|
|
Risultati da 16 a 19 di 19
-
19-03-2024, 11:21 #16
Advanced Member
Probabilmente se riuscissi ad ascoltarle con un'ampli non Jap e quindi diametralmente opposto (inglese, americano o comunque nord europeo) potresti capire e percepire altre caratteristiche dei diffusori e viceversa e poter avere uno spettro conoscitivo più ampio. Ad ogni modo i Denon con sigla a "4 cifre" sia nei lettori che nell'amplificazione, presenta una costruzione di altro livello e si, come pilotaggio e timbro sono ben diversi dai "3 cifre". Qualche anno fa ho ascoltato velocemente e per caso un Pma2500 collegato ad una coppia di diffusori da scaffale dei quali non ricordo la marca. Ho notato subito la frizzantezza sulle alte tipicamente jap ma anche un certo nervo sulle basse, sta di fatto che alla mia esclamazione di stupore per la grinta nonostante ci fosse un Denon collegato il negoziante mi ha corretto dicendo che il merito era del denon appunto della serie premium e non dei diffusori. Esempio lampante è la potenza erogata, nei vari Pma 1600/1700/2500 ecc la potenza raddoppia nel dimezzarsi l'impedenza, nei vari Pma 600/800/900 invece aumenta ma non raddoppia.. Questo potrebbe riallacciarsi alla sensazione di "appiattimento" durante l'ascolto un po' vivace.
-
19-03-2024, 12:18 #17
Concordo, è una prova che va fatta, altrimenti si parla di nulla.
Suggerisco di ascoltare ampli dal carattere molto grintoso e ritmico (naim, exposure, cyrus, densen). Il cambio di marcia rispetto ai soliti jap (non conosco i top di gamma) è decisamente avvertibile, poi ognuno ha le sue peculiarità sonore, ci sono differenze molto ben riscontrabili anche tra i nomi che ho fatto.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
19-03-2024, 12:53 #18
Se sonus faber devono essere meglio un' ampli dal suono grintoso e dinamico, secondo me con il denon il suono alla lunga sarebbe troppo piacioso e poco dinamico....
Anni fa provai una cremona Auditor con un pre DMC12 e finale spectral DMA80 Americani dal suono dettagliato e veloce, le cremona volavano non le ho più sentite cosi bene come in quel momento
-
19-03-2024, 15:06 #19
Advanced Member
Le nuove Sonus sono un po' diverse dalle storiche, certo che un Pma 1700 saprebbe farle suonare decisamente meglio del Pma900, altrettanto certo che qualcosa con più muscoli potrebbe fare nettamente meglio di Denon