguire alle riviste che ho diretto, alla mia veneranda età di oltre sessanta, la rifiuto duramente. Il video dei concerti, forse distrae ma, se almeno la prima volta te lo guardi, ti insegna sempre qualcosa. Quanti super audiofili fondamentalisti - per altro - si vanno a 'tarare' le orecchie al concerto dal vivo più volte l'anno? Quanti, invece, sono degli... onanisti dei loro totem? Cosa è più colto e va coltivato, il concerto, la musica nel suo insieme del contenuto e dell'evento (interpretazioni), oppure l'oggetto - seppur mirabile - che la riproduce? Arrivo tardi? Per me, voi siete arrivati in tempo. Bravi!
-
04-09-2012, 13:11 #10
Complimenti per l'iniziativa.
Argomento interessante da sviluppare in ottica futura.
-
04-10-2012, 18:30 #11
Advanced Member
Ho ascoltato in toto e parzialmente visto il concerto di Abbado che interpreta la quinta di Bruckner.
E' una ottima esecuzione, con una musica classica dell'ottocento ancora piacevole da ascoltare.
-
09-10-2012, 14:59 #12
Member
Complimenti per l'ottimo articolo. Rivelatorio e molto professionale!
-
26-11-2012, 15:07 #13
Member
Maggiori informazioni sulla codifica audio di KEEPING SCORE
Incuriosito dalla recensione di Emidio del Blu-Ray "Keeping Score", mi sono connesso al sito Amazon.it per acquistarlo. Però ho potuto constatare che la copertina riportata sul sito non indica le tracce audio segnalate da Emidio (ovvero codifica Dolby True HD in 7.1, 5.1 e anche in 2.0), ma un semplice Dolby Digital.
E' possibile avere maggiori chiarimenti a proposito?
Grazie
-
26-11-2012, 15:51 #14REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
26-11-2012, 18:56 #15
Member
Scusami ancora Emidio, comunque grazie per la tua perenne cordialità