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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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Risultati da 1 a 15 di 17
  1. #1

    Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/vi...526/index.html

    Prima della presentazione ufficiale all'IFA di Berlino, Epson ci ha fatto scoprire la nuova gamma di proiettori 3LCD Stereo 3D portandoci direttamente nella sua fabbrica cinese di Shenzhen. Il più grande sito produttivo di proiettori al mondo in grado di sfornare 8.000 proiettori al giorno

    Click sul link per visualizzare l'articolo.

  2. #2
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    Molto interessanti le immagini della catena di montaggio.
    Riguardo al 5900 e al 6000 l' assenza del FI e del lens shift li relega ai neofiti che acquistano il primo impianto (3D) guardando al portafoglio, mentre il destino del 9000 è legato all' immancabile confronto col modello Panasonic.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  3. #3
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    PECCATO

    Avevo già messo in preventivo l'acquisto del 6000, ma la mancanza del LS (per me fondamentale in un qualsiasi VPR per una corretta centratura dell'immagine), me lo fa scafalare prima ancora di leggere test e comparazioni.
    A questo prezzo era davvero imbattibile come rapporto Q/P (contando che si troverà in giro a meno del prezzo di listino), ma una mancanza come questa risulta davvero imperdonabile ;
    non credo che incidesse di un migliaio di € tale implementazione, visto che è disponibile su modelli di fascia molto più bassa ........Peccato.

  4. #4
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    Scelte di market(t)ing

    La scellerata condotta della Epson circa gli Epson R, e la loro ostinazione a non investire nel 3d questi riflessivi ha portato ad una duplice distorsione nella loro Lineup attuale:

    1: il top di gamma, non è al TOP, semplicemente perchè non ha tutte le feature dei modelli sotto di lui (chi compra il TOP vuole TUTTO: compreso il 3d!)

    2: i modelli al di sotto del top, sfoggiano un rapporto Q/P semplicemente straordinario rispetto a quanto offerto dalla serie R. Per riequilibrare il tutto, han dovuto togliere qua e là feature utili per non far sembrare gli EPSON R anacronistici e fuori mercato.
    Togli al Tw6000 praticamente tutto ciò che negli ultimi 5 anni ha reso famosa la Epson (FI, Lens Shift, ottiche motorizzate), ed al top giusto quella feature (che guarda caso negli R progettati un anno prima era già implementata!) dell'ottica motorizzata anche sullo zoom e sul focus. Così chi vuole il C.I.H., cioè gli utenti evoluti, dovranno per forza di cose concentrarsi sulla serie R.

    Le predette contraddizioni, per essere in qualche modo appianate, hanno portato la Epson a prendere una decisione a mio modo forzata.
    Arrivati a questo punto, rispetto ad i prezzi che han girato in rete per oltre un anno, ed a dispetto di quanto scritto nell'articolo (che però aveva in mente quelli ufficiali annunciati l'anno scorso con l'R4000 dato a 6k€), i VPR serie R li hanno dovuti alzare rispetto ai 3k€ annunciati per l'R2000, che in tal caso si sarebbe inopinatamente sovrapposto al Tw9000.

    Ma mettere un proiettore evidentemente castrato (assenza 3d) ed afflitto da grave incognita (perchè ha tardato un anno la sua uscita? i gravissimi problemi di allineamento delle matrici dei prototipi saranno davvero stati risolti? ed il defocusing degli ultimi modelli?) in una fascia di mercato così elevata, giustificandola con la qualità dell'immagine, ignora volutamente un fatto ormai noto a tutti: i riflessivi della concorrenza (Sony e JVC), offrono contrasto nativo e flusso luminoso superiori, ed ormai nel loro sviluppo pluriennale li ha portati ad assestarsi già nella fascia di mercato ( e di prezzo) cui si sono inseriti i nuovi trasmissivi.

    A questo punto l'incognita (che probabilmente si risolverà a sfavore della Epson, almeno per quest'anno) potrà essere dipanata solo alla visione degli R.

    Se questi saranno davvero molto superiori ai confratelli riflessivi SONY e JVC (che nelle loro declinazioni top costano anche di più, ma offrono il 3d implementato) nel 2d, e saranno esenti dai difetti congeniti dei loro prototipi, allora avranno un senso (ed un futuro) nel mercato.
    Altrimenti, saranno solo ricordati come dei meri apripista, semiprototipi, utilizzati solo per aprire un mercato ancora precluso al maggior produttore di Vpr.

    Nell'ottica dell'investimento da non bruciare in sei mesi (viste anche le cifre in ballo), resta molto più intrigante, e di gran lunga, il nuovo TW9000W: se solo avessero inserito nello stesso il focus e lo zoom motorizzato, sarebbe stato l'ammazzamercato di questo inverno, e con l'aiuto dei forum specializzati (e gruppi di acquisto generatisi fuori dai forum nel rispetto del regolamento) avrebbero svuotato i magazzini Epson come accadde qualche anno con la Mitsubishi....

    Questa cosa, forse si verificherà anche quest'anno, ma gli scatoloni che invaderanno i salotti degli early adopter italiani del 3d recheranno un marchio differente (potrebbe essere la Panasonic col Pta-e 5000, o la sony con l'Hw30)....

    walk on
    sasadf

  5. #5
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    Io aspetterei di vedere il prezzo base del modello più piccolo JVC ( e forse del RS40 in svendita) che rischia di rompere le uova nel paniere ad Epson e Panasonic. Non dimentichiamoci che sono stati presentati DLP FHD 3D fra 1500 e 3000 euro...
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  6. #6
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    disamina Holmsiana, sasà (non John, ma Sherlock )

    anche se un po' mi sono perso, il tuo ragionamento potrebbe essere corretto.

    anche io sono perplesso per la non adozione del 3D sulla serie riflessiva. le alternative di Sony e JVC sono ormai qualitativamente comprovate ed i prezzi competitivi.

    la demo dell'anno passato mostrava un ottimo proiettore. la considerazione di tutti è stata "..se avesse anche il 3D, sarebbe il prodotto migliore per la sua tipologia". a maggior ragione oggi l'assenza del 3D è sicuramente ingiustificata, a prescindere dal risultato col 2D

  7. #7
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    Citazione Originariamente scritto da grendizer73
    ... la mancanza del LS .....
    non credo che incidesse di un migliaio di € tale implementazione, visto che è disponibile su modelli di fascia molto più bassa...
    Credo che l'adozione delle matrici da 0,61" e la rinuncia al lens shift, abbia permesso ad Epson di utilizzare un obiettivo più piccolo, quindi più economico. E comunque, non è impossibile installare un proiettore senza lens shift; è solo un po' più difficile e c'è sicuramente qualche limite.

  8. #8
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    Citazione Originariamente scritto da grendizer73
    non credo che incidesse di un migliaio di € tale implementazione...
    Non dimentichiamo che in 2 anni successivi Epson ha introdotto 2 nuove matrici e quindi nuovo percorso lunioso, ottica, elettronica di controllo... Nel costo globale del proiettore l' ottica incide in maniera significativa, e siccome Epson ultimamente ha presentato il modello base attorno ai 1000 euro, per mantenere questo target la scelta è stata obbligata.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  9. #9
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    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    E comunque, non è impossibile installare un proiettore senza lens shift; è solo un po' più difficile e c'è sicuramente qualche limite.
    Impossibile no di certo, ma sicuramente rende molto più arduo il montaggio a chi, come me, ha il VPR decentrato rispetto allo schermo e quindi il LS diventa indispensabile .
    Volevo sostituire il mio amato Z2000 con il nuovo 6000 della Epson appena letta l'anteprima, ma questa lacuna distrugge tutti i miei "sogni di gloria" .
    Il keystone l'ho sempre "aborrato" e mi sembra deleterio utilizzarlo per un VPR del genere, soprattutto in 3D.

  10. #10
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    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    E comunque, non è impossibile installare un proiettore senza lens shift; è solo un po' più difficile e c'è sicuramente qualche limite.
    Mah su questo avrei qualche riserva. Nel mio caso (Schermo Adeo fisso e VPR a soffitto con staffa già al massimo della sua estensione) sarebbe impossibile installare un VPR senza lens shift in quanto la posizione non è perfettamente centrale (lens shift orizzontale) e data l'altezza del soffitto il lens shift verticale va usato abbondantemente.

    Trovo insensata la scelta di Epson per quanto concerne il modello Tw6000 che avrei preso ad occhi chiusi se non avesse avuto queste limitazioni. Il lens shift manuale è presente sui modelli Epson dall'inizio dei tempi ed è sempre stato un vanto dell'azienda... con questa "mossa" si aggiudica il premio "scaffale 2011". Il TW9000 è un prodotto interessante ma se devo spendere 3000€ voglio farlo per un VPR con lampada a LED che a quanto pare, nonostante le indiscrezioni degli anni passati, non sembrano interessare ai principali produttori.

    Per ora sono deluso.
    VPR: Epson TW700 - SCHERMO: Adeo 90" - DECODER: MySky HD - HTPC: Intel 2600K@4.6Ghz + GV-N560OC-1GI - MONITOR: LG 32SL8000 - AMPLI 2CH: Technics SU-V620M2 - DIFFUSORI: DCM KX12 (Front) + JBL LC2 (Center) + JBL L820 (Surround back) + JBL ES250PW (Sub) - SINTO: Dual Denon AVR-2809 | TV: LG 55LX9800

  11. #11
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    Citazione Originariamente scritto da M@tteo79
    ... Nel mio caso (Schermo Adeo fisso e VPR a soffitto con staffa già al massimo della sua estensione) sarebbe impossibile...
    In effetti...

    Citazione Originariamente scritto da M@tteo79
    ... Trovo insensata la scelta di Epson per quanto concerne il modello Tw6000 che avrei preso ad occhi chiusi se non avesse avuto queste limitazioni...
    Anch'io sono rimasto sorpreso... E' come se mancasse la fascia "7000" con gli stessi microdisplay da 0,61" del 5900 e del 6000 ma almeno con lens shift, magari a 2.000 Euro ;-)

    Detto questo, non credo che la decisione sia senza senso. Al contrario, credo che in un momento di crisi internazionale come questo, avranno fatto le loro valutazioni per giungere ad una gamma del genere.

  12. #12
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    ovvero, hai poca disponibilità e ti adatti, oppure hai più disponibilità e puoi accedere ai modelli superiori

  13. #13
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    Citazione Originariamente scritto da sasadf
    ... A questo punto l'incognita (che probabilmente si risolverà a sfavore della Epson, almeno per quest'anno) potrà essere dipanata solo alla visione degli R...
    Appunto. Aspettiamo a giudicare.

    Citazione Originariamente scritto da sasadf
    ... rispetto ad i prezzi che han girato in rete per oltre un anno, ed a dispetto di quanto scritto nell'articolo (che però aveva in mente quelli ufficiali annunciati l'anno scorso con l'R4000 dato a 6k€), i VPR serie R li hanno dovuti alzare rispetto ai 3k€ annunciati per l'R2000, che in tal caso si sarebbe inopinatamente sovrapposto al Tw9000...
    Solo per chiarezza e precisione, noi possiamo riferirci solo ed esclusivamente ai prezzi comunicati da Epson stessa e non alle "voci" non ufficiali e non confermate. A meno che tu non abbia una fonte più autorevole: dov'è l'annuncio ufficiale che il prezzo dell'R2000 era prima di 3.000 Euro???

  14. #14
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    Vero, ma manca la fascia intermedia, non puoi immettere sul mercato dei VPR (sulla carta validi) e castrarli con mancanze imperdonabili che ormai non sono più optional ma features di serie e fare un salto per il modello di fascia medio/alta a più del doppio del prezzo;
    come detto da Emidio, potevano introdurre quelle 2/3 opzioni e fare un modello da 2000€ di listino, allora si che avrebbe avuto un senso logico:
    modello base 1300€-modello intermedio 2000€-modello medio/alto 3000€.
    Il gap tra l'entry ed il top è torppo ampio.

  15. #15
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    Citazione Originariamente scritto da grendizer73
    Vero, ma manca la fascia intermedia...
    Beh non penso sia un caso che la numerazione sia 6000 e 9000 probabilmente la gamma intermedia è in fase di gestazione. Il fatto della mancanza del lens shift è legato al fatto che 6000 e 5900 hanno la stessa matrice 0,61 quindi l' ottica è in comune. Se il 6000 avesse la matrice del 9000 ci si potrebbe montare la stessa ottica.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro


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