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Discussione: Sony A95L, possessori/interessati
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30-01-2025, 09:56 #1336
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Un articolo interessante:
https://www.hdblog.it/tv/articoli/n6...ciale-mercato/TV: Sony 48A90K - Sony 55A95L - LG 65 G2
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30-01-2025, 10:31 #1337
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Premesso che penso siamo tutti d’accordo che alla fine , su ogni cosa , si tratta di gusti personali , il mio pensiero è che se IO decido di fare un’acquisto importante ( e costoso ) come è il mio/nostro A95L , TV che è chiaramente prodotta per soddisfare parametri video di livello assoluto , con hardware di livello premium, rigorosamente assemblato e testato da ingegneri che sicuramente conoscono il loro lavoro perfettamente ,
vuol dire che
IO ho la volontà di sfruttare tutto il potenziale che questo prodotto può darmi per godermi i vari contenuti video ( soprattutto Film/ serie Tv , ma anche giochi ) ESATTAMENTE come gli autori li hanno pensati e poi realizzati , con la massima qualità possibile .
E per ottenere questo scopo , IO devo usare le modalità/ impostazioni più accurate , perché quella è l’unica scelta che mi può permettere di vedere un film , per esempio , al massimo livello di qualità possibile e come ESATTAMENTE l’autore/regista/direttore della fotografia lo hanno pensato e realizzato .
Ed è quello che ho sempre cercato di ottenere , sin dai tempi del mio ex Pioneer Kuro .
Mi ricordo che la prima volta che provai la modalità Cinema sul Kuro , tutto mi sembrava sbiadito , giallo , quasi irreale .
Ma , una volta che ho “allenato” i miei occhi a vedere contenuti cinematografici con quella modalità , tutto è diventato molto più reale e di conseguenza più piacevole da guardare . Perché quella era la modalità più accurata e mi permetteva di vedere le cose in maniera naturale , non in versione POP .
E lo stesso modo di ragionamento , l’ho usato in campo audio .
Hai ragione quando scrivi che la massa non è interessata a vedere/sentire in maniera accurata , e quindi pensano che una TV esposta in un negozio di elettronica sia tarata in maniera corretta e reale , e che delle cuffiette da 20€ “suonino”come gli Aroma Jewel ( IEM , in-ear monitor di livello assoluto da oltre 5000€ ) , ed infatti prodotti premium come l’A95L non credo sia adatti e prodotti per la massa , quelli dovrebbero andare su un SKY Glass qualsiasi , e spararsi la modalità Vivid o standard tutto il tempo .
Ma mi piacerebbe chiedere a chiunque : quello che vedi , attraverso i tuoi occhi , nella realtà , tutti i giorni , è in modalità Vivid o si avvicina più ai parametri di una modalità Professionale-Filmmaker ?
Poi , come scrivi tu , è sempre questioni di gusti e quindi ognuno faccia quello che ritiene più giusto .
Io , non potrei mai comprare un prodotto premium audio o video , e poi usarlo in maniera non corretta , mortificando tutto il lavoro di ricerca e sviluppo che c’è dietro alla realizzazione di questi meravigliosi oggetti tecnologici .
Ma è solo il mio modo di pensare e di agire .
Concludo con un piccolo esempio : ho finito in questi giorni la seconda stagione di SILO , serie su Apple TV + , che , leggendo sul web , da alcuni proprietari del A95L era criticata perché ricca di troppe scene scure , e che qualcuno addirittura consigliava di vederla in SDR e non in DV ( come è realmente girata ) , per “migliorare” la visione , o usare la modalità DV Vivid 😀!
Beh , io l’ho vista interamente con modalità DV Scuro , con contrasto ad 80 e mappatura dei toni spenta ( come suggerito da @Arydani ) , direttamente dall’app presente sul mio A95L ( quindi nemmeno usando l’Apple TV 4K ) , e mi sono goduto una visione meravigliosa , reale , anche nelle numerose scene scure , credo non perdendomi nulla di quello che il regista voleva mostrare .
Questo è per me usare accuratamente una TV come l’A95L .
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30-01-2025, 11:19 #1338
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Ti rispondo con un esempio legato alla fotografia analogica.
La stragrande maggioranza delle persone (diciamo almeno il 90%, e sto stimando per difetto) adorava le diapositive scattate su pellicola Fuji Velvia. Non so se hai presente l’effetto che produceva! In pratica, il verde assumeva una tonalità quasi acida, i rossi sbiaditi si trasformavano in un rosso Ferrari e il cielo diventava di un blu intenso e profondo. Era – ed è ancora oggi – una delle pellicole più ricercate e costose nel mondo della fotografia analogica.
Sempre rispondendo al tuo quesito, in una giornata nuvolosa, la realtà potrebbe sembrare più “desaturata”, simile a una modalità Filmmaker. Al tramonto, con il sole basso o in California/Florida, i colori sono più caldi e saturi, più simili a una modalità Vivid. In un ambiente notturno, l’occhio umano riduce la percezione del colore, avvicinandosi a una visione quasi monocromatica. Quindi, a mio giudizio, non ha senso chiedere se la realtà sia sempre “Vivid” o “Filmmaker”, perché la nostra percezione cambia continuamente.
Concludo, nella maggior parte dei casi, le scene dei film non appaiono esattamente come le vedresti dal vivo. Un esempio classico è il già citato Messico nei film: viene spesso rappresentato con un cielo color seppia, dando l’impressione che l’intero Paese abbia quell’atmosfera giallastra e/o calda (parimenti il nord europa ha sempre toni freddissimi). Nella realtà, ovviamente, non è così. Che poi nessuna persona assennata si sognerebbe di modificare (mediante temperatura colore della propria TV) quel giallo in bianco questo è un altro discorso. Poi ovvio che la modalità Filmmaker cerca di rispettare il look originale del contenuto cinematografico, che però è già frutto di scelte stilistiche del regista, del colorist e dell’intero workflow di produzione. Quindi, nessuna delle due modalità rappresenta davvero la “realtà”, perché entrambe sono manipolazioni della stessa.TV: Sony 48A90K - Sony 55A95L - LG 65 G2
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30-01-2025, 14:06 #1339
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Solo per precisazione, le modalità "accurate" professionali/filmmaker non hanno colori desaturati, anzi é proprio in queste modalità che ogni pannello si trova in uno stato di massimo potenziale di copertura colore, saturazione e luminanza.
Quello che avviene é semplicemente un rispetto verso la produzione,se il colorist volesse dare la massima saturazione e luminanza ad un tramonto é proprio con queste modalità che il pannello può esprimersi al massimo e rendere giustizia all'intento del creatore ma se al contrario volesse imprimere una resa desarurata, l'immagine sarebbe appunto desarurata.
Insomma esasperando il concetto, non è che le modalità Vivid per esempio, gode di maggiori possibilità di saturazione o ricchezza di colori, semplicemente porta TUTTI i contenuti, saturi e non, a quei livelli ipersaturi, può essere appagante per lo spettatore certamente ma non è quello che mediamente cerca chi acquista questi prodotti di fascia entusiasth a caro prezzo.
In realtà solitamente queste modalità vivide sono sbilanciate verso i colori più freddi come il blu, il ciano ed il magenta ma peccano nelle saturazione dei colori caldi come il rosso e il giallo oltre che sembrare innaturali.
Poi c'è chi guarda la tv in modo accurato per quanto riguarda i colori ma utilizza l'elaborazione in modo eccessivo per il miglioramento dei contorni, delle texture, del movimento e delle maschere di contrasto, il mondo é bello perché è vario ma anche in questo caso ci sono più effetti negativi che positivi.
IMHO...
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01-02-2025, 00:00 #1340
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Domanda: avendo la nostra TV di fatto solo una porta HDMI 2.1 (visto che l'altra è eARC e io almeno ci ho collegato la soundbar), c'è modo di sfruttare tale porta con 2 dispositivi diversi? Adesso ho un PC collegato alla porta 2.1, ma se ci volessi collegare anche una console senza dover staccare il PC, c'è qualcosa che si può fare?
Ho visto che esistono degli sdoppiatori HDMI con switch, ma sono affidabili e mantengono la qualità originale (4k, 120hz, VRR, ecc)? Esiste qualcuno di questi che faccia lo switch in automatico in base a dove gli arriva il segnale?Ultima modifica di D4v1de; 01-02-2025 alle 00:10
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01-02-2025, 11:21 #1341
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Immagino che la tua soundbar non ha quindi una uscita hdmi 2.1 sarebbe importante quando si sceglie un prodotto di questo tipo verificare le specifiche hardware.
Avresti 2 opzioni :
1) collocare fisicamente la console adiacente al PC in modo tale da effettuare uno switch manuale al volo tra le 2 sorgenti utilizzando lo stesso cavo hdmi collegato alla porta 4.
2)come hai detto tu, soluzione più comoda comprare uno switch hdmi 2.1 ma correre il rischio di incorrere in problemi di compatibilità e/o limitazioni di funzionalità ma non saprei consigliarti un modello specifico, dovresti provarli.
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01-02-2025, 14:38 #1342
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Sono stanzialmente d'accordo con te, tant'è che non uso mai il preset Brillante bensì uso sempre il Professionale
Ma a mio avviso alcune impostazioni che spesso leggo forniscono - per mio gusto - immagini troppo "spente"
Io imposto questi valori che per il mio occhio sono perfetti:
Luminosità MAX, Luminosità di picco Alto... e talvolta Gamma a 0 (anche quest'ultimo settaggio dipende dal tipo di film e sorgente, ad esempio con horror generalmente sposto a -2). Per me ad esempio è impossibile guardare un DolbyVision settando DV Scuro... Lo guardo sempre in DVChiaro, anche di notte con la sola TV accesaTV: Sony 48A90K - Sony 55A95L - LG 65 G2
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01-02-2025, 22:33 #1343
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Putroppo la soluzione 1 non è fattibile.
Ma cosa cambierebbe se la soundbar ha un uscita 2.1 oppure no? Comunque mi pare di capire che se si vuole comandare col volume della TV, per forza alla porta Hdmi eArc va collegato, occupando quindi una delle due 2.1 della TV.
La mia Sound è una JBL Bar 1300 con Hdmi eArc
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02-02-2025, 11:41 #1344
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Cambia che quella hdmi 2.1 del tv la recuperi collegando la sorgente direttamente alla soundbar, però mi pare che la tua abbia delle uscite hdmi dietro, sicuramente non sono 2.1 ma proverei a vedere se una Ps5 può funzionare.
Per controllare il volume serve hdmi cec ed è disponibile in tutti gli ingressi.
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03-02-2025, 10:10 #1345
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03-02-2025, 10:23 #1346
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Senza offesa , ma quando leggo cose di questo tipo , rimango senza parole .
Capisco il fatto che ognuno ha i propri gusti , però definire la modalità DV Scuro inguardabile , mi sembra davvero fuori dalla realtà , visto che è la modalità più accurata per il DV , a detta di tutti gli esperti del settore .
O tutti questi sono una massa d’incompetenti o con gravi problemi di vista ?
Per quanto può valere ( quindi solo la mia personale esperienza ) sia con il mio Panasonic HZ2000 che il mio attuale A95L , la modalità DV Scuro è sempre stata la modalità che uso per contenuti in DV , con una visione d’immagine , per me , ottimale .
Poi ognuno è libero di spararsi negli occhi qualsiasi modalità o taratura super luminosa .
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03-02-2025, 10:28 #1347
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Non sono un amante del super luminoso o dei colori particolarmente vividi, assolutamente.....ma la tv in dv scuro mi sembra quasi spenta, i colori si appiattiscono......
Sinceramente non capisco come si possa guardare uno schermo così....per me è davvero inguardabile.....
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03-02-2025, 12:39 #1348
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Ci risiamo.
Capisco la tua posizione e il fatto che tu trovi la modalità DVScuro ideale per la tua esperienza visiva, tuttavia credo sia importante distinguere tra "accuratezza" tecnica e "preferenza" soggettiva. È vero che molti (non tutti come sostieni) esperti considerano DVScuro la modalità più fedele alla visione del creatore dei contenuti, poiché preserva i livelli di luminosità e contrasto originari senza interventi artificiali. Tuttavia, questa fedeltà non significa automaticamente che sia la migliore modalità per ogni spettatore o ambiente di visione.
IMHO un punto fondamentale che spesso viene trascurato è il contesto d'uso. La modalità DVScuro è pensata per stanze buie o con illuminazione controllata. In ambienti più luminosi, può risultare effettivamente troppo scura, compromettendo la visibilità dei dettagli nelle ombre e riducendo il comfort visivo. Per questo motivo, alcuni utenti la trovano "inguardabile" nelle loro condizioni specifiche, senza che ciò implichi incompetenza. Per inciso a me non piace neanche con stanza totalmente buia, concordo con l'altro utente che denuncia l'appiattimento dei colori. A sto punto compratevi un proiettore ed amen!
La percezione dell'immagine è soggettiva e dipende anche dall’adattamento dell'occhio umano. Alcuni potrebbero preferire una modalità più luminosa non perché "si sparano negli occhi" immagini esagerate, ma semplicemente perché si adatta meglio alle loro preferenze visive o alle condizioni della loro stanza. Quindi, più che etichettare chi non apprezza DV Scuro come "fuori dalla realtà", sarebbe più costruttivo riconoscere che l’accuratezza tecnica non sempre coincide con l'esperienza visiva ottimale per tutti. In fondo, l’importante è che ognuno possa scegliere ciò che ritiene più adatto per il proprio modo di fruire i contenuti. Comunque, e concludo, vorrei far presente che qualora trovaste la modalità DVChiaro "fastidiosa per gli occhi" o anche la sola Professionale spostando luminanza di picco su ALTO, a mio avviso fareste bene a prenotare una visita oftalmologica perché le patologie che attengono la retina sono spesso insidiose e non manifestan sintomi evidenti se non appunto fotosensibilità... conosco decine di persone che non riescono a guidare di notte per esempio.TV: Sony 48A90K - Sony 55A95L - LG 65 G2
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03-02-2025, 14:54 #1349
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Vorrei tranquillizzarti che usare le modalità video più accurate ,non significa avere patologie agli occhi .
Ammiro la tua campagna per sostenere le modalità alternative . Io non ho mai scritto che non si possa vedere contenuti in DV Chiaro , ma solo che la versione Scura è quella che rispetta iil contenuto come è stato girato . Poi è ovvio che le condizioni in cui uno guarda la propria TV , può cambiare la qualità o la percezione di quello che si sta guardando . Ma il tenere la luminanzs al massimo , la luminosità al massimo , è la tipica impostazione di quelli che non hanno ben chiaro cosa sia una TV calibrata , accurata che rispetta parametri che esistono per qualche motivo .Ultima modifica di JaMorant; 03-02-2025 alle 14:55
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03-02-2025, 15:19 #1350
Di questo ne stiamo discutendo anche sul thread del panasonic LZ...
Per fare un paragone con il mondo dell'ormai scomparso hifi, il concetto di neutralità ed impianto equilibrato dovrebbe essere semplicemente un impianto con notevoli capacità di estensione (la vecchia 20-20.000 hz) con grandi volumi riproducibili.
Io ho un disco test della Chesky records anni 90...
Lo metti un un impianto normale e sembra moscio...Registrato basso, apparentemente poco esteso, poco coinvolgente.
Sull'impianto giusto rivela quello che deve, ovvero prova a ricreare spazialità e timbrica degli strumenti come se si trovassero nella stanza.
Se metti in pro2 sul mio OLED, (DV scuro per voi) chi è abituato all'effetto loudness (modalità vivido) non riesce a capire come mai quei colori siano così lontani dalla saturazione 100% a cui si sono abituati.
C'è un ma, però...
Chi non ama il buio assoluto (io sono uno di quelli) avrà difficoltà ad accettare i preset troppo scuri.
Non è solo questione di gusto, semplicemente quei preset sono pensati e calibrati per visione al buio, con pupilla dilatata e pronta a leggere quel tipo di informazione.
Se c'è luce in ambiente, anche poca, i nostri occhi non permetteranno di cogliere le sfumature dei primi step IRE, anche se il tv le sta riproducendo bene.
In campo audio concedetemi il paragone con il rumore di fondo, non dell'impianto, ma della stanza.
Personalmente mi sono dovuto accontentare di un preset personalizzato, partendo da un pro2 scuro, cambiando il gamma (da 2.4 a 2.2) e lavorando sui primissimi step IRE.
Probabilmente misurando comn gli strumenti avrò creato qualche casino...
Ma la visione è appagante, soprattutto sulle scene scure.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire