Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 76 di 100 PrimaPrima ... 266672737475767778798086 ... UltimaUltima
Risultati da 1.126 a 1.140 di 1496

Passate da poco le 200 ore...
    Tutto ok a livello di soddisfazione generale (visto anche il prezzo pagato)...

Io continuo però a nutrire qualche dubbio sul near black in SDR.
    Provato e riprovato da fonti diverse (Bluray player, RIP BD su ATV, VOD) io continuo a percepire neri troppo affogati sui primi step.

Con il gamma di default sulla PRO2 (mi pare BT1886) io vedo un quadro troppo scuro, anche con sala completamente buia.
    Attualmente ho settato su gamma 2.2

Ho fatto anche una prova incrementando qualche punto sui primi step fino a 10 IRE, ed ho trovato miglioramenti.
    Non ho preso in mano la sonda e non avrei voglia di farlo, troppo sbattimento.

PRO2 praticamente a default, luminosità quadro a 30...
    Ieri sera guardando il padrino 2, le scene in interno erano davvero troppo scure, la giacca rigata del senatore era quasi completamente nera.
    Abbassando il gamma a 2.2 si apre un mondo di particolari.

Qualcuno di voi ha sensazioni simili?
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Impostare gamma 2.2 per visione in ambiente oscurato non è corretto. La stragrande maggioranza dei film oggi segue il 2.4 o meglio la BT1886 che con nero zero corrisponde alla 2.4. L'uscita dal nero è corretta ma se tu sei abituato a un tv, il plasma, che non aveva nero zero è ovvio che con un oled tu percepisca il near black "più chiuso" poichè il valore di luminanza di ciascuno step fuori dal nero è effettivamente più basso.
    Impostare il 2.2 slava completamente il quadro a tutti i livelli, la soluzione è al limite modulare in maniera progressiva i primi step fuori dal nero partendo da un gamma 2.2 fino ad arrivare ad un 2.4 entro il 10% ma bisogna stare attenti, utilizzando gli appositi comandi, a non creare solarizzazioni.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Con molta probabilità, Il Padrino 2 è un film prodotto in gamma 2,2. Lo standard BT.1886 è stato pubblicato nel 2011 ma è stato adottato dall'industria cinematografica qualche anno dopo. Quindi, abbiamo qualche certezza in più con i film moderni mentre con quelli più vecchi è un po' una giungla. L'unica cosa che possiamo fare è avere preset con diverse impostazioni del gamma e utilizzare quella che "calza" meglio con i diversi contenuti.
    “Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro.” Arthur Schopenhauer

Infatti ho scritto "la stragrande maggioranza dei film oggi"...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Impostare gamma 2.2 per visione in ambiente oscurato non è corretto. La stragrande maggioranza dei film oggi segue il 2.4 o meglio la BT1886 che con nero zero corrisponde alla 2.4. L'uscita dal nero è corretta ma se tu sei abituato a un tv, il plasma, che non aveva nero zero è ovvio che con un oled tu percepisca il near black "più chiuso"..........[CUT]
    D'accordo, sono sicuro che il punto sia anche quello.
    Infatti in HDR ancora il mio occhio si deve abituare, spesso ho la sensazione di abbagliamento, ed io non sono così sensibile.
    L'altra sera su sky ho guardato uno speciale sul Botticelli in HDR (HLC) encodato davvero bene, a parer mio.
    Grande contrasto e quadro di base calibrato su una luminosità naturale, mai con effetto fosforescente che spesso vedo su alcuni contenuti in HDR.
    Tipo le partite di calcio sul canale sky 4K, con i bianchi che sembrano una enorme pubblicità di trekking light anni 90, completamente sballati stile TV LED samsung anni 2010.

Sul modulare a mano il gamma ho troppa paura di creare solarizzazioni, ti ho detto, ho provato ad occhio senza sonda ma è davvero un terno al lotto.

io credo che vedrò di modificare ad hoc la PRO1, PRO2 e filmmaker, lasciando la PRO2 a BT1886 da usare assolutamente al buio con qualche tipo di contenuto.
    E magari un gamma 2.3 sulla PRO1 ed un 2.2 sulla filmmaker per contenuti un po a rischio black crush.

Ad esempio, su Apocalypto digerisco anche un gamma più alto.
    Quello che proprio non sopporto è perdere le sfumature di NB sui capelli degli attori, mi da talmente fastidio da non riuscire a seguire il film.

Citazione Originariamente scritto da Spawnasonic Visualizza messaggio
    Con molta probabilità, Il Padrino 2 è un film prodotto in gamma 2,2. Lo standard BT.1886 è stato pubblicato nel 2011 ma è stato adottato dall'industria cinematografica qualche anno dopo. Quindi, abbiamo qualche certezza in più con i film moderni mentre con quelli più vecchi è un po' una giungla. L'unica cosa che possiamo fare è avere preset con div..........[CUT]
    Esattamente, io credo che c'entri anche il materiale video ed il livello del nero pensato in origine.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Io personalmente credo non mi abituerò mai totalmente all'HDR e relativa, giustissima per carità, luminosità intrinseca a questa tecnologia, ma non perché ci sia troppa luminosità di per sé che è sacrosanta, è proprio un gusto personale. Continuo a preferire e ad adorare il classico aspetto di un buon BD 1080p, soprattutto con gli Horror (specie indipendenti, sia moderni che non), le fotografie mi paiono meno sparate, più neutre e soprattutto più simile ai VPR dei cinema. I film in HDR/Dolby Vision è come se mi sembrassero delle Demo troppo perfettine, troppo nitide, troppo Razor; ripeto, è una sensazione mia, sarà che guardo molti film "piccoli" e indipendenti di produzione, ovvio che la roba di Nolan, Villeneuve e simili possa preferirla in HDR, e infatti i loro film praticamente li ho quasi tutti in 4K, su questo tutti d'accordo credo. Però per la maggior parte dei film preferisco comunque il Full HD, ancora ad oggi.

Chiaramente non ho settaggi errati, ho un LZ980 in Pro2 e UB820 senza filtri o particolarità varie, in genere trovo il 1080p meno stancante alla lunga e più cinematografico, in sintesi.
    Probabilmente sono fuori dal mondo io, ma ad oggi quasi nessun film in HDR mi è piaciuto come la controparte 1080p a patto che entrambe le edizioni non abbiano problemi. Guarda caso, ora che ci ripenso mentre scrivo, prima ho citato Nolan e Villeneuve, perché mi piacciono i loro film in HDR? Perché sono HDR dosatissimi, senza fonti di luce in scena sembrano quasi 1080p (vedi Dunkirk e Tenet, Blade Runner 2049) e quindi più neutri per i miei gusti. Mentre altri film tipo boh... Mad Max Fury Road, Aquaman (vabbè il film fa c####e ma è giusto per dire) e altri mi sembrano dei patternoni per far fare l'effetto wow. Poi di sicuro conta pure come girano i film, se pellicola o digitale.

Scusate lo sproloquio so che si parlava di cose più serie come il gamma. Sono pronto a ricevere gli insulti ora.

Wanny, capisco ciò che intendi ma non dimenticare una cosa: noi appassionati ci siamo "innamorati" del quadro offerto dai VPR perchè al cinema l'immagine è grande, in funzione di questo, in generale, è dettagliata etc. Ma il quadro offerto dai cinema in termini di dinamica ha dei limiti, limiti superati da tv come i nostri oled in HDR. E' una questione mentale, di abitudine, mettila come vuoi, pertanto bisognerebbe "riabituarsi". Concordo che l'HDR vada "dosato" e utilizzato in maniera idonea, a tutt'oggi ancora si fatica ad andare in questa direzione ma quando funziona è oggettivamente uno spettacolo.

Citazione Originariamente scritto da Wanny Visualizza messaggio
    Io personalmente credo non mi abituerò mai totalmente all'HDR e relativa, giustissima per carità, luminosità intrinseca a questa tecnologia, ma non perché ci sia troppa luminosità di per sé che è sacrosanta, è proprio un gusto personale. Continuo a preferire e ad adorare il classico aspetto di un buon BD 1080p, soprattutto con gli Horror (specie in..........[CUT]
    Secondo me i tuoi dubbi sull'HDR sono non tanto sulla tecnologia, quanto su come questa venga, talvolta, applicata.

Vi rimando a questo interessantissimo thread dove avevamo iniziato l'argomento.

Sì sì non voglio sembrare passatista, per carità. Parlo di gusto personale senza voler essere oggettivo per tutti. Mi piace il termine di Glad, ossia che dovremmo "riabituarci" a questi standard di visione che è cosa sicuramente vera, cosa che faccio da 5 anni tra l'altro con i vari OLED.

Faccio un esempio molto banale ma che penso sia calzante: il frame rate. A tutti noi appassionati guai se ci toccano "gli scattini" del 24p, a me per primo, ma siamo onesti: la realtà che percepiscono i nostri occhi è più vicina alla fluidità offerta dal 60p e questo è un fatto. Ma perchè allora ci pare così strano guardare un film in HFR a 60p? Perchè per noi il cinema è 24p, siamo innamorati di questo tipo di visione e siamo ABITUATI a questo. Al contrario, sbaviamo di fronte a una partita di calcio, un GP di F1 o i vari demo quando li guardiamo a 60p.
    Poi possiamo discutere che qualcuno "percepisca la realtà" a 50, 60 o 120 fps ma certamente nessuno affermerebbe mai di vedere a 24p, salvo avere dei seri problemi di vista...
    Mi pare tutto molto semplice.
    Ultima modifica di thegladiator; 15-03-2024 alle 08:47

Faccio un esempio molto banale ma che penso sia calzante: il frame rate. A tutti noi appassionati guai se ci toccano "gli scattini" del 24p, a me per primo, ma siamo onesti: la realtà che percepiscono i nostri occhi è più vicina alla fluidità offerta dal 60p e questo è un fatto. Ma perchè allora ci pare così strano guardare un film in HFR..........[CUT]
    Ti rispondo io.
    Amiamo il 24p perchè con il 60p si capisce che stanno recitando.
    Prova a guardare una scena con una lotta, a 24p ci credi, con maggiore fluidità vedi che stanno facendo finta di menarsi...

il discorso HDR ribadisco, secondo me riguarda un modo sbagliato nella fotografia.
    Ho spiegato il mio punto di vista sul thread che ho linkato sopra.

Il problema non è vedere il sole abbagliante (come deve essere e come è in realtà).
    Il problema sono i colletti fosforescenti delle camicie bianche.
    Che se sono in cotone devono essere bianche, se sono il giacchettino dell'ANAS devono essere fosforescenti.

Magari hanno il solito punto di bianco, ma devono avere intensità luminosa molto differente.
    E magari in fase di mastering vengono manipolate in qualche modo per dare più effetto push.

Io lo ritrovo in qualche contenuto, non in tutti gli HDR in assoluto.
    Ultima modifica di BARXO; 15-03-2024 alle 09:45

Ci sono più fattori. Certamente i QD oled mi attraggono parecchio ma francamente di comprare Samsung non ne ho alcuna voglia per svariati motivi. Comprerei volentieri Sony che con l'ultima serie top ha creato un gran bel tv e finalmente calibrabile con banchi separati SDR/HDR. Ma anche LG negli ultimi due anni ha tirato fuori dei tv top davvero fat..........[CUT]
    Glad le tue sono sempre considerazioni interessanti e competenti , pero' ad essere onesti la tecnologia QD oled ancora non mi convince del tutto ... ll nero non e' bellissimo a sala illuminata e la differenza rispetto ad un W oled si vede ... vediamo l'ultima serie di Panasonic Z95A dovrebbe essere favolosa con elettronica rinnovata ... in ogni caso posso dire che il JZ1500 e' veramente un gran tv
    VIDEO: Panasonic TX-65JZ1500E / Sat : Sky Stream / Player : Panasonic DP-UB820 - Apple TV 4K 2022 Console : PS5 - Wii / Cavi Audioquest Pearl AUDIO: Ampli AV : Denon AVR2500H / Diffusori : Front Magnat Supreme 202 / Front alto Polk Audio MXT90BK / Center Magnat monitor S14C / Surround Magnat Monitor S10 D / SUB Magnat Monitor Supreme 202A

Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    .....Il problema non è vedere il sole abbagliante (come deve essere e come è in realtà).
    Il problema sono i colletti fosforescenti delle camicie bianche.
    Che se sono in cotone devono essere bianche, se sono il giacchettino dell'ANAS devono essere fosforescenti.
    .....[CUT]
    Hai ragione, ma credo che il motivo sia ascrivibile a ragioni commerciali, purtroppo il mercato tv è dominato da utenti che per la maggior parte capiscono poco o nulla di qualità video (infatti gli lcd samsung sono ancora i tv piu venduti) e se vuoi convincere un utente simile a comprare un tv HDR devi fargli vedere la differenza netta e costante rispetto al tv SDR che ha gia a casa.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Ciao a tutti
    avrei una domanda , ho un LZ1500 di cui sono contentissimo, da alcuni mesi ho acquistato dei diffusori attivi della serie Focus di Dynaudio, ho collegato alla TV i diffusori con il cavo ottico ( le casse non hanno ingresso HDMI) si sente benissimo però ho 2 problemi:
    1) l'uscita ottica del TV rimane accesa (vedo la luce se stacco il cavo ottico) anche in standby quidi le casse che si accendono sentendo un segnale in input si accendono anche di notte se spengo la TV con standby ( ovviamente teno il volume casse a zero quando non le ascolto) Panasoni dice che è così e non si può fare nulla.
    2) se ho usato le casse es, con il lettore CD , quindi hanno ingresso su spdif quando accendo la TV si commuta su ingresso ottico della TV quindi casse sempre accese.

Dynaudio dice che ci sta lavorando senza priorità perchè è un problema solo di alcune TV es. Panasonic
    Ma mi chiedo non esiste nulla di veloce per attivare / disattivare l'uscita ottica se non staccare il cavo?

Grazie
    Tv Panasonic 65" LZ1500E +Naim Nova+Totem Tribe Tower+ Sky Q Platinum

L'unica soluzione è spegnere il tv dal tasto laterale e non dal telecomando. Solo così si spegne l'uscita ottica.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Pagina 76 di 100 PrimaPrima ... 266672737475767778798086 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •