Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2024
    Messaggi
    4

    Consiglio predisposizione cavi per futuro HT salotto


    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum. Sto ristrutturando casa e mi sono trovato ad avere una traccia in salotto(che vedete in rosso nell'allegato) per fare passare il nuovo impianto di riscaldamento (per cui ho approfittato di mettere anche dei faretti a pavimento).

    Non ho modo di fare investimenti in un HT in questo preciso momento ma mi domandavo se non avesse senso approfittare della traccia ad L che mi "avvolge" il salotto per passare un paio di cavi audio per futuri diffusori posteriori.
    Allego pianta della zona living, come vedete é un openspace ad L di 32mq (comprensivo di zona cucina) ma l'effettiva "sala TV" é di circa 14mq.
    Dato che il mobile TV sarà una struttura di cartongesso, posso approfittare anche qui di lasciarmi due cavi dietro così da poterli utilizzare quando potrò prendere un sintoamplificatore e qualche cassa.
    Grazie mille per l'attenzione


    PS
    Domanda bonus, esistono sintoampli AV silver/acciaio a prezzi medi? Ho guardato ma notato che ormai é quasi tutto nero, ma avendo la casa uno stile particolare dovrei stare su finiture silver.

    Gaijin

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    1.305
    Sicuramente è una scelta saggia predisporre i cavi.
    Riguardo l’AVR ricordo che Denon ha anche la versione silver di alcuni suoi modelli.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2024
    Messaggi
    4
    Ciao Mitsuagi, ti ringrazio per la celere risposta.
    Se fossi al mio posto come faresti con la predisposizione del cavi? Data la zona TV piccola, pensavo in futuro ad un "semplice" 5.1, unica cosa mi preoccupa il sub perché non dovrebbe essere incassato, ma la parete TV sarà una sorta di parete in cartongesso con delle nicchie.
    Tornando alla predisposizione, pensavo a 2 corrugati con all'interno i rispettivi cavi audio per satellite posteriore sx e dx.
    Lato TV li farei uscire dalla traccia rossa (che verrà cementata) per poi camminare sopra pavimento dietro a quello che sarà il cartongesso, mentre lato dietro li farei uscire dietro al divano agli angoli, magari facendolo uscire nel muro per poter attaccare i satelliti a parete.
    Ad ogni modo, a ragionare a voce alta io farei così, ma mi farebbe piacere sapere una tua/vostra opinione.
    Grazie
    Gaijin

    EDIT
    Ho fatto i ragionamenti troppo velocemente perché proprio ad un angolo ho la finestra che non lascia molto spazio quindi non saprei come posizionare i satelliti dietro in futuro.
    Ultima modifica di Gaijin; 08-07-2024 alle 12:41

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.416
    Si puoi predisporre i cavi per i surround, cavi in rame OFC da 2/2,5mm
    Si ci sono diversi marchi che offrono l’opzione nero e argento.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.473
    Aggiungo: se puoi vicino alla posizione dei surround predisponi anche in presa di corrette qualora un domani volessi virare verso un sistema wireless al posto del classico sistema con amplificatore.

    In fine aggiungerei una presa di rete vicino al TV.

    Per la predisposizione dei diffusori surround guarda se esistono i frutti appositi della serie che hai scelto , altrimenti prevedi qualche placca copri scatola di scorta che facilmente potrei modificare inserendo le prese jack femmina a banana.

    Per la predisposizione da valutare bene l'angolo dietro il divano tra le 2 finestre.
    Ultima modifica di llac; 08-07-2024 alle 20:36

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2024
    Messaggi
    4
    Grazie mille Ellebiser!

    Dato il poco spazio a parete posteriore mi domandavo se fosse una buona idea posizionare i diffusori a soffitto, e in caso magari fare la spesa di questi così da predisporre i diffusori a soffitto e i fili che andranno fino alla zona TV. Che ne pensate? Avete dei diffusori da soffitto che consigliate o delle caratteristiche che dovrei controllare?
    Lavorando al salotto e dovendo sistemare il cartongesso qui e li, potrebbe essere conveniente fare questa cosa ora che é mezzo cantiere.

  7. #7
    Data registrazione
    Jul 2024
    Messaggi
    4

    Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Aggiungo: se puoi vicino alla posizione dei surround predisponi anche in presa di corrette qualora un domani volessi virare verso un sistema wireless al posto del classico sistema con amplificatore.

    In fine aggiungerei una presa di rete vicino al TV.

    Per la predisposizione dei diffusori surround guarda se esistono i frutti appositi della serie ..........[CUT]
    Perdonami, ci ho messo un po' a scrivere il messaggio e nel mentre hai risposto tu. Tutto chiarissimo, in effetti la zona dietro é un po' problematica.
    dato che sia la parete dietro che il soffitto ha un cappotto in cartongesso, forse forse la soluzione a soffitto potrebbe essere più ottimale.
    Grazie dei consigli che mi state dando, lo apprezzo moltissimo.

    in allegato foto della zona complessa parete "dietro-divano"



    EDIT:
    mi sono scordato che tra le due finestre ci sarà anche una lampada molto minimale appesa fino a terra (terra cielo), ma tanto basta per disturbare ulteriormente un eventuale diffusore.
    Ultima modifica di Gaijin; 08-07-2024 alle 21:16


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •